Visualizza la versione completa : alimentazione guppy
pietrosavi
25-10-2011, 20:43
Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli. Da circa tre giorni ho inserito nella mia vasca due guppy femmine e un maschio, come cibo ho acquistato blu line grade 58 e lite e larve rosse di zanzara della dennerle ma sembra che al trio non piacciano. Avete consigli?
Grazie a tutti
DavideNabbo
25-10-2011, 22:14
Che temperatura hai in acquario? sono attivi o letargici? magari non si sono ancora ben ambiantati. Prova a non dargli da mangiare per un giorno o due e cmq quando lo farai non esagerare. I miei guppy si mangiano gli insetti vivi che cadono nell'acquario quindi non credo sia un problema di gradimento o meno.
Ho visto dalle foto il tuo acquario. Se è ancora come lo hai fotografato, alzalo il livello dell'acqua, oltre la prima fascetta nera ma senza superare il bordo superiore e straripare o venire a contatto colla lampada interna. Piu acqua hai meglio è.
pietrosavi
25-10-2011, 22:47
Ciao Davide,
grazie per la risposta, ho aggiunto da molto tempo dell'altra acqua e ho inserito nuove piante la temperatura è di 26°, i pesci sono iper attivi e il maschio tormenta le due femmine.
Aperol88
26-10-2011, 00:24
Ricordati di non esagerare mai con le dosi, piuttosto suddividi la razione in più volte al giorno...
Anche i miei la mattina per esempio non sono mai voraci, mentre in serata sembrano li ad aspettare le scagliette di mangime dall'alto!
Tenendo presente che i guppy sono onnivori, e non disdegnano i prodotti vegetali, io alimento i miei con un mix di TetraMin (mangime misto) e TetraPhyll (specifico per erbivori)
La temperatura va bene. A volte il metabolismo rallenta a temperature più basse, ma a 26 gradi non ci sono questi problemi... Vedrai che ritrovano l'appetito, lasciali ambientare ancora un po'...
stefano big
26-10-2011, 18:47
Se la vasca e' avviata da poco cerca di alimentare i pesci con parsimonia,
in ogni caso e' sempre meglio poco ma molte volte durante il giorno.
stefano
pietrosavi
26-10-2011, 20:13
Ciao Stefano,
grazie per la risposta di solito faccio mangiare i pesci due volte al giorno. I primi due giorni divoravano subito quel pizzico che davo, negli ultimi due giorni non mangiano come all'inzio
stefano big
27-10-2011, 18:39
Tieni monitorati i pesci , scarso appetito nei guppy non e' buon segno.
stefano
pietrosavi
05-11-2011, 13:42
Ragazzi tutto rientrato, probabilmente era solo un problema di ambientamento ora divorano il mangime appena messo in vasca. Grazie a tutti. Però ancora non mi spiego una cosa, come mai il guppy maschio assilla solo una delle tre femmine? Per di più non mi sembra un corteggiamento ma quasi una sfida. Idee?
DavideNabbo
05-11-2011, 15:34
Per di più non mi sembra un corteggiamento ma quasi una sfida.. in che senso?
Da quanto ossservato con i miei, tendono generalmente a corteggiare la femmina più grossa e dominante.
pietrosavi
05-11-2011, 15:55
Nel senso che il maschio tende a pizzicarla in continuazione, fortunatamente senza danni.
DavideNabbo
05-11-2011, 16:24
E' normale.
E' parte del corteggiamento, un po la pizzica , un po ci prova, un poco si inarca e si atteggia.
Il maschio è attratto dalla macchia gravidica della femmina ( quella nera verso la pinna urogenitale).
Aperol88
05-11-2011, 16:52
Pur avendo più di una femmina a disposizione, capita spesso che i maschi abbiano una "preferita", spesso quella più grande e matura come dice Davide, e spostano su di lei tutte le attenzioni...
pietrosavi
05-11-2011, 23:00
ok grazie, non vorrei che però questa soffrisse troppo
DavideNabbo
06-11-2011, 00:28
Più piante metti piu la guppa ha possibilità di nascondersi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |