Entra

Visualizza la versione completa : Strano!!!

piloga
26-10-2011, 13:49
3 giorni fa uno dei miei 5 tanichthys albunubes si è posizionato sul pelo dell'acqua in posizione "boccheggiamento" (posizione obliqua con bocca sulla superficie dell'acqua).
Palesemente, però, non aveva "problemi respiratori" ma tentava continuamente di andare verso il fondo ma veniva continuamente "vinto" dalla spinta di galleggiamento dell'acqua e ritornava in superficie.
Dopo svariati tentativi, probabilmente distrutto dalla stanchezza, rimaneva anche in balia della corrente generata dal tubo del filtro.
Dopo un po' di tempo riprendeva con i tentativi di immersione.
Ho pensato di perderlo ma................inspiegabilmente, dopo 2 giorni, ora è di nuovo in forma come prima..........
Qualche problema temporaneo alla vescica natatoria o altro?

crilù
26-10-2011, 14:14
Penso anche io alla vescica natatoria. A che temperatura avevi l'acqua?

piloga
26-10-2011, 16:47
Penso anche io alla vescica natatoria. A che temperatura avevi l'acqua?

25° C dall'avvio della vasca, salvo il periodo estivo che è salita anche a 30!
Sono oramai 3 settimane che è di nuovo a 25 ed il riscaldatore ha cominciato di nuovo a funzionare.....

crilù
26-10-2011, 19:01
Mah, strano. A meno che non ci sia stato o un calo di temperatura netto o qualche problema di stomaco.
Non sono pesci tendenti a problemi di VN.

piloga
26-10-2011, 19:35
Mah, strano. A meno che non ci sia stato o un calo di temperatura netto o qualche problema di stomaco.
Non sono pesci tendenti a problemi di VN.

Non per niente ho intitolato "Strano!!" la discussione!
Ho anche un filmato fatto con il telefonino domani provo a postarlo.
Cmq vigilo..........
Grazie Crilù

crilù
26-10-2011, 19:39
Figurati, però tieni presente che è vero che non sono soggetti ma nei libri dicono che può capitare a tutti i pesci ;-)

piloga
09-12-2011, 13:14
Figurati, però tieni presente che è vero che non sono soggetti ma nei libri dicono che può capitare a tutti i pesci ;-)

Penso di aver capito cosa sia successo (mi è capitato altre 2 volte): i pesciolini (non so se perché cresciuti rispetto ad 1 anno fa quando li ho acquistati o perché attratti "da altra cucina") cercano di mangiarsi le "pastigliette" destinate alle caridine (Shrimp Wafers di Ocean Nutrition) ma non riuscendoci, dopo vari tentativi (anche prendendole quando già sono adagiate sul fondo), le abbandonano sul fondo. Senonché in alcuni casi (o perlomeno questo è accaduto nei 2 casi che ho osservato io) la pastiglietta "gli va di traverso" ed allora boccheggiano sulla superficie fino a che non riescono a sputarla (ed allora si riprendono alla grande)!!!!!!!!

crilù
09-12-2011, 19:27
Ussignur...#23 a quello non ci sarei mai arrivata :8: