Entra

Visualizza la versione completa : DSB senza skimmer?

pedro74
26-10-2011, 10:34
Ciao a tutti, il quesito che desidero porvi è quello del titolo!
vi descrivo un po la mia situazione:
ho avviato a inizio luglio un dsb di 120x50x55 (aquaristica), traslocando per motivi logistici praticamente "al volo" dal precedente cubo di 100lt sia rocce che animali#28g
ho usato 90kg di aragonite viva ocean direct, ottenendo un fondo di spessore variabile dagli 8 ai 12cm
nonostante la predazione quasi immediata da parte di pesci e invertebrati, fortunatamente l'infauna ha proliferato abbondantemente, e così lo sviluppo batterico...
rendendo il substrato molto efficace nel contenere i nitrati, forse anche troppo!
dico questo perchè nell'ultimo mese ho perso due bellissime cynarine, che progressivamente hanno smesso di spolipare e poi ritirare il tessuto fino al deperimento#07
anche le acropore cominciavano a dar segni di tiraggio alla base, e le goniopore hanno ridotto di molto il loro volume, scoprendo in alcuni punti lo scheletro...
di sicuro la mia poca esperienza nell'acquariofilia marina ha fatto si che agissi con grande ritardo:
se avessi cominciato ad alimentare in modo più sostenuto fin da subito forse le 2 cynarine le avrei salvate...chissa?
attualmente alimento i pesci 5 volte al giorno, alternando secco in scaglie e granulare, sia crostacei che vegetale, somministro surgelato tutte le sere:artemia, misys,cyclops, a giorni alterni aminoacidi elos!
dopo 3 settimane di questo trattamento il livello del nitrato non è ancora misurabile col mio test (elos)
nell'ultima settimana ho collegato lo skimmer, tunze 9410, ad un timer e lo accendo ad intervalli per 12 ore complessive al di#24 continuando ad alimentare come sopra pesci e coralli!
adesso mi chiedo, se dovessi eliminare completamente lo schiumatoio, e nel contempo ridurre la quantità di cibo somministrata, a quali inconvenienti potrei andare incontro?
i nutrienti sarebbero destinati a crescere col passare del tempo, o il dsb riuscirebbe da solo a controllarli, anche dosando con accortezza gli alimenti?
senza lo skimmer, un occasionale evento “inquinante” tipo la morte di un pesce o la spruzzata di una tridacna, potrebbero portare grossi squilibri al sistema?
nel periodo estivo, con la temperatura a 27/28°, non ci potrebbe essere un pericoloso calo si ossigeno disciolto?
sarebbe necessario usare un sistema di ossigenazione alternativo?
questi fondamentalmente sarebbero i miei più grossi dubbi circa l’eliminazione definitiva dello schiumatoio#24
Aspetto fiducioso il parere, e le eventuali esperienze a riguardo, dei numerosi “colleghi acquariofili” che frequentano il forum!
Grazie in anticipo -28

Kj822001
26-10-2011, 10:57
ci sono alcuni utenti con il tuo stesso problema e hanno eliminato lo skimmer.. Lo skimmer però funziona anche come ossigenatore e quindi toglierlo non è il massimo. Ti consiglio di regolarlo in modo che schiumo in modo secco.. P.s. vai anche di prodotti come il fuel per aumentare il nutrimento in vasca..

pedro74
26-10-2011, 11:15
purtroppo credo che il mio skimmer non abbia grandi possibilà di regolazione, l'unica è una rotellina sul manicotto che mi "strozza" l'aria in ingresso nella pompa...
io la tengo sul tutto aperto, che mi sembra sia il modo per avere uno schiumato secco!

Kj822001
26-10-2011, 11:33
mmm.. non penso se chiudi l'aria dovrebbe diminuire la quantità di schiuma e quindi essere un po' più secco.. Fai delle prove..

pedro74
26-10-2011, 11:43
grazie del consiglio, proverò!
stavo anche valutando di sostituirlo con uno schiumatoio più piccolo, tipo il deltec mcx300...
giusto per avere un minimo di ossigenazione

Abra
26-10-2011, 11:49
Guarda personalmente non credo che la colpa sia dello skimmer, ci sono vasche con dsb e schiumatoi molto performanti che non hanno i tuoi problemi.....comunque lascialo acceso e sbicchiera solo,se fosse quello dovresti già vedere un miglioramento ;-)

pedro74
26-10-2011, 12:12
Guarda personalmente non credo che la colpa sia dello skimmer, ci sono vasche con dsb e schiumatoi molto performanti che non hanno i tuoi problemi.....comunque lascialo acceso e sbicchiera solo,se fosse quello dovresti già vedere un miglioramento ;-)

Ciao Abra, vedo che sei mio concittadino...l'idea di sbicchierare è sicuramente buona, da principiante quale sono non l'avevo presa in considerazione!
riguardo al deperimento di alcuni lps, quali potrebbero essere secondo te le cause alternative ad un'acqua troppo magra?
non ho notato animali che in particolare mi disturbavano le cynarine, potrebbe essere stata una parassitosi?

Abra
26-10-2011, 14:11
Sai ora che sono morte è dura saperlo,bisognerebbe vederle nel momento in cui sono in crisi.....comunque tu sbicchiera e vedi come si comportano gli LPS se è acqua troppo magra loro te lo segnalano immediatamente o almeno molto prima degli sps ;-) per caso hai misurato gli NO2 con un test buono ?

pedro74
26-10-2011, 22:49
I nitriti li ho misurati 15 giorni dopo che ho riempito la vasca di acqua, e col test elos (non so se sia buono, ma il mio commerciante me l'ha dato come tale...) non ne ho rilevati!
Adesso le mie nozioni di chimica sono alquanto scadenti, ma nelle mie convinzioni cera che senza nitrati fosfati e ammoniaca (questi i composti che testo saltuariamente) di NO2 non debba essercene l'ombra...questa cosa quà mi procura forti bubbi#24
appena riesco faccio un test #70

ALGRANATI
27-10-2011, 07:19
sinceramente questo discorso non puoi farlo ora , dopo solo 15 giorni di vasca.
fai attenzione ad alimentare così tanto , sopratutto all'inizio.
rischi di intasare il dsb e a quel punto sono cazzi.

inoltre come ben consigliato da Cri, spegnere e accendere lo schiumatoio non gli fa molto bene......sbicchiera piuttosto.

scusa poi non capisco, all'inizio dici che la vasca l'hai avviata da luglio e alla fine dici che hai riempito 15 giorni fa.....non capisco.#13

Kj822001
27-10-2011, 08:58
dice che ha misurato i nitriti 15 giorni dopo e che poi non li ha più misurati.

pedro74
27-10-2011, 11:21
Forse mi sono espresso male:
la vasca l'ho riempita di acqua la prima domenica di luglio 2011, dopo circa 15 giorni ho eseguito il test degli NO2, risultato negativo l'ho riposto nel cassetto e più utilizzato,
mantenendo invece monitorati gli altri valori, NH4, NO3, PO4, Ca, Mg, KH, con test salifert ed elos, Il ph lo misuro con lo strumento elettronico.
Abra però mi ha fatto vnire il dubbio, questa mattina ho testato i nitriti, per fortuna sono a 0#70
d'altronde mi faceva strano avere una buona crescita degli sps con la presenza di nitriti in vasca...
Per quanto riguarda lo schiumatoio ho seguito il vostro consiglio, ed è da ieri pomeriggio che lavora senza bicchiere:
purtroppo mi vedo costretto a trovare una soluzione alternativa, perche sbicchierato il tunze 9410 mi crea grossi disagi!
la schiuma salendo nella precamera, mi entra nel tubino che aspira aria per la pompa, questa smette di miscelare e mi sputa fuori un getto di acqua potente che rimbalzando in sump schizza tutto il mobile...tra l'altro produce un rumore assai molesto, gon gorgogli sciacquii vari#28g
Adesso lo schiumatoio l'ho spento, lasciandolo però in sump, terrò monitorata la vasca con maggiore attenzione,
e spero che tutto vada bene!

Paolo Piccinelli
27-10-2011, 11:39
Una strada potrebbe essere quella di togliere lo skimmer dalla sump e lasciare solo la pompa in modo che misceli aria e acqua ossigenando senza schiumare (sempre se la disposizione della sump e la pompa medesima lo permettono). #24

Sul fatto che lo skimmer sia il problema (o il solo problema) sono un pò scettico, comunque anche io ho un dsb recentemente avviato e mi sono accorto che devo aumentare di brutto le dosi di pappa perchè ci sono molte più bocche da sfamare rispetto alle sole rocce che avevo prima ;-)

pedro74
28-10-2011, 11:33
Grazie dei consigli Paolo, adesso vedo come arrangiare la cosa, perche la pompa del tunze ha una forma semicircolare, senza una base di appoggio:
devo trovare il modo di fissarla, magari con delle doppie ventose, altrimenti continua a girarmi per la sump!
stavo valutando anche l'acquisto di uno schiumatoio più piccolo, sottodimensionato al litraggio della vasca, che mi garantisca un minimo di ossigenazione e se magari mi scappa un pò troppo da mangiare mi tiri via qualcosa...
Vi sembra una cattiva idea? :-))