PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per un Amazzonico

Marco.23
26-10-2011, 12:07
Ciao a tutti.
Sono un neofita del settore e ho intenzione di allestire una vasca che riproduca un fiume Amazzonico.
Gli ospiti saranno Ciclidi Nani (Ramirezi - Pulcher) con Neon Cardinali e qualche Cory Panda per il fondo.
Come piante sono orientato verso piante poco esigenti come Elodea densa, hygrophila guianensis, Vallisneria spiralis, ratopteris cornuta e muschio di java (anche se quest'ultimo è un po' fuori luogo).
Come allestimento prevedo rocce non calcaree dove ricavare tane con gusci di cocco o vasi di terracotta.

Un grosso freno alla realizzazione dell'acquario è la colorazione dell'acqua.
Questa vasca deve stare in un posto molto visibile della casa e voglio evitare un acquario con l'acqua marroncina (che ad un non acquarista significa sporca), come posso evitare il problema? Esiste qualche prodotto per rendere l'acqua cristallina ma adatta ai Ramirezi? Ogni idea è preziosa...

Dato che ho aperto la discussione sfrutto fino infondo la vostra esperienza chiedendovi secondo voi quale è il fondo adatto al tipo di acquario (sabbia? ghiaia?) e come realizzare un fondo fertile per le mie numerose piante.

Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata

bettina s.
26-10-2011, 12:17
Ciao, l'acqua giallina la otterrai se allestisci con legni e non mi pareche tu li abbia elencati oppure se filtri su torba.
Rocce, cocco e terracotta non ambrano l'acqua.

Ti consiglio fondo scuro di granulometria fine 2/3mm e sotto basta uno strato di 1/2 cm di terriccio fertile specifico per acquari, Dennerle, ma anche Tetra, Sera o altra marca acqauristica.

Gli ospiti saranno Ciclidi Nani (Ramirezi - Pulcher) spero che tu intenda o gli uni o gli altri, in ogni caso di quanti litri è la vasca?

Dalla Pietà
26-10-2011, 12:30
ciao Marco 23,
I Ramirezzi penso che tu possa tenerli a ph7 tranquillamente, quindi dovrai valutare la tua acqua di "casa" e semmai miscelarla con quella di osmosi, ma per le condizioni ideali leggevo che i ramirezzi prediligono ph tendenzialmente acidi 5,5-6,5 ti dirò che si può raggiungere... ma non capisco quando dici che l'acqua "marroncina" è un problema, magari per te, i pesci stanno sicuramente meglio con una luce più "tranquilla" e il fatto che l'acqua sia "ambrata" è dovuto al rilascio dei tannini e degli acidi umici che hanno delle ottime proprietà benefiche per il pesce (sopratutto la terminalia catappa/ketapang/mandorlo dolce indiano).

come fondo farei uno stratificato, due strati, il primo un ghiaino fertilizzato e sopra un bel pò di quarzo(quello tipo sabbia) farei un bel fondo alto di 5/6cm.. per le piante bisognerebbe valutare il potenziale delle lampade, comunque hai a disposizione moltissime piante(siamo in ammazzonia:-D).