Visualizza la versione completa : Petizione contro la cattività dei delfini ed i delfinari!!!
Melodiscus
26-10-2011, 15:08
Ciao ragazzi,
ogni tanto cerchiamo da fare attivamente qualcosa per salvare il pianeta, e mi rivolgo a voi del forum che siete sicuramente attenti a qualla che è la natura e soprattutto il mondo acquatico che tanto amiamo.
Andate tutti a firmare la petizione contro la reclusione dei delfini nei delfinari e contro lo sfruttamento di questi splendidi animali che arrivano nelle loro prigioni di cristallo dopo una caccia e una cattura che definirei disumani.
Ecco il link: http://www.thepetitionsite.com/5/stop-dolphin-captivity/
Già che ci siete ACQUISTATE e ripeto acquistate il film the cove e vedrete che vi si apriranno gli occhi sulla fine che fanno i delfini che vengono scartati per i delfinari, acquistatelo ripeto e non fatevelo prestare perchè così parteciperete con un piccolo contributo a questa battaglia così importante.
Vi partecipate numerosi siamo a meno di 40000 e dobbiamo arrivare a 100000... CONTO SU DI VOI!!! #70#70#70#70#70
http://s1.postimage.org/tecwz15u3/the_cove_logo.jpg (http://postimage.org/image/tecwz15u3/)
Melodiscus
26-10-2011, 17:01
Raga non ha firmato nessuno???
Marco AP
26-10-2011, 17:10
Ciao Melodiscus. Ho ricevuto la tua richiesta di mettere la discussione in rilievo, ma per ora la lscio così che è anche meglio, poi valutiamo.
Approfitto per chiederti se realmente "firmare" una petizione di quel tipo on-line abbia una sua efficacia legale o giuridica, me lo sono sempre chiesto, visto che ci sono migliaia di petizioni. Ciao ;-)
Manuelao
26-10-2011, 17:14
Più che altro perché ognuno potrebbe firmare più volte avendo diversi indirizzi email
Sent from my iPhone using Tapatalk
Melodiscus
26-10-2011, 17:18
Marco è sponsorizzata dalla savejapandolphins, non so se hai visto the cove, cmq è una petizione ufficiale, sicuramente firmarla male non fa.
Nel nostro piccolo facciamo ciò che si può
e da amanti della natura e del mondo acquatico penso che questo forum abbia un grosso potenziale per fornire una bella fetta di adesioni.
------------------------------------------------------------------------
Ecco i link della WAZA e della Save Japan Dolphins:
http://www.waza.org/en/site/home
http://www.savejapandolphins.org/
Marco, sarebbe un grosso aiuto se pubblicizzassi o mettessi in evidenza questi siti, il primo muro da abbattere su certe mostruosità è proprio la disinformazione, ecco altri siti su cui attingere informazioni:
http://www.opsociety.org/
http://www.seashepherd.it/
Sono sicuro che con la sua portata AP può essere un ottimo veicolo di informazione anche per queste cose.
Paolo Piccinelli
26-10-2011, 17:34
io seguo e sostengo OPS da tempo... ho anche firmato la petizione tanto non costa nulla, ma temo non valga nemmeno nulla.
daniele68
26-10-2011, 18:11
Paolo la tua firma è mitica!!!
Vado a firmare..... speriamo che tante gocce formino un mare.
Luca_fish12
26-10-2011, 20:49
Fimato! ;-)
La speranza è l'ultima a morire!
metaldolphin
26-10-2011, 20:49
firmato! la mia non poteva mancare!
speriamo serva a qualcosa!!!
Paolo la tua firma è mitica!!!
Vado a firmare..... speriamo che tante gocce formino un mare.
Firmato e condiviso su facebook ;-)
Enza Catania
27-10-2011, 08:43
Ovviamente...fatto!
Melodiscus
27-10-2011, 16:03
Grazie a tutti ragazzi, non fermiamoci, continuiamo a pubblicizzare questo link
Melodiscus
28-10-2011, 10:47
Qualcuno di voi ha visto il film The Cove?
Paolo Piccinelli
28-10-2011, 11:08
in prima visione su Current un anno e rotti fa... agghiacciante soprattutto l'audio della mattanza.
Senza andare lontano, da noi in Sicilia succede ogni giorno nelle reti per i tonni, solo che nessuno filma.
Melodiscus
28-10-2011, 13:03
Paolo, la mattanza dei tonni non c'è più da una vita, le tonnare sono tutte chiuse.
e cmq non è proprio la stessa cose...
SpongeJohn
28-10-2011, 14:06
Paolo, la mattanza dei tonni non c'è più da una vita, le tonnare sono tutte chiuse.
e cmq non è proprio la stessa cose...
La mattanza dei tonni in Italia non e' affatto scomparsa, se e' diminuito il fenomeno e' solo perche' la popolazione dei tonni coinvolta (sopratutto quello rosso) e' stata portata quasi all'estinzione.
Estinzione causata appunto dalla cosiddetta mattanza. Che altri non e' che una pesca senza regole in acque di riproduzione, fatta passare per "tradizione" e "cosa bella dal sapor d'altri tempi".
E non sara' proprio la stessa identica cosa (per me una specie non ha meno di diritti di un'altra... a parte le zanzare -34) ma ci somiglia parecchio.
Melodiscus
28-10-2011, 14:14
Non ho aperto questo topic per discutere se la mattanza dei tonni è meno importante di quella dei delfini.
La mattanza in SICILIA non c'è più (solo a favignana è rimasta) ribadisco e cmq sicuramente non è un segreto la mattanza dei tonni, quella dei delfini invece sì, se siamo qui per far polemica possiamo anch chiudere, se invece volete far parte del coro siete benvenuti. Grazie
Ah e ricordoche che la mattanza dei delfini produce 23000 esemplari morti l'anno.
Allora sto discorso dovremmo farlo su tutti gli animali, mucche cozze, vongole, ostriche anche le piante allora.
La differenza sta nell'intelligenza, nella coscienza, nella consapevolezza che hanno questi delfini di se stessi e di quello che li circonda, questa cosa non si può capire se non si vede il film "The Cove"
SpongeJohn
28-10-2011, 16:45
...
Oh beh se ti si fa' notare che anche in Italia accade che una specie venga brutalmente ridotta all'orlo dell'estinzione nell'indifferenza generale e rispondi cosi'.
Allora molti dal tuo coro "Save the dolphin, kill tuna", penso se ne starebbero volentieri alla larga.
metaldolphin
28-10-2011, 17:26
il fatto è che il tonno bene o male lo mangiamo tutti, i delfini no. credo che la maggiore differenza stia in questo...dovremmo eliminare allora i miliardi di sardine e naselli, dalla dieta, solo per fare un esempio.
però, se la si vuol dire tutta, la mattanza del tonno "all'antica" fatta solo a maggio, con la sola forza umana e senza sistemi sonar e chissà che altre diavolerie tecnologiche è sempre stata quella più ecosostenibile, a differenza di quelle fatte in atlantico con megamotopescherecci che afferrano di tutto e di qualsiasi dimensione: da quando operano questi, infatti, la taglia e il numero dei tonni è sensibilmente diminuito.
Melodiscus
28-10-2011, 19:38
Caro spongejohn la tua polemica proviene da un fattore di ignoranza sul tema, come faceva notare mealdolphin la mattanza dei tonni è basata sull'utilizzo di brache a remi e arpioni di legno, ed è fatta solo a nei mesi di maggio e giugno. I tonni spinti dalla corrente vengono fatti entrare in un labirinto di reti e fatti finire in una camera finale (detta camera della morte) che viene chiusa, dopodichè la rete viene issata ed i tonni vengono in superficie, i pescatori dopodichè questi tonni li prendono, li commercializzano e noi li mangiamo. Non è una pesca sovradimensionata
Nella pesca ai delfini soprattutto a Taiji, Giappone, i delfini vengono spinti in una baia (recintata con filo spinato e supersorvegliata), tramite una catena di pescherecci a motore che calano delle barre di ferro nell'acqua che cominciano a battere con dei martelli, a questo punto i delfini terrorizzati e col sonar impazzito vanno verso la baia che viene chiusa con una rete, i delfini vengono selezionati dagli allenatori dei delfinari e deportati in tutto il mondo per far divertire la gente come te, quelli invece scartati sai che fine fanno? vengono arpionati, massacrati, sia grandi che piccoli, ci tengo a dirlo, sgozzati e portati a riva, commercializzati e serviti, nonstante la carne di delfino sia strapiena di mercurio visto che è in cima alla catena alimentare. In alcuni casi in giappone la carne di delfino non viene neanche dichiarata come tale sulle confezione ma spacciata per carne di tonno. La carne di delfino che è altamente tossica come ho scritto, per un periodo è stata anche inserita dal governo giapponese nei pasti scolastici dei bambini, per non parlare di come il giappone se ne freghi altamente del legge contro la caccia alle balene.
Ma se hai ancora voglia di fare del qualunquismo guardati il film The Cove oppure guardati sta foto...
http://s7.postimage.org/q7h82iudz/tumblr_lfkmm2_Wn_ZX1qa69wuo1_500.jpg (http://postimage.org/image/q7h82iudz/)
QUESTA E' LA BAIA O "THE COVE" COME LO CHIAMANO
http://s7.postimage.org/6akhl1qaf/21165_jpg.jpg (http://postimage.org/image/6akhl1qaf/)
NON CREDO CHE QUESTA IMMAGINE ABBIA BISOGNO DI PAROLE
Siamo sempre alle solite, se questa è la tua risposta a tutto allora non dovremmo ospitare i pesci che ospitiamo nelle vasche e dovremmo essere tutti vegani, se invece ne vuoi sapere di più perchè sei consapevole del fatto che cmq di questo massacro non ne sapevi nulla allora sarò felice di darti delucidazioni o dirti dove informarti. #07#07#07
Melodiscus
28-10-2011, 20:09
Se andate nella pagina della petizione per chi ha già firmato, tutti gli italiani che hanno firmato dopo di me (Carmelo Burgio) li ho spinti io a firmare, sono persone che conosco personalmente o su facebook e persone che ho spinto qui sul forum, nell'arco di circa 48 ore, questo per far notare che se ognuno spinge qualcuno che conosce a firmare, davvero la massa riesce a fare qualcosa, ma l'unione fa la forza in tutto quello che vogliamo ottenere.
Tutti insieme nel nostro piccolo possiamo smuovere qualcosa...
Luca_fish12
28-10-2011, 23:27
Non entro in merito alla mattanza perchè non è il posto adatto e non ho abbastanza conoscenze in merito. Ho letto però questa estate che molte specie marine si stanno estinguendo perchè vengono pescate in quantità anche nei periodi in cui non si potrebbe, e vengono vendute o sottobanco o senza essere controllati nei mercati...
(questo discorso non riguarda la mattanza nè una regione italiana in particolare, è il resoconto di quello che sta succedendo da noi per molte specie marine)
Il film the Cove l'ho visto questa estate, dopo aver letto il consiglio di vederlo proprio qui sul forum! Un film abbastanza cruento però altrettanto veritiero purtroppo...
Melodiscus
28-10-2011, 23:38
Beh essendo che la mattanza viene fatta nelle tonnare, si deve aspettare che i tonni seguano le correnti e quindi che arrivino nei dintorni delle tonnare stesse, il che succede in un certo periodo dell'anno e per breve.
SpongeJohn
29-10-2011, 00:20
Ero intervenuto in questo topic non perche' non me ne freghi nulla dell'argomento. Pensavo che l'argomento fosse pero' la salvaguardia del mare.
Quando ho visto che si negava che la tonnara esistesse ancora (e continuate a farlo, a giustificarla senza nemmeno sapere che l'Italia e' stata l'ultima nazione del bacino mediterraneo ad adeguarsi alle legislazioni sulla quantita' ed eta' del rosso pescato, e che in diversi casi e' appurato che ci sono tonnare illegali che pescano di tutto), mi e' scattato il reply.
Se il messaggio deve essere che ti sei interessato all'argomento salvaguardia dell'ambiente solo perche' dopo due anni dall' uscita hai visto "the cove", mentre di cosa accade nel resto del mondo (ed anche nel nostro mare) non te ne frega niente beh allora lascia perdere.
Alla causa ambientalista fai solo danno.
Di un po' che lo hai a fare l'avatar di Sea Sheperd visto che non ti interessa cosa fanno attivamente nel Mediterraneo?
Melodiscus
29-10-2011, 10:22
A me sembra solo che tu sia venuto qui a fare polemica, se non accetti che si faccia "Reply" ai tuoi interventi non scrivere neanche più su un forum.
Io ho parlato delle tonnare in sicilia, che l'unica che è rimasta attiva è quella di Favignana.
Per quanto riguarda il film the cove l'ho visto appena uscito, in questo thread sto pubblicizzando la petizione che sta girando da un po di tempo, ripeto, a me sembra che tu voglia solo fare polemica e qualunquismo, sei arrivato con toni di saputello salendo in cattedra e additando sul fatto di "perchè tonni si e delfini no". Qui non si sta parlando del perchè uccidiamo gli animali per nutrirci, ma prima di tutto dello stato di cattività dei delfini (e cetacei annessi) nei delfinari e collegato a questo della mattanza dei delfini a Taiji, io tonni nei delfinari non ne mai visti, tu? E cmq ribadisco che tonno e delfino sicuramente a livello cerebrale non è la stessa cosa
Nono è un thread sulla pesca selvaggia del tonno rosso che tra l'altro è stato già inserito nelle liste di estinzione. Certo che definire pesca selvaggia la mattanza dei tonni mi fa proprio ridere. Basta con la polemica e fine OT altrimenti sarò costretto a contattare un MOD!
Enza Catania
29-10-2011, 12:06
Io una petizione la farei anche per salvare i tonni e il pesce spada, sempre più rari- Ho notato con piacere che la Coop ha avviato una bella iniziativa nei confronti della non commercializzazione del tonno (in atto già da parecchio tempo); io e la mia famiglia da tempo evitiamo di comprare queste speci
. Faccio notare a tutti gli amanti di pesce "a fette" che il contenuto in metalli pesanti, compreso il mercurio, è altissimo. (Vi ricordate la polemica sulla piombatura dei denti con le amalgame pericolose?)
Melodiscus
29-10-2011, 12:12
Enza è vero, tutti pesci più grandi hanno una concentrazione alta di mercurio proprio perchè sono in cima alla catena alimentare.
Noi ad esempio cerchiamo quando possibile di consumare pesce di acquacoltura, ma capiamoci, qui il problema non è il consumo di pesce, ma più che altro i metodi di cattura, come ad esempio le famigerate reti a strascico. che indistintamente tirano su di tutto, per non parlare dei danni al fondale che fanno.
Ieri ad esempio ho mangiato delle orate da acquacoltura eccezionali. Tutto sta nel cercare di fare una pesca ecosostenibile.
SpongeJohn
29-10-2011, 12:21
...
Non c'e' discussione visto che l'argomento non lo conosci e bolli come polemica e qualunquismo il fatto che "qualcuno" abbia detto che mattanze le facciamo anche da noi.
Altrimentri sapresti alcune notizie a caso tipo: che il tonno rosso a parte la "bottarga" in Italia non ha molto mercato. L'80% del mercato e' Giapponese, addirittura prendono il pesce da noi e lo rivendono nei nostri ristoranti dove si vende sushi. Il tonno che abitualmente consumiamo noi e' il pinna gialla. Che quello rosso non e' affatto una specie protetta, vigono solo alcune regole sulle dimensioni e peso. Che la mattanza non e' finita, la fanno appena avvistano abbastanza pesce da maciullarlo con quell'orrido show. Un bello "spot" sulla pelle di un animale in via di estinzione, non protetto a causa dell'ostracismo dei cari Giapponesi.
Si poteva discutere di queste cose in altra maniera, visto che anche su questo argomento vige molta poca informazione. Invece niente. Abbiamo perso l'occasione. Perche' a quanto pare questo e' un topic dove chi non lascia una firma su un sito di petizioni online non capisce niente.
Se vuoi fare qualcosa di concreto, aggiungo io. Smettete di comprare sushi di tonno ai ristoranti giapponesi e quei soldi risparmiati devolveteli a chi non perde tempo con petizioni che non legge nemmeno il custode del museo della pesca di Nagoia.
Associazioni che si occupano VERAMENTE della conservazione di tutte le specie ce ne sono a cataste: greenpeace, sea sheperd il wwf etc
Melodiscus
29-10-2011, 12:25
Bravo sai leggere wikipedia... #70
ahahahahah proprio del wwf parli...
Begl'ipocriti, che non hanno mosso un dito per quello che succede a taiji, vatti a cliccare tutti i siti che ho postato in prima pagina.
Il tonno rosso è inserito dal cites tra le specie a rischio estinzione, tutti sanno che il tonno a pinna gialla è quello più consumato in italia, fai tanto il saputello, ma tutte le cose che hai scritto stanno su wikipedia... Per tua informazione l'unica tonnara veramente ancora attiva è quella di carloforte. quelle siciliane sono tutte diventate spazi museali dedicate alla tradizione della pesca e del mare.
Ribadisco, polemica, solo polemica. Nessuno ha detto che chi non firma non capisce nulla, quando Paolo Piccinelli ha scritto delle tonnare ho risposto educatamente, e tu invece hai esordito in maniera saccente e presuntuosa.
Luca_fish12
29-10-2011, 12:59
Come rovinare un post interessante... #07
Spongejohn apri un tuo post per parlare della pesca selvaggia che sta facendo estinguere diverse specie marine (discorso nobile che merita di essere affrontato, tra l'altro) :-)
Però questo post è stato creato per un intento diverso e cerchiamo di non inquinarlo mischiando altri argomenti. Non sto sminuendo l'importanza del tuo argomento, solo che non è il posto adatto per discuterne.
Per cui se vuoi approfondire il discorso e ricevere pareri crea un nuovo post apposito, lasciamo questo alla giusta causa dei delfini perchè per questo è nato.
Anche io potrei iniziare a fare "polemica" dicendo che si salvano i delfini al posto di proteggere le povere persone che vivono in povertà, ecc...ma non mi sembra il momento, o no? :-)
Rimaniamo OT ed evitiamo discussioni, sembriamo un po' il parlamento italiano, abbiamo idee simili ma comunque ci arrabbiamo :-D
Qui si parla di cetacei, per i pesci cercare altrove! :-)
Melodiscus
29-10-2011, 13:04
Grazie Lucafish, soprattutto perchè se no si rischia di farci chiudere il thread.
Spongejohn se apri un topic per firmare una petizione contro la caccia selvaggia e non regolamentata del tonno rosso stai sicuro che la firmerò.
Fine OT soprattutto perchè sarebbe un peccato farsi chiudere un thread su un argomento così interessante ed importante.
metaldolphin
29-10-2011, 15:41
finalmente qualcosa di sensato...ci volevano i 21 anni di luca per farci capire a noi trent'enni (chi più chi meno...) come vanno fatte le discussioni su un forum??
Mirko_81
29-10-2011, 16:32
dubito fortemente che una petizione on-line serva a qualcosa
aggiungo come notizia, che in Italia è vietato importare delfini di cattura, tutti quelli presenti sono nati e cresciuti in strutture adeguate, fatta eccezione per gli animali salvati dallo spiaggiamento o feriti, che devono essere rilasciati appena possibile
Melodiscus
29-10-2011, 16:43
Potrà non servire, però almeno ci possiamo provare.
Questa notizia dei delfinari italiani non la conoscevo a dir la verità, fatto sta che comunque questo atteggiamento di alcune nazioni come il Giappone sono veramente odiose, come per la caccia alle balene.
Mirko_81
30-10-2011, 10:37
allora probabilmente non sai neanche che in Italia i delfini non vengono obbligati a esibirsi, quando ad uno degli animali non va di eseguire lo show (e ti assicuro che lo sanno comunicare più che bene), viene lasciato libero di fare ciò che vuole nelle vasche porteriori a quella dello spettacolo
Luca_fish12
30-10-2011, 11:03
Non so se succede in tutti i parchi acquatici questo (penso fortemente di no, purtroppo)...o magari è quello che viene solo raccontato...
I delfini in questi posti vengono allevati per soldi, non solo per passione (forse secondariamente, a patto che allevare in cattività un delfino possa chiamarsi passione IMHO), se qualche esemplare non si esibisce per loro è solo un costo (un maggiore costo) e cosa pensi succeda ai costi che non portano guadagni?
Ci sono diverse denunce a carico dei parchi acquatici, anche parco giochi con vasche per i delfini, perchè spesso vengono tenuti male e maltrattati...
Melodiscus
30-10-2011, 12:30
Il problem è innanzitutto la cattività dei delfini. Il fatto che non siano obbligati ad esibirsi ha poca importanza, il fatto che stiano in quelle strutture semplicemente per deliziare noi essere umani con giochini idioti è veramente triste.
Quoto Luca che magari poi questo è quello che ci raccontano, dai ragazzi gli zoo sono tra le strutture più deprimenti che possano esistere.
metaldolphin
30-10-2011, 12:31
ha ragione luca...mi sembra una bella favoletta detta per alleviare il peso delle coscienze, come non credo che siano nati tutti in cattività i delfini dei parchi italiani: la loro vita in cattività spesso si riduce notevolmente, a causa delle frequenti infezioni (specie alla pelle) e il ricambio generazionale dovrebbe essere maggiore...chissà le carte false, coi guadagni che portano! l'unica sarebbe boicottare certi spettacoli! (come per le altre bestie nei circhi, ad esempio...ma qui poi vado OT)
Melodiscus
30-10-2011, 12:33
Avete idea delle distanze che coprono in natura questi animali? Pensateli a quando invece sono chiusi in questi posti, la maggior parte dei delfini nei parchi acquatici muore per depressione, semplicemente si lasciano morire, smettono di respirare.
Il racconto di Richard O'Barry (ex allenatore di flipper e primo attivista contro il maltrattamento dei delfini) lascia veramente a bocca aperta.
Quello che tutti possiamo fare nel nostro piccolo è non comprare più biglietti di zoo, delfinari e circhi.
http://s7.postimage.org/50l0mnu5z/nocapdolphinscredit.jpg (http://www.postimage.org/)
Mirko_81
30-10-2011, 16:16
se fosse stata una favoletta, non l'avrei raccontata... personalmente evito sempre si parlare quando non ho visto le cose con i miei occhi!
e poi da dove arriva l'informazione che in cattività la vita di questi animali si accorcia? ma ne siete certi??? -28d#
http://s4.postimage.org/vpwa0vl0/foto_zoo.jpg
ps. il mammifero senza pinne sono io
Luca_fish12
30-10-2011, 16:25
Mirko avevo già visto la tua foto e so che lavori con i delfini, ma secondo me non è un discorso che può valere per tutti i delfinari.
Ammesso che secondo me non è una bella cosa, tanto meno quando si usa Zoomarine per fare la gara di velocità tra Filippo Mannini e i delfini (che cosa penosa) oppure per far fare il bagno con gli animali ai clienti più facoltosi...
Oppure se non si dicono tutte le numerose proteste e sitin che ci sono stati dall'apertura del parco fino ad oggi...
Io capisco che tu lavori in uno di questi parchi, per cui difenderlo sia il minimo, però dovresti ammettere che non succede sempre come dici in tutti i parchi acquatici. Perchè gardaland ha avuto delle denunce per il modo in cui deteneva i suoi esemplari per un gioco acquatico e, proprio a zoomarine qui a Roma, è morto un delfino dopo appena un anno che il centro aveva aperto, sulla quale morte è stata aperta un'indagine dal ministero dell'ambiente.
Per cui, io non sono necessariamente in mala fede, perchè se lo dici sicuramente avrete un occhio di riguardo in più per i vostri animali, ma questa potrebbe essere solo un'eccezione...
E' un po' come il negoziante che vende i propri prodotti... (secondo me!)
Mirko_81
30-10-2011, 16:33
in effetti ho sbagliato a generalizzare sul fatto che gli animali vengono fatti esibire se vogliono, questo accade in quella catena di parchi, non sò gli altri!
e per quanto riguarda il delfino che citi, è stato importato dalla struttura portoghese malato, per cercare di salvarlo in Italia, in quanto la vasca è più grande, se non sbaglio 8.000.000 di litri
Melodiscus
30-10-2011, 17:00
Scusate, ma i delfini sono degli animali migratori se reclusi, anche in una vasca di 10.000.000 di litri sarà sempre riduttivo rispetto all'oceano.
Gli studi sono stati fatti da RIchard O'Barry, che come ho detto prima è l'ex allenatore di flipper che successivamente alle sue esperienze con i delfini e al modo in cui nella maggior parte dei delfinari sono trattati è passato ad essere il maggiore attivista contro l'uccisione dei delfini e i delfinari.
Mirko se tu ci lavori saprai benissimo quanto questi animali abbiamo delle capacità cerebrali e sociali diverse dagli altri, io credo che non si possa proprio dire che i delfini stiano bene dentro delle piscine come starebbero bene negli oceani, è assurdo, è contro natura e di per sè una forzatura. Così come gli zoo e i circhi ribadisco.
Che differenza c'è tra un numero con le tigri in gabbia e un numero con delfini o orche in una vasca? Ma vi rendete conto? Le orche!!!
Mirko_81
30-10-2011, 17:15
non lavoro più nel parco marino, dopo appena 3 anni ho dovuto lasciare a causa di forza maggiore, ma quella è stata l'esperienza lavorativa più bella della mia vita
e non ho mai detto che in una piscina stanno meglio che in oceano, semplicemente ho voluto dare informazione VERE che spesso vengono omesse da chi si mette fuori un cancello ad urlare per la voglia di fare casino, con il finto pretesto di salvare "un pesce?" (non è il tuo caso ovviamente)
inoltre con tutta sincerità ti dico che sono uno di quelli che fa la fila per vedere animali che non potrei vedere in libertà, mi rendo conto però di essere OT in quanto la tua discussione erà rivolta principalmente alle mattanze
Melodiscus
30-10-2011, 17:31
No, No, non sei OT, non vorrei che si facesse confusione...
La mattanza è una conseguenza, thread è stato aperto contro i delfinari e contro la reclusione dei delfini, la mattanza dei delfini a Taiji è anche una conseguenza diciamo, ma la gravità è uguale, se infatti leggi la petizione scoprirai che principalmente è contro i delfinare e la cattività dei delfini, mi permetto di dire che chi manifesta non sempre lo fa per fare casino.
Ti dico che onestamente piuttoto che vedere un animale ingabbiato preferisco vederlo in Tv ma nel suo habitat, credo che nell'uomo ci sia insita l' idea che essendo la specie predominante nel mondo abbia il diritto di utilizzare le specie animali, con cui convive nel mondo, nella maniera che ritiene più comoda, tra cui farli esibire per un puro piacere di intrattenimento. UNa cosa veramente meschina... a maggior ragione con una specie che ha più e più volte nella storia dato prova della sua immane intelligenze e struttura sociale.
Melodiscus
30-10-2011, 23:46
Ragazzi possiamo ancora firmare... non posso credere che in questo forum siamo così pochi ad aver firmato, sono sicuro che questo portale può dare molto di più!!!
SpongeJohn
31-10-2011, 12:19
Come rovinare un post interessante... #07
Hai almeno letto com'e' nata la polemica?
Prova a leggere tra pagina due e tre di questo treadh.Il post 21 e 23 li trovo molto illuminanti.
Se volete veramente fare qualcosa vi linko i dati per fare donazioni ad associazioni serie. Cosi' magari leggendo i loro siti trovate informazioni serie e non le pappardelle propinate in questo treadh o prese da wikipedia.
Ben altro rispetto a mettere una firma e scaricarsi la coscienza.
Enza Catania
31-10-2011, 13:53
Poichè la firma di una petizione non esclude tutto il resto.......
io inviterei a firmare;
sareste disposti a pagare anzichè l'entrata in un parco acquatico o zoo ,un biglietto al cinema e vedere documentari su animali mai visti nel loro habitat?
Il problema è solo etico, bisogna ancora lavorare tanto ...
Melodiscus, vedo che hai il logo di SEA SHEPHERD CONSERVATION SOCIETY come avatar, ma non so se tu sia un volontario o meno.
Dal tuo modo di parlare però presumo di no, altrimenti parleresti diversamente della mattanza sui tonni, che comunque viene effettuata anche sull' isola di S. Pietro, comune di Carloforte, nel periodo di giugno dove c'è anche la manifestazione "girotonno".
Io sono volontario di SSCS e per la seconda volta consecutiva è stata fatta la campagna mediterranea a difesa del tonno rosso, ovviamente appoggio la tua basttaglia ed ho firmato la petizione, ma non posso giustificare in alcun modo quello che accade con il tonno rosso, anzi è decisamente peggio.
Il tonno rosso è praticamente quasi estinto e non c'è tradizione o altro che ne giustifichi la sua cattura, sarebbe dovuto diventare animale protetto a tutti gli effetti con divieto di commercializzazione dei suoi porodotti,come il panda o l' elefante, ma per ovvi motivi non lo è diventato.
Tu per tradizione giustificheresti l' uccisione dei panda in cina ad esempio?
Io non sono animalista, infatti vado anche a pesca praticando il c&r, discorsi animalisti mi importano poco niente, sono conservazionista mi interessa la salvaguardia degli oceani e degli ecosistemi in generale, ma non mi sognerei mai di indignarmi per una cosa e giustificarne un' altra della stessa gravità.
Il problema dei pesci, lo dico da pescatore, è che non "emettono suoni" altrimenti (io per primo) credo che gli daremmo diversi trattamenti.
Tutto questo sia chiaro non è una polemica, ne un attacco nei tuoi confronti, ma semplicemnte un' informazione, poi è ovvio che non esiste nessuna giustificazione per i delfinari visto che sono privi di qualsiasi contenuto scientifico (a differenza degli acquari), siamo nel 2011 ma per divertirsi occorre ancora assistere a spettacoli di animali totalmente al di fuori di qualsiasi contesto naturale e scientifico, non c'è alcuna giustificazione in merito alla cattura ed alla loro detenzione.
ragazzi cerchiamo di sedare le polemiche altrimenti questo thread sarà prossimo candidato per la sezione "eventi"............ ;-)
buona continuazione.
grazie.
Melodiscus
31-10-2011, 19:16
Ciao esox,
forse c'è stato un fraintendimento, non giustifico la caccia al tonno rosso, anzi, sono a favore del fatto che se una specie è a rischio estinzione bisogna regolamentarne la caccia o la pesca che sia.
Quello che ho detto è semplicemente nell'etica di quello che succede a Taiji, che non è paragonabile a mio modesto parere alla mattanza del tonno che ha luogo a carloforte, sono diverse le metodologie, sono diverse le motivazioni ed è diversa l'etica, tutto qui.
E' normale che se nelle reti della mattanza ci capita il tonno rosso invece che quello a pinne gialle è un problema, ma io ho aperto questo thread perchè mi sono interessato dell'argomento delfini delfinari e mattanza di delfini, non capisco quale sia il problema di qualche utente che continua ancora ad accanirsi, se si vuole firmare sta benedetta petizione bene, se si vuole avere un confronto con toni moderati bene, se si vuole invece fare polemica ed esporre le proprie idee che magari vanno in contrasto con quelle del thread in maniera provocatoria non mi sta bene più, soprattutto per il fatto che mi sembra stupido farci chiudere un thread su un argomento così importante e rivolto ad un interesse che qui in questo forum reputo comune.
Ribadisco se aprite un thread contro la caccia al tonno rosso sarò il primo a firmarlo, ma qui stiamo scrivendo della cattività dei delfini nei delfinari e delle mattanze assolutamente gratutita dei delfini che accadono in tutto il mondo, a maggior ragione a Taiji.
Melodiscus
01-11-2011, 11:45
Ciao ragazzi, abbiamo superato quota 39735 sono sicuro che noi di acquaportal possiamo ancora dare tanto cercando di coinvolgere tutte le persone che conosciamo
FORZA RAGAZZI!!! #70#70#70
Melodiscus
05-11-2011, 19:06
Nessun altro vuole dare una mano o saperne di più?
Melodiscus
15-11-2011, 23:22
<Hey ragazzi siamo arrivati a quota 40000 possiamo ancora dare tanto noi di acquaportal... forza ragazzi!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |