Visualizza la versione completa : c'è un "matematico" sul forum??
anthias71
26-10-2011, 12:27
Mi servirebbe un aiutino matematico da parte di qualcuno in gamba.
La cosa non è difficile ma dopo un po' mi perdo.......c'è qualcuno??
Sandro S.
26-10-2011, 12:58
2+2= 5
twister77
26-10-2011, 13:01
spara
spero di poterti aiutare
si dai, dicci che ti serve e vediamo che si può fare ;-)
1+1=10
ed non è un errore!!!
twister77
26-10-2011, 13:26
1+1=10
ed non è un errore!!!
invece ce ne sono due di errori -28
1+1=10
ed non è un errore!!!
naa, la mia calcolatrice mi dà questo risultato... -35 :-D
pendragon18
26-10-2011, 13:39
Io me la cavo in matematica fammi sapere qual'è il problema e vedo se riesco a risolverlo xD
1+1=10
ed non è un errore!!!
Dipende di cosa si sta parlando ... potrei risponderti che:
2+1=2 ed è corretto :-)
2H2 + 1O2 -> 2H2O;-)
Spara. Male male non sono messo. -35
twister77
26-10-2011, 13:47
1+1=10
ed non è un errore!!!
si ma la calcolatrice non fa i riporti ;-)
1+1=10
ed non è un errore!!!
Fa sia i riporti che le mesh -38
Cmq è quella di windowz
10+10=100
peccchè?!?!?!?
1+1=10
ed non è un errore!!!
Fa sia i riporti che le mesh -38
Cmq è quella di windowz
10+10=100
peccchè?!?!?!?
Simpaticone ..... perchè è binario ;-)
1 + 1 = 2 che in binario è 10;
10 + 10 che equivale a 2 + 2 che fa 4. In binario 100;-)
Sgamato facile
sgamato facile
#70 8+
Ing con fra le sue passioni l'informatica/matematica anche se a livello molto basilare e la programmazione di macro in excel :-))
egabriele
26-10-2011, 14:39
Forse intendeva matematica matematica... non aritmetica!
Se accenni il problema vediamo se qualcuno riesce ad aiutarti. Poi magari in privato scendi nel dettaglio. Io qualcosa mi ricordo ma sono piuttosto arrugginito.
anthias71
26-10-2011, 14:54
Premesso che dalle risposte date siete più pirla di me, vi spiego cosa mi serve:
ho due serie da tre: A-B-C D-E-F le combinazioni possibili sono 9, ok.
ho tre serie da tre: A-B-C D-E-F G-H-I le combinazioni possibili sono 27, ok.
ho quattro serie da tre: A-B-C D-E-F G-H-I L-M-N le combinazioni possibili sono 81, ok.
in un foglio excel inserisco le formule dei prodotti (combinazioni possibili) ad esempio nel primo caso scriverò A*D A*B A*F B*D B*E B*F C*D C*E C*F
ora, fino a tre serie di tre (27 formule) ok ma quando passo ad inserire le formule di quattro serie da tre (81 formule) mi ingrippo.........in pratica non mi ricordo quale combinazione ho già inserito.
c'è un modo per farlo e inserire il tutto in un foglio excell??
sono rinco io??
twister77
26-10-2011, 15:05
Premesso che dalle risposte date siete più pirla di me, vi spiego cosa mi serve:
ho quattro serie da tre: A-B-C D-E-F G-H-I L-M-N le combinazioni possibili sono 81, ok.
in un foglio excel inserisco le formule dei prodotti (combinazioni possibili) ad esempio nel primo caso scriverò A*D A*B A*F B*D B*E B*F C*D C*E C*F
ora, fino a tre serie di tre (27 formule) ok ma quando passo ad inserire le formule di quattro serie da tre (81 formule) mi ingrippo.........in pratica non mi ricordo quale combinazione ho già inserito.
sono rinco io??
ma porca troia anthias!!!!
qui c'è gente che si scanna sulla quarta regola delle addizioni di numeri binari e tu te ne esci che ti ingrippi per fare 81collegamenti?
ma vaff.........-41-41-41-41
secondo me se organizzi i dati per colonna e usando il $ per le basi delle combinazioni non ti viene complicato ma....sicuramente è un PICCOLO ma piccolo sbattimento
sono rinco io??
Lo potresti fare anche per Step:
Prima fai la 1° serie x la 2° serie. I nove risultati li moltiplichi per la 3° serie e poi i 27 risultati li moltiplichi per la 4° serie.
In alternativa Scrivi A-B-C in colonna e poi li ripeti per 27 volte. Poi accanto ad ogni serie ci scrivi la seconda. Per i primi A-B-C scrivi D, per i secondi A-B-C scrivi E e cosi via ripetendoli ogni volta che arrivi ad F. :-) Se poi mi dai un indirizzo ti faccio un filettino e te lo mando :-)
------------------------------------------------------------------------
sono rinco io??
ma porca troia anthias!!!!
qui c'è gente che si scanna sulla quarta regola delle addizioni di numeri binari e tu te ne esci che ti ingrippi per fare 81collegamenti?
ma vaff.........-41-41-41-41
secondo me se organizzi i dati per colonna e usando il $ per le basi delle combinazioni non ti viene complicato ma....sicuramente è un PICCOLO ma piccolo sbattimento
Mi sa che il dollaro serve a poco ...
anthias71
26-10-2011, 16:15
ho semplificato il progetto in excell cancellando tutto il superfluo
questo è quello che ho fatto e quello che mi manca
matematica aziendale, algrebra, geometria,ecc.... va bn!!
ma miracoli ancora nn ne so fare... :-D:-D:-D:-D
ma che roba e' .....
un codice criptato di qualche conto in svizzera ?
devo essere rimasto un po' indietro..... #28c
Paolo Piccinelli
26-10-2011, 16:48
hai provato ad usare la funzione "combinazione"? #24
....ed io che mi pensavo che servisse sapere quanto fa la divergenza di un gradiente! :-))
anthias71
26-10-2011, 17:35
hai provato ad usare la funzione "combinazione"? #24
ma quella mi pare ti calcoli solo quante sono le combinazioni possibili che io già sò (81!)
io devo scrivere (inserire) nel foglio di calcolo le formule di tutte le combinazioni in pratica quello che ho già fatto nei primi 2 fogli dell'allegato
Prova a fare cosi dammi retta ;-) 10 minuti e finisci.
http://s3.postimage.org/cjuwej31b/Untitled.jpg (http://postimage.org/image/cjuwej31b/)
anthias71
26-10-2011, 18:06
ok....... 1 - 3 - 9 - 27 !!!!!
mo ce provo.........sicuro che è la combinazione giusta?
ok....... 1 - 3 - 9 - 27 !!!!!
mo ce provo.........sicuro che è la combinazione giusta?
Tranqui ;-)
Se poi vuoi la certezza al 100%
usa la funzione inglese =concatenate(A1, B1, C1, D1).
1) in un unica colonna ti metti tutte le combinazioni
2) poi li riordini in ordine alfabetico
3) accanto a quella colonna (se per esempio è la prima del foglio) fai in B2 =A1=A2 e copi la formula fino in fondo ...
4) ti accerti che non ci siano nella seconda colonna dei TRUE (che vorrebbe dire che in due righe diverse c'è la stessa combinazione) ... se ce n'è anche solo 1 saprai che c'è un inghippo ;-)
anthias71
28-10-2011, 09:37
1) in un unica colonna ti metti tutte le combinazioni (non sono più combinazioni ma i risultati delle formule)
2) poi li riordini in ordine alfabetico (come sopra)
3) accanto a quella colonna (se per esempio è la prima del foglio) fai in B2 =A1=A2 e copi la formula fino in fondo ... ma così si confrontano i valori solo a coppie di celle o sbaglio?)
4) ti accerti che non ci siano nella seconda colonna dei TRUE (che vorrebbe dire che in due righe diverse c'è la stessa combinazione) ... se ce n'è anche solo 1 saprai che c'è un inghippo ;-)
vabè lo posso verificare in un secondo tempo, ora un'altra cosetta:
ho una colonna di 81 celle piena di risultati ad esempio 25negativi e 56positivi come faccio ad impostare una formula in un'altra cella che mi dia come valore 25 (quindi abbia contato automaticamente i risultati negativi) e una che mi dia 56???
anthias71
28-10-2011, 09:50
scusate, risolto CONTA.SE
oggi sto messo proprio male-b02
1) in un unica colonna ti metti tutte le combinazioni (non sono più combinazioni ma i risultati delle formule)
2) poi li riordini in ordine alfabetico (come sopra)
3) accanto a quella colonna (se per esempio è la prima del foglio) fai in B2 =A1=A2 e copi la formula fino in fondo ... ma così si confrontano i valori solo a coppie di celle o sbaglio?)
1) Per quello ti suggerivo di utilizzare la formula "concatena" se a te occorre he faccia A1*B1*C1*D1 va bene, ma per assicurarti che nessuna moltiplicazione sia ripetuta per errore o qualcuna sia persa puoi fare così. concatenando dici ad excel di mettere in riga i valori. Se poi fai un copia ed incolla speciale solo valori, invece delle forumle ricopi i valori su cui poi puoi fare gli step successivi.
2) E' più o meno uguale ... se sei certo che siano tutte serie diverse. Invece che ordinare in ordine alfabetico lo fai in ordine numerico :-))
3) Per quello li ordini in ordine crescente ... per evitare che valori uguali possano essere lontani fra loro. Es:
La serie A,B,C,B,A,C mi darebbe come risultato del passo 3
A => FALSE
B => FALSE
C => FALSE
B => FALSE
A => FALSE
C => FALSE
Quindi apparentemente sembrerebbero 6 parametri diversi.
Ma se li ordini in ordine numerico o nel nostro caso alfabetico (con u semplice bottone) otterresti
A => FALSE
A => TRUE
B => FALSE
B => TRUE
C => FALSE
C => TRUE
Filtrando poi per "FALSE" scopriresti che i valori A, B e C si ripetono ma che i "parametri" diversi sono solo 3 ;-)
NB Prima vanno messi in ordine alfabetico o nel tuo caso numerico e poi fatta la formuletta accanto. Altrimenti se prima scrivi la formuletta =A1=A2 e poi ordini i collegamenti saltano e ti potresti trovare nella prima riga link per esempio =A35=29 .... :-)
Spero di essere stato chiaro ... non sono abile nelle spiegazioni tantomeno via forum :-))
Non riesco a vedere il tuo foglio di esempio in 2' pagina...
Cmq, volevi una cosa tipo questa?
fogliocombinazioni (http://supervida.altervista.org/combinazioni.xls)
anthias71
28-10-2011, 16:46
ho risolto, grazie....ora devo studiare un'altra cosetta da integrare e poi sono a posto
ho risolto, grazie....ora devo studiare un'altra cosetta da integrare e poi sono a posto
Spara ... vediamo se ti so rispondere :-)
anthias71
29-10-2011, 12:41
la maggiorparte sono stupidaggini, mi ci vorra un po' di tempo ma ce la faccio, invece non riesco a fare una cosa.
nella pagina precedente quando dicevo di aver risolto con il CONTA.SE per individuare i positivi e i negativi nell'intervallo A1:A81 impostavo queste formule:
=CONTA.SE(A1:A81;">0,001") per conteggiare i risultati positivi
=CONTA.SE(A1:A81;"<0,001") per conteggiare i risultati negativi
ma se volessi contare tutti quelli che hanno un valore maggiore della casella D4(in cui c'è il risultato di una semplice formula di sottrazione)??
il conta.se non mi permette di fare riferimento ad una cella come "criterio" ma solo a numeri o a testo........
infatti ho provato a sostituire nella formula ">0,001" con ">D4" ma non funziona, come posso fare?
prova tipo questo..
=CONTA.SE(C11:C15;">"&TESTO(F15;"0,0"))
l'ho appena scoperto anche io, facendo delle prove :D
anthias71
29-10-2011, 15:27
Yes!!!!!!!!#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |