PDA

Visualizza la versione completa : Filtro Askoll Acqua Ranger

wtrman
20-02-2006, 16:26
Ieri ho effettuato il cambio parziale settimanale di acqua e ho staccato come al solito il filtro Acqua Ranger dalla presa di corrente.
Quando l'ho ricollegato l'elica della pompa non girava più.
In pratica il motore ha avuto bisogno di una "spinta" con le dita per cominciare a girare, poi si è messo a funzionare senza problemi.
Ho ripetuto l'esperimento ma sempre con lo stesso esito, senza spinta non riparte.
Aggiungo che il filtro l'ho pulito la settimana scorsa e quindi non è intasato e che a prima vista non si nota niente che impedisca all'elica di girare (c'è solo la solita "fanghiglia" batterica, ma niente di particolare).
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema con questo filtro? Devo considerarlo difettoso?
Sono consapevole che non si tratta certo di un filtro eccezionale, ma visto che ha solo due mesi di vita ...

gi.an.nin
20-02-2006, 17:15
C'è l'ho anch'io quel filtro,ma ormai è in disuso per ovvi motivi......
Ma non mi ha mai dato alcun problema....... #24
Se hai ancora lo scontrino,puoi provare a fartelo sostituire.....

roby&deb
20-02-2006, 20:28
Wow ho finalmente trovato altri 2 che hanno il mio filtro :-)) :-))
concordo con wtrman, che non sia eccezzionale ma nella mia vasca fa' discretamente il suo lavoro e ho NO2 & NO3 bassissimi;
hai provato ad estrarre la girante?
Il mio filtro dopo un po' di tempo che gira (1 o 2 mesi) se lo fermo momentaneamente x qualche motivo poi non riparte piu', ma se estrai la girante e la lavi per bene, pulisci la sede con un cotton fioc e tutto riparte alla grande.... #36#

wtrman
21-02-2006, 13:04
Wow ho finalmente trovato altri 2 che hanno il mio filtro :-)) :-))
concordo con wtrman, che non sia eccezzionale ma nella mia vasca fa' discretamente il suo lavoro e ho NO2 & NO3 bassissimi;
hai provato ad estrarre la girante?
Il mio filtro dopo un po' di tempo che gira (1 o 2 mesi) se lo fermo momentaneamente x qualche motivo poi non riparte piu', ma se estrai la girante e la lavi per bene, pulisci la sede con un cotton fioc e tutto riparte alla grande.... #36#

Credo che sia il mio stesso problema.
In effetti non ho provato ad estrarre la girante ... ma come si fa? Si tira semplicemente l'elica senza smontare il corpo motore immagino ... oppure come?
Comunque sono d'accordo con te sul fatto che svolga abbastanza bene il suo lavoro, tra l'altro ha anche una discreta potenza.
Io ci ho messo dentro anche dei cannolicchi, per conservare i batteri quando sciacquo le spugne.

Wildman
21-02-2006, 14:47
Per che litraggio lo usate?

wtrman
21-02-2006, 17:35
Wildman, nel mio caso per un 30lt, come da profilo.

roby&deb
21-02-2006, 18:29
io ho la versione di mezzo acqua ranger 2 e la mia vasca e' di una 70-ina di litri netti.
ùwtrman,
Si tira semplicemente l'elica senza smontare il corpo motore
, SI #36# prendi l'elichetta e la tiri fuori

Io ci ho messo dentro anche dei cannolicchi, per conservare i batteri quando sciacquo le spugne

mi mandi una foto o mi fai un disegno di come hai fatto?, io ho messo solo la spugna addizionale ma si e' tappata in nemmeno un mese, mentre se lascio solo quelle normali mi dura come minimo 3 mesi....

wtrman
22-02-2006, 11:38
roby&deb, io la spugna addizionale in dotazione (quella bianca più piccola tanto per intenderci) l'ho tolta, anche perché appunto mi sembra che si saturasse in poco tempo.
All'interno, tra le due spugne laterali, ho messo semplicemente una quindicina di cannolicchi, che ovviamente non aiutano molto nel filtraggio ma quando pulisco le spugne mi garantiscono che rimanga un buon numero di batteri nel filtro.
Per quanto riguarda la pulizia io la faccio ogni 3 settimane circa, sciacquando le spugne nell'acqua tolta dall'acquario.

roby&deb
22-02-2006, 19:10
ma se e' solo x ovviare alla morte di tutti i batteri... lava solo 1/2 spugna x volta le fanno cosi' apposta....
io comunque dopo ogni lavaggio delle spughe aggiungo una "spruzzata" di batteri.

balabam
22-02-2006, 21:32
Io cercherei di farmelo sostituire. Non è normle che in 2 mesi si comporti così... Io ho un minimaxi (che è il fratellino minore di questo qui) che ha quasi due anni di onorato servizio alle sue spalle e non ha mai avuto blocchi...

roby&deb
22-02-2006, 21:36
non ti si e' mai bloccato??? wow!!!!
cmq il mio quando e' sporco non riparte in caso di blackout o se lo stacco.... per il resto come ho detto non va' poi malaccio #36#

wtrman
23-02-2006, 11:00
ma se e' solo x ovviare alla morte di tutti i batteri... lava solo 1/2 spugna x volta le fanno cosi' apposta....
io comunque dopo ogni lavaggio delle spughe aggiungo una "spruzzata" di batteri.

Beh i cannolicchi servono principalmente a quello, per mantenere il più alto numero di batteri possibile.
Per quanto riguarda il filtraggio le spugne in dotazione mi sembra facciano abbastanza bene il loro lavoro.

talent
11-07-2006, 07:05
Ciao a tutti,
anche io ho le stesso problema con questo filtro, e cioè che ogni volta che lo stacco per pulirlo o quando va via la corrente non riparte più, o meglio, devo sbatterlo o dargli uno scossone per riattivarlo.
Anch'io sono consapevole che sia l'elichetta del motorino sporca e quindi appesantita dalla sporcizia, solo che non so proprio come si apra.
Sareste così gentili da dirmi come si fa?
Ero tentato a comprarne un altro ma visto che il problema è frequente anche in altri casi proverei prima a pulirlo per bene.

Vi ringrazio.

wtrman
11-07-2006, 09:53
talent, devi dargli una pulita e vedrai che il problema si risolve.

1) stacchi il corpo motore dalla parte del filtro dove ci sono le spugne (quest'ultima parte mentre pulisci il corpo motore ovviamente devi lasciarla immersa in acqua prelevata dall'acquario per evitare danni alla flora batterica)
2) afferri saldamente l'elica e la tiri semplicemente verso l'esterno, vedrai che esce facilmente dalla sua sede
3) pulisci tutto sotto l'acqua corrente, facendo scorrere l'acqua sia nel vano che ospita l'elica che nel tubo di uscita per rimuovere i residui presenti
4) usando una spugna (nuova o mai usata prima con detersivi ovviamente) pulisci bene anche l'elica
5) infili di nuovo l'elica nella sua sede e la pulizia del corpo motore è completata

Per quanto riguarda la manutenzione della parte con le spugne immagino che tu l'abbia già fatta, se ti necessitano indicazioni comunque non esitare a chiedere

roby&deb
11-07-2006, 11:34
io gli do' una passata con un cotton fiok....