PDA

Visualizza la versione completa : Quale PH impostare ?

danko08
26-10-2011, 12:41
Ho installato il ph metro Milwaukee collegato all'elettrovalvola e all'impianto CO2,
vorrei chiederVi quale PH e' meglio impostare per le piante e per i pesci.
L'acquario e' di 220 litri netti, molte piante, 4 ancistrus, 4 cory, caridine , 5 Gymnocorimbus,
e spero presto di aggiungere endler.
Pensavo di impostare 6.9 circa.
Uso acqua osmosi con i sali. Durezza 8°, KH 5°.

grazie per i consigli

silverhand
26-10-2011, 13:15
Per la Co2 potresti scendere fino a 6,8.
Ancistrus e Gymnocorimbus mi sembrano nel range (anche se vorrebbero acqua ancora pių acida).
Quali Cory e Caridine?

Gli endler non ci possono proprio stare vogliono Ph di 7,2.

danko08
26-10-2011, 15:08
I corydoras sono i paleatus, le cardinie sono le multidentata,
adesso nella vasca c'e' ph 7 e kh 5.5 e la co2 spenta, ma guardando la tabella che incrocia PH
e KH la co2 e' buona....se lasciassi un ph 7 o 6.9 potrebbe essere un buon compromesso per pesci piante e pensando al prossimo inserimento di endler?

silverhand
26-10-2011, 15:51
Per le piante sarebbe sicuramente meglio.
Per i pesci che hai potrebbe andare bene.
Per gli Endler ti ripeto che non va bene. Come pių volte ripetuto in questo forum se hai un pesce che vuole il Ph a 6-6.5 e uno che lo vuole a 7.5-8 non č che se lo metti a 7 stanno bene entrambi, anzi staranno male entrambi.

Meglio a questo punto tenerer il Ph a 6,7, abbassare anche il Kh e far stare male solo gli endler e bene gli altri.

Tieni anche conto che se tieni il ph cosė basso gli endler non ti moriranno subito. Semplicemente saranno pių esposti a malattie ergo ti vivranno probabilmente meno di quanto vivrebbero se tenuti nelle loro condizioni ottimali.

Sta a te decidere come vuoi gestire la tua vasca, io prediligo rinunciare a pesci stupendi ma che starebbero non proprio benissimo nella mia vasca.

berto1886
26-10-2011, 22:05
quoto, lascia perdere gli endler poi, usa questa tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp