Visualizza la versione completa : aggegio per misurare i kelvin
esiste qualche aggeggio per misurare i kelvin e la potenza luminosa al limite , se avete qualche link per comprarlo, sarei curioso di sapere il tipo di luce che ho ( vista la possibilità di miscelare tre colori ) e se la cifra è ragionevole lo prenderei
grazie
Cerca un luxometro.. Su ebay lo trovi a poco costo.. Non misura i kelvin ma la luminosità.. E' utile secondo me soprattutto per valutare il calo di potenza di hqi, led, neon nel tempo, misurando periodicamente i lux emessi..
tazzataurus
25-10-2011, 21:51
tipo questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-luxometro-portatile-sm700-p#7032.html
Si ma ce ne sono da molto meno su ebay..
Ero interessato pero piu a misurare i kelvin , ho usato per due mesi una luce pouttosto bassa di kelvin e come colori non andava bene , ora ho aumentato parecchio i blu e pare andare meglio, volevo capire ora che gradazione kelvin avevo e al limite anche i lux.
Il milwakee misura solo i lux mi pare
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
Che io sappia (e tieni sempre conto che posso sbagliare), i kelvin sono rappresentati dal colore che avrebbe un corpo nero irradiato dal sole dalla temperatura in kelvin di cui parliamo...quindi basta che prendi una sorgente di calore che arrivi fino a 20000 gradi kelvin (17737 centigradi)..e guardi il colore di un corpo nero..;-)..a parte tutto non credo esista.. Ma i kelvin sono dichiarati e non dovrebbero cambiare nel tempo.. I lux invece pur essendo dichiarati potrebbero risultare diversi a seconda del ballast... E nel tempo..
se vuoi fare la prova fatta bene ci vuole un misuratore di PAR
per misurare la colorazione devi usare un esposimetro
lo puoi fare con una macchina fotografica professionale o se no compri lo strumento
Avendo dei bianchi sui 7000 e due tipi di blu se abbasso i bianchi e alzo i blu dovrebbero variare i k ? Giusto ?
Sarei curioso appunto di sapere al momento quale gradazione ho
Ho una nikon d80 non so se ha la possibilita , come si capisce?
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
Con le macchine foto passo..
BASQUIAT
26-10-2011, 09:59
per misurare i kelvin ti serve un termocolorimetro che normalmente viene utilizzato in cinematografia e fotografia, i più validi li fà la Gossen, Sekonic, Minolta, Broncolor....ma fanno passare la voglia a chiunque di comprarli, anche a me che faccio questo per professione, costano un botto!
ok allora mi tengo la curiosità , grazie
BASQUIAT
26-10-2011, 15:46
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |