Visualizza la versione completa : consigli su un nano reef 63 litri
magicomondo
26-10-2011, 11:16
salve a tutti, sono nuovo del forum, comunque premetto di essere stato in possesso di un acquario d'acqua dolce 300l con discus.adesso mi sto avvicando al magico mondo del marino vorrei alcuni consigli.il mio progetto:
vasca 70x30x30 63l
illuminazione (consiglio quanti neon e che modello)
riscaldatore (consiglio sui watt)
pompe (consiglio sulla potenza e posizionamento)
schiumatoio (consiglio per la grandezza dell' acquario possibilmente esterno)
roccie vive 12 kg
fondo (consiglio)
coralli,invertebrati e pesci (consiglio su quelli piu semplice da crescere per il momento)
grazie a tutti scusate per le troppe domande ma ho paura di sbagliare.
la vasca già la hai o la devi fare costruire da un vetraio? ( 30 di profondità non è mlto utile in un marino...)
cmq per quello che so e per ciò che sto apprendendo ti posso dire che tutto dipende da cosa vuoi allevare ( illuminazione e un po' anche il movimento...)
per le pompe fai 25 volte il tuo litraggio e avrai i lt/h delle pompe da comprare
riscaldatore 75-100watt
per ilr esto lascio ai più esperti.....
una cosa.. per il fondo a meno di un dsb nn mettere niente per i primi 6 mesi..
Davidecos
26-10-2011, 11:33
Ciao riscaldatore ti consiglio un 100 watt come pompe Ti bastano due nano koralia una da 900 lh ed un altra da 1600lh per l'illuminazione il discorso dipende da ciò che vuoi allevare io ti consiglio una plafoniera a led oppure un hqi da 150 watt così che puoi allevare di tutto senza problemi.. Hai sump?
magicomondo
26-10-2011, 11:34
la vasca la vorrei far costruire da un vetraio, come misure sono obbligato, immaginavo che i 30 cm erano un pò pochi però non vorrei rinunciare ad allestirlo per questo problema, grazie comunque.
------------------------------------------------------------------------
no non ho una sump vorrei applicare uno schiumatoio estrerno possibilmente , ed le roccie come filtro biologico.ma la plafoniera con led si trova della misura del mio acquario?
Ciao magicomondo e Benvenuto!!!!
Per prima cosa ti consiglio di leggere le guide che trovi in evidenza proprio qui nella sezione "il mio primo nanoreef", potrebbero già toglierti un pò di dubbi.
magicomondo
26-10-2011, 11:48
scusami davidecos ma se opterei per questo tipo di plafoniera quanti led a luce bianca e quanti a luce blu?e cmq che posso allevare qualcosa di semplice che mi dia soddisfazioni.
grazie alegiu lo farò subito.
magicomondo
26-10-2011, 12:18
altra domanda scusatemi ma le roccie vengono solo poggiate o anche incollate?e la stessa cosa per gli invertebrati?
dipende dalla rocciata che vuoi fare, ma io non le incollerei, se poi vuoi cambiare ci sono problemi...
che io sappia solo gli sps e talee vanno incollate...
magicomondo
26-10-2011, 13:56
grazie razo
Marino Testardo
26-10-2011, 14:04
Ciao riscaldatore ti consiglio un 100 watt come pompe Ti bastano due nano koralia una da 900 lh ed un altra da 1600lh per l'illuminazione il discorso dipende da ciò che vuoi allevare io ti consiglio una plafoniera a led oppure un hqi da 150 watt così che puoi allevare di tutto senza problemi.. Hai sump?
Ciao magico e benvenuto, riguardo alla lampada hqi da 150w ti consiglierei questo tipo http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-150w-completa-ballast-esterno-lampadina-14000degk-lunari-blue-ventola-raffreddamento-colore-nero-p#8043.html
però non so se dispone di lampada attinica... so poco a riguardo delle hqi, ma in teoria dovrebbe andar bene. come dicevo, rimane solo il problema di sapere se c'è anche la luce attinica.
ciao e buona fortuna-28
Manuelao
26-10-2011, 14:14
Ciao e benvenuto..
Prima di iniziata ad acquistare qualcosa ti consiglio di leggerti le guide in evidenza nel forum. Se poi hai qualche dubbio esponicelo che noi siam qua :-))
Sent from my iPhone using Tapatalk
Dipende dal budget che hai o comunque se sei un pò in gamba con il fai da te, io ti consiglierei i led, in quanto una hqi da 150w scalda tantissimo su un acquario da 60 lt.
ciao e benvenuto....
andiamo per ordine:
vasca: per allestire un nanoreef è molto meglio fare una vasca a forma di cubo
perchè si hanno meno problemi nel fare una rocciata funzionale e bella....inoltre
molto meno difficolta nel creare movimento/corrente in tutte le parti della vasca
(nessun rischio di zone stagnati)...e si hanno meno difficlota con l'illuminazione...
ora non dico che con una vasca lunga e stretta sia impossibile farla ma, come detto
sopra, ti complichi la vita...mi spiego meglio:
1) intanto avendo una vasca lunga una hqi da 150 non la puoi usare in quanto le qhi hanno
un cono di luce molto concentrato e il risultato è che i lati della vasca restano in penombra
poco bella a vedersi e sopratutto sei limitato a posizionare i coralli.....
quindi le hqi sono da scartare ...e scarterei anche le PL.....e ti restano solo due opzioni:
-t5 da 24w (lunghi 60cm)
- plafo a Led...e ti ci puoi sbizzarire (solo che costano molto)
2) sempre perchè è lunga e stretta avresti problemi a fare una rocciata funzionale e bella
in quanto la rocciata deve essere "ariosa" (molti anfratti e grotte sia per il nascondiglio/riparo
di animali che per il ricircolo acqua "dentro" di essa) inoltre è buona norma lasciare un po di
spazio fra il vetro frontale e laterali per la pulizia dei vetri.....oar se la vasca è larga
appena 30 cm ...la vedo dura riuscire a fare una rocciata funzionale
3) la vasca alta 30cm è pochissimo intanto perchè fra la rocciata e la superfice devi lasciare
un po di spazio (i coralli crescono) ....poi se consideriamo almeno 4cm bordo vasca avresti una colonna acqua di 26cm davvero troppo poco
4) per il movimento anche qui è un po più problematico perchè in vasche lunghe e strette
assicurare un buon movimento in tutte le parti della vasca, anzichè usare due pompe
dovresti prendere in seria considerazione di usarne tre (due ai lati vetro posteriore e una al centro sempre vetro posteriore)
rieto non è che sia impossibile ma diciamo che una vasca con queste misure non è che sia il max per un reef.....
per ora mi fermo qui e vediamo che ne pensi ma soprtutto non ti abbattere.....
perchè se le misure dove debìve stare la vsca sono queste è fattibilissimo lo stesso...
un'ultima cosa (visto che la vasca te la fai fare)....per prima cosa la farei fare un pochino piu alta divciamo almeno 40cm ....e fossi in te prenderei in seria considerazione allestire con sump
credimi che è molto ma moolto meglio......
per le latre domande poi ne parliamo (c'è tutto il tempo).....
vediamo intanto che dici della vasca;-)
magicomondo
26-10-2011, 15:37
grazie tantissimo giuansy, purtroppo me l' aspettavo che la cosa sarebbe stata difficile, ma riquardante la vasca ho, ahimè, le misure obbligate al massimo potrei farla alta 35 perchè più la plafoniera arriverei sotto un mobile e avrei problemi per la gestione di tutto.per la profondità
non posso scappare.al massimo avrei pensato per usare due pompe ridurre la lunghezza da 70 a 65 0 60. che ne dici comunque grazie per i consigli ma non vorrei che la problematica dello spazio mi faccia interrompere questo sogno.
a sono impossibilitato a mettere la sump
Manuelao
26-10-2011, 16:28
Se la fai lunga 60 cm la puoi illuminate con i t5 da 24w che sono lunghi proprio 60cm (compresi di cuffie ecc.. )
ma figurati se le "problematiche" di una vasca con queste misure interrompe il "sogno"
cmq:
1) meglio se la fai lunga 60 e alta 35....quindi verebe una vasca con queste misure:
60x30x35h......ora da questi 35cmci togliamo almeno 3cm (bordo vasca) e arrivi
ad avere una capacità effettiva di: 60x30x32=57,600 (57,5 litri lordi)
2) rocce vive: il calcolo è di usare circa 1kg di rocce vive ogni 4/5litri lordi vasca
quindi ti occorrono 14 - 12 kg di rocce vive
3) a questo punto dai litri lordi (57.5) ci togliamo un buon 20% che sarebbe lo spazio/volume
occupato dalle rocce vive/pompe e riscaladatore ed arrivi ad avere 46 litri netti o giu di li...
4) in 46netti max due pinnuti ma sei già al limite e cmq se decidi di inserirli ti è indispensabile
lo ski ...altrimenti (se non prevedi di allevare pinnuti puoi far benissimo a meno dello SKI
a te la scelta.....
5) se opti per i pinnuti, gli unici SKI piccolini e seri sono due:
il Tunze nanodoc (interno quindi se non fai la sump lo metti direttamente in vasca ma è
antiestetico e sopratutto ti ossupa spazio)
il Deltec da appendere a bordo vasca (non è il max sempre per l'estetica ma non toglie
toglie spazio invasca)
6) Pompe: devono avere un portata pari a 25/30 volte il litraggio netto vasca
quindi ti occorrono pompecon una portata di: 1150 o meglio ancora 1380
cmq fanno al caso tuo le K1 hanno una portata di 1500lt/h ...tieni presente
che le pompe meglio che siano un pochino sovradimensionate che viceversa
7) le posizioni in questo modo: sul vetro posteriore una all'estrema SX e l'altra alle'strema
dx.....che puntano e leggermente inclinate verso il basso (sparano il flusso) verso il centro
del vetro anteriore (in questo modo il flusso va ad infrangersi sul vetro anteriore creando
ulteriore movimento/turbolenza che è cosa buona e giusta) ed immerse a circa 5cm dalla
superfice questo perchè ti assicarano una buona increspatura superficiale (molto importante
per gli scambi gassosi).....cmq tieni presente che il movimento/corrente è importante averlo
in tutte le parti della vasca (compresa la rocciata) sia sopra/sotto/intorno e "dentro" la
stessa....
per ora mi fermo poi di illuminazione e come fare la rocciata ne riaparliamo
un'ultima cosa:
meglio fin da subito munirsi di impiantino per la produzione acqua d'osmosi e del rabocco automatico...ora detta cosi sembrano cose da fantascienza ma sono delle "belinate"
PS: devi per forza trovare un posto per un recipiente (da 10lt) tanica o similare
dove metterai l'acqua d'osmosi ...ma di questo ne ri-riparliamo
magicomondo
26-10-2011, 17:26
grazie giuansy mi stò riprendendo di nuovo dallo sconforto iniziale.grazie ancora dei tuoi consigli quando puoi e se vuoi mi descrivi tutto il resto che inizio ad informarmi per i costi e assemblare il tutto.ancke qualche consiglio sui coralli da allevare.ti ringrazio ancora
no c'è problema .....e non c'è neanche bisogno di ringraziare sempre ...davvero he??#18;-)
cmq prima di continuare ti consiglio di andarti a leggere molto attentamente le guide di Lele
e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio).....leggile poi vedi che hai le idee molto ma molto piu chiare ....dopodichè ci risentiamo....ok??
magicomondo
26-10-2011, 18:11
ok ci risentiamo
Piacere e benvenuto -d03 #28 allora come prima cosa leggiti le guide che trovi qui nel portale http://www.acquaportal.it/nanoportal/
riscaldatore sui 75-100w
pompe o una con porrtata di 2000 l/h o gi di lì, oppure due accese alternativamente.
per lo schiumatoio dipende se vuoi mettere anche la sump
l'illuminazione dipende da che cnidari vuoi allevare
in 65 litri 2 pesci piccolini di certo non due ocellaris
Sabbia soltanto tra un anno, fai il mese di buio e non avere fretta
L'acqua di osmosi te la prepari tu o te la compri?
Rifrattometro?
Test?
non avevo letto l'intervento di Giuansy seegui lui e non sbagli
magicomondo
27-10-2011, 18:30
buonasera a tutti, premetto di avere le idee più chiare leggendomi le guide all'inizio.adesso........valutando con precisione e in modo il posto dove posizionare la vasca posso estrapolare queste misure 65x35x35.secondo me vanno meglio!che ne dite?il litraggio è di 80 l.
consiglio sull' illuminazione , avrei pensato a 4 t5 due luce blu, due luce giorno.
Manuelao
27-10-2011, 18:45
Se devi illuminare con t5 ti consiglio di farla lunga 60 cm così puoi usare i t5 da 24w
magicomondo
27-10-2011, 18:59
la lunghezza dipende molto se riesco a modificare due plafoniere che usavo sul dolce.perchè mi sa che i t5 sono lunghi 55 cm più le cuffie non so se arrivo a 60 cm o li supero.sono in discussione sul fai da te.cmq che ne pensate quattro vanno bene
i t5 (compresi di cuffie) sono lunghi 60cm.
4 t5 possono anche andar bene ma dipende da cosa ci vuoi allevare....
ad esempio con 4 t5 arrivi ad allevare molli ed LPS e forse, dico forse;
SPS dei meno esigenti (montipore) ma non aspettarti grandi cose (mi riferisco acrescita e sopratutto colore).....
cmq tieni presente questo: in un reef piu luce hai meglio è e sopratutto
un fonte di illuminazione di qualità (e già i t5 lo sono).....
magicomondo
28-10-2011, 16:58
ok....penso che allevare molli e lps, sarebbe già un buon inizio per un nofita nel marino come me.
se mi potreste indicare qualcuno di loro cosi' inizio ad informarmi.
scusate la domanda sicuramente farà ridere a perecchi, ma qualche mollo,lps o sps toccandolo con le mani può portare a qualche reazioni fisica, tipo prurito, bruciore, rossore ecc.
Manuelao
28-10-2011, 17:19
Alcuni sono irritanti e provocano rossore e gonfiore. Ti consiglierei di usare sempre guanti
Per i nomi puoi cercare zoantus discosoma xenia rodactis briareum sinularia ecc
vai nella sez. "invertebrati sessili" e li ti fai una cultura sia di molli che LPS che SPS.....
magicomondo
06-11-2013, 19:11
buonasera a tutti scusate il ritardo, ma dopo ben 2 anni rieccomi qui. Il precedente progetto si blocco' per l' arrivo dei miei due stupendi gemellini. Adesso che ho più tempo libero sono partito a razzo vi spiego. Trovata nuova posizione per la vasca, acquistato e arrivo per meta' mese:
acquario open reef blau experienxe
schiumatoio bubble magus c3.5
pompa risalita sicce syncra silent 2.0
movimento 2 koralia evolution 3200l/h
illuminazione eshine aquabeauty g5 70w
osmoregolatore blau
impianto osmosi
che ne dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |