Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!! nitriti alti..

iDaniele
20-02-2006, 15:55
Ciao a tutti, l'altro giorno sono andato a trovare un'amico e guarda caso scopro che sua sorella ha iniziato da poco la passione per i pesci.. però è molto inesperta, e vedo che ha la vasca e dentro ci sono un paio di corydoras, mi dice che la vasca è avviata da circa 15 giorni e che i pesci li ha messi dentro sabato che sarebbe stato il 15esimo giorno... gulp! allora gli dico ma hai fatto i test dell'acqua etc etc?? In pratica gli ha provato tutto il negoziante......... allora alla fine gli ho fatto io i test e risulta che ha i nitriti a 1,6.. che fare ora? Partendo dal presupposto che non può spostare i pesci in altre vasche perche non ne ha.. deduco che essendo ad oggi al 16 o 17 giorno dovrebbe essere in via fine il picco di nitriti, ma quanto possono vivere quei pesci in questa condizione?

Phil
20-02-2006, 15:57
_piccoli_ cambi frequenti, se può tutti i giorni, finché la situazione si normalizza.
se ne ha la possibilità un attivatore batterico

ciauz
Phil

uffi
20-02-2006, 16:05
mamma mia quanti nitriti....bei cambi frequenti e un buon attivatore batterico (nn il nitrivec....) insomma quoto phil

Anduril
20-02-2006, 16:50
quoto, cambi e attivatore!!!

Altrimenti i cory saranno a rischio!

michaelco
20-02-2006, 17:52
Fai un bel cambio del 20% di acqua e spera...a me si sono salvati tutti.

Ciao,
Michelangelo

Jalapeno
20-02-2006, 19:01
Io dico niente cambi perchè allungano la maturazione del filtro protraendo sta situazione critica. Io non farei cambi, niente cibo e incrocerei le dita sperando che il tutto passi da solo.

mapi64
21-02-2006, 10:56
Io propendo per i piccoli cambi giornalieri, a mali estremi estremi rimedi ...

iDaniele
21-02-2006, 19:32
Allora ieri sera su consiglio del negoziante... ha inserito dei "batteri vivi..." e non credevo ai miei occhi da 1,6 in meno di 24 ore sono passati a 0,3... che dite avete mai sentito parlare di sti batteri vivi?

lucone
21-02-2006, 19:34
bhè, se i batteri fossero morti non servirebbero!
tutti i batteri sono vivi!

iDaniele
21-02-2006, 19:54
ok ma non era il solito liquido tipo il cycle, erano delle palline che ha tirato fuori da un dispenser e le ha messe in un sacchetto di nylon con dell'acqua... e appunto ha detto che quelli in 24#48 ore risolvevano la situazione e in effetti al momento sembra migliorata notevolmente..

Cleo2003
21-02-2006, 19:58
Si ne ho sentito parlare... ricordo che qualcuno qui nel forum diceva che effettivamente son molto utili però ti suggerisco di continuare a monitorare perchè nn è detto che domani li ritrovi risaliti i nitriti.. cibo al minimo veramente..

iDaniele
21-02-2006, 20:48
Ok cibo al minimo, gli ho consigliato anche una bella ripulita della vasca togliendo foglie morte e detriti vari....

AlePao
21-02-2006, 22:31
Ciao, pochissimo mangiare e se possibile spegnendo la pompa durante la somministrazione del medesimo... Controlla spesso perchè ho sentito dire che hanno effetto provvisorio quei batteri finchè il suo filtro non sarà maturo... In bocca al lupo! Ciao.

Twintower
22-02-2006, 20:31
Si, in effetti bisogna controllare l'effettiva maturazione del filtro, e per fare ciò consiglio i cambi giornalieri di 20% acqua. I batteri della SGH si inseriscono per la prima volta due capsule per cento litri d'acqua la successiva dopo quindici gg. Tenere sotto controllo i valori, ma i cambi parziali dovrebbero essere sufficienti a scongiurare ogni problema.