Visualizza la versione completa : Pratiko 300 istruzioni
Salve, ho preso da qualche giorno un filtro esterno askoll pratiko 300 usato e con una maniglia rotta, sicchè ho comprato la struttura esterna, mantenendo comunque i vecchi rubinetti e leva starter, ho provato ad avviarlo, collegando il filtro e muovendo la leva starter sù e giù, ma niente... dopo 30 minuti di prove ho lasciato perdere, volevo chiedere dove sbaglio? che siano da cambiare anche leva e rubinetti?
Simone77
26-10-2011, 15:22
Se non è un problema di pompa allora è solo un problema di aria.
Per avviarlo la prima volta devi pompare acqua fino a riempire filtro e tubi.
Sopra il Pratiko c'è una specie di levettina, quella è una pompa a mano e serve per innescare il filtro, devi azionarla finchè non hai fatto uscire tutta l'aria, se no la pompa "non prende" e non riesce a pompare.
Se hai l'uscita sotto il livello dell'acqua azionando la pompa di innesco vedrai uscire le bolle d'aria, quando non le vedrai più uscire il filtro sarà pieno e potrai accenderlo.
Se il problema fosse questo ti è andata bene che non hai bruciato la pompa facendola girare a secco!
Ciao
roby02091987
26-10-2011, 15:39
Non collegare la spina del filtro prima di averlo riempito d'acqua, altrimenti rischi di bruciare la pompa.
Per avviarlo devi usare la leva starter per innescare il sifone nel tubo di entrata... devi mandarla su e giù parecchie volte, ma una volta che il sifone è innescato puoi anche smettere, il filtro si riempirà gradualmente da solo.
In alternativa, puoi fare come se la leva starter non ci fosse: chiudi l'acquastop, riempi d'acqua (manualmente) il tubo di entrata, inserisci un capo in vasca e aggancia l'acquastop al filtro. Ora apri l'acquastop e il sifone dovrebbe essersi innescato e devi solo aspettare che il filtro si riempia.
In alternativa puoi ciucciare via un po' d'aria direttamente dall'acquastop aperto, similmente a quello che si fa per i cambi d'acqua... ma rischi di bagnare in giro.
P.S. a scanso d'equivoci, per "tubo d'entrata" mi riferisco al tubo che porta l'acqua dalla vasca al filtro.
Grazie delle risposte, son riuscito a farlo partire, ho comunque cambiato la leva starter, perchè la ventosa della vecchia leva faceva "schifetto"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |