PDA

Visualizza la versione completa : che acquario comprare???

medusa78
26-10-2011, 15:28
Salve a tutti.
Scrivo per la prima volta in questo forum (anzi per laprima volta in assoluto in un forum) e non nascondo di essere un po emozionato. ma veniamo al sodo:
sarei intentenzionato a comprarmi un nuovo acquario con un litraggio decente (tra i 90 ed i 125L), sono anni che vado avanti con un mirabello 30, ottimo acquario ma piccolino, e non so bene come orientarmi.
ho visto l'askoll pure xl (95L) con filtro nel coperchio e mi sembra un bell'acquario anche se molti negozianti me lo hanno sconsigliato dicendomi che le pompe askoll spesso si rompono e che non possono essere sostituite da pompe commerciali,così come le luci, inoltre mi è stato detto che il filtro a coperchio non funziona bene.
l'altro acquario che mi piace e che ho trovato ad un prezzo ancora accessibile per me è il juwell rio 125L, di questo acquario non so molto.
cosa importante per me è che la pompa sia silenziosa visto che avrò l'acquario in camera.
ricapitolando i punti fondamentali:

- com'è l'askoll pure xl? (pompa, ricambi, luci, RUMOROSITA' ecc.)
- il juwell rio 125? " "
- altri acquari???

un saluto a tutti
medusa78

berto1886
26-10-2011, 21:44
il rio125 è una buona vasca (io ho il 180 e mi trovo bene) ha una buona illuminazione e aperture ampie per una manutenzione comoda... non ti so dire niente per il filtro perchè l'ho levato e ne uso uno esterno

Johnny Brillo
26-10-2011, 22:43
Io ho un rio300 e come berto mi trovo benissimo.
Uso il filtro interno in dotazione ed è ottimo secondo me.
Per le luci l'unica pecca del juwel è che hanno misure particolari e devi prendere per forza neon della juwel, questo però non vale per tutti i modelli mi sembra (per il mio si purtroppo-28d#).
I ricambi si trovano facilmente, ti consiglio di prendere l'acquario su qualche sito che costano molto meno rispetto ai negozi.

medusa78
27-10-2011, 10:04
vi ringrazio per le informazioni
sull'askoll o sui filtri a coperchio invece non sapete dirmi se sono buoni/rumorosi o meno???

Johnny Brillo
27-10-2011, 10:28
Il filtro a coperchio non lo trovo proprio una genialata:-)
Nel caso andasse via la corrente resterebbe a secco e comunque non so quanto può essere grande e che capacità filtrante possa avere un filtro del genere.
I juwel sono sicuramente i migliori acquari per rapporto qualità prezzo. guarda su questo sito li vendono a prezzi davvero bassi:
http://www.ilregnodellanatura.it/index.php?ricerca=acquari_101-200_litri&type=3&PHPSESSID=4e16e085c06d3b267b5bcf5fa619a4cf

berto1886
27-10-2011, 20:47
quoto non piace neanche a me il filtro nel coperchio è meglio tenere l'originale piuttosto o pensare ad un buon filtro esterno!