Visualizza la versione completa : Un nuovo inizio!
Ciao a tutti, forse vi ricordate i miei vari post dove chiedevo informazioni e consigli sull'allestimento della nuova vasca da me prevista, un marino anche se non troppo grande, ma disgrazia volle non mi è stato possibile fare, causa: una vasca a portata di mano che in questo caso allestirò come nano reef... ovviamente non sono deluso perché la vasca comunque c'è seppur piccola (37x37x40) ora, trovando impossibile l'acquisto della plafoniera dei miei sogni a prezzo stracciato (aquamedic ocean light da 250w) ho bisogno di pareri su come allestire la vasca. grazie mille in anticipo :-)
Manuelao
25-10-2011, 19:57
Ciao cosa vorresti allevare?
Sent from my iPhone using Tapatalk
a questo punto penso che farò un pò come quando avevo il primo nano, sarco e molli facili da gestire ma se tutto va bene entro fine anno aquisto una plafoniera a braccio da 150w so che è pochino però vorrei tanto allevare dei duri #12
------------------------------------------------------------------------
http://imageshack.us/photo/my-images/824/25102011414.jpg/ ecco la vasca come si presenta
150 watt immagino hqi... ci allevi quel che vuoi, anche i più esigenti IMHO
Preoccupati più che altro della temperatura dell'acqua
Manuelao
25-10-2011, 22:07
Come movimento potresti puntare su due k900
altrimenti avevo interesse sui led ma non so su quale base partire...voi cosa potete dirmi a riguardo? farò una rocciata centrale comunque stile pinnacolo e alleverò gli invertebrati in base alle esigenze.
Manuelao
25-10-2011, 23:16
Per ora punterei su 2 pl da 18w
a casa ho una plafoniera che usavo per il vecchio nano monta 2 t5 da 24w va bene uguale??
beh infatti dico all'inizio saranno solo i molli a farla da padrona, ma dopo devo scegliere: o HQI oppure led!, e per il filtraggio cosa faccio??? e quale schiumatoio prendo???? aiuto!!!!-76
il filtraggio biologico (artificiale) nel marino non si usa quidi niente filtro
berlinese quindi??? per stare sicuro metto 7 kg di rocce? o di meno?
se la vasca è da 50 litri direi più rocce ;-)!
sposto in "primo nenoreef";-)
e allora quanti kg? contate che se possibile per risparmiare (dato che sono nella fase magra dopo le spese varie per sopravvivere a novembre) vorrei acquistare alcune rocce per un totale di 4kg o giù di lì e inserire alcune vecchie rocce un tempo del vecchio nano che ormai sono belle che in disuso, posso utilizzarle? o è una perdita di tempo???
ciao!
se ti fidi di me e di noialtri che abbiamo un po' di esperienza.... ascoltami bene:
l'unica cosa su cui non devi assolutamente risparmiare, è proprio la scelta delle rocce vive!
a tutto il resto puoi riparare, risparmiare, aggiungere e cambiare.... il sale puoi cambiarlo, l'acqua anche, la luce idem... e ocsì le attrezzature...... ma le rocce vive saranno il cuore biologico della tua vasca, le fondamenta su cui poggia tutto, e la chiave del successo o meno.
come detto in mp, devi sciegliere rocce di primissima qualità, di provenienza mista, porose e ben profumate di mare (non che puzzano di porto) e possibilmente meglio grandi che molte e piccole. Evita anche le rocce spaccate, meglio integre.
la regola vuole almeno 1 kg di roccia ogni 5 litri della vasca.
se l'altro nano girava male, non usare quelle rocce..... ciò che risparmi adesso, in futuro di farà dannare e sprecare più di quanto spenderesti adesso ;-)
poi vedi te ;-) ma se mi hai detto di voler fare le cose per bene e non mediocri.... se vuoi puntare a un acquario come il mio..... ascolta i consigli che ti diamo ;-)!
p.S.: che sale hai ordinato?
ahhh prima che me lo chiedi ;-)..... le rocce devi inserirle tutte assieme, non in 2 tempi diversi, altrimenti resetti la maturazione....
se adesso non hai abbastanza soldi, mettili da parte e aspetta il mese prossimo, piuttosto che fare le cose affrettate
ciao!
se ti fidi di me e di noialtri che abbiamo un po' di esperienza.... ascoltami bene:
l'unica cosa su cui non devi assolutamente risparmiare, è proprio la scelta delle rocce vive!
a tutto il resto puoi riparare, risparmiare, aggiungere e cambiare.... il sale puoi cambiarlo, l'acqua anche, la luce idem... e ocsì le attrezzature...... ma le rocce vive saranno il cuore biologico della tua vasca, le fondamenta su cui poggia tutto, e la chiave del successo o meno.
come detto in mp, devi sciegliere rocce di primissima qualità, di provenienza mista, porose e ben profumate di mare (non che puzzano di porto) e possibilmente meglio grandi che molte e piccole. Evita anche le rocce spaccate, meglio integre.
se l'altro nano girava male, non usare quelle rocce..... ciò che risparmi adesso, in futuro di farà dannare e sprecare più di quanto spenderesti adesso ;-)
poi vedi te ;-) ma se mi hai detto di voler fare le cose per bene e non mediocri.... se vuoi puntare a un acquario come il mio..... ascolta i consigli che ti diamo ;-)!
ahhh prima che me lo chiedi ;-)..... le rocce devi inserirle tutte assieme, non in 2 tempi diversi, altrimenti resetti la maturazione....
se adesso non hai abbastanza soldi, mettili da parte e aspetta il mese prossimo, piuttosto che fare le cose affrettate
parole che mi sento di quotare!
ciao!
Sono convinto anche io di questo #25 io in tutti i casi mi affido alle vostre esperienze e alla vostra capacità :-) grazie allora da sabato io inizio ad allestire come prima cosa uso il termoriscaldatore da 50w appena raggiungo i 25° metto il sale e darò una bella controllata con il densimetro
p.s. nel negozio vicino a casa mia (le cose costano un botto ad esempio un rio 300 volevano vendermelo a 960€) hanno delle pietre vive interessanti ma non mi convincono...sembrano piene di cianobatteri....
mmm..... comprale online le rocce vive, molto buone le hanno reeflab, tsunami shop e reefland (che io ne sappia almeno, magari poi ce ne sono altri...)
quanto ci spenderò in tutto?????
Manuelao
26-10-2011, 23:04
dipende dal prezzo delle rocce
da reeflab le bali sono a 13 al kg mentre da reefland a 13 danno le fiji spurgate e sembrano belle! cosa dite???
io personalmente ho sempre comprato da reefland (anche se quì sul forum non lo conosce praticamente nessuno, perchè vende poco online) che dirti.... per me è il numero 1!
il proprietario è praticamente la persona che mi ha insegnato tutto e devo lui i miei successi...
per il resto ho sentito dire che anche reeflab ha rocce ottime, ma non posso confermartelo per mia diretta esperienza
beh diciamo allora che sono tentato da reefland anche perché mi sono piaciute parecchie cose, e se le rocce che hai vengono da lì posso avere solo buone aspettative :-D
guarda, parlando obbiettivamente... o reefalnd o reeflab o un altro grosso negozio online di coralli... sono certo sia la stessa cosa.
essendo negozi molto quotati su acquaportal e da appassionati esperti non possono che avere rocce di qualità... poi sta a te la scelta ;-)
di certo eviterei dal tuo negoziante XD
ma assolutamente dopo i prezzi fantomatici che sparano ho seri dubbi che acquisterò qualcosa, l'unico negoziante decente è sparito (da cui presi il sarco enorme a 60€) quindi ho poco da fare :O
io personalmente ho sempre comprato da reefland (anche se quì sul forum non lo conosce praticamente nessuno, perchè vende poco online) che dirti.... per me è il numero 1!
il proprietario è praticamente la persona che mi ha insegnato tutto e devo lui i miei successi...
per il resto ho sentito dire che anche reeflab ha rocce ottime, ma non posso confermartelo per mia diretta esperienza
Quoto Reefland numero 1 #70
appena mi versano lo stipendio a novembre la prima cosa che farò sarà ordinare le pietre e poi man mano che passa il tempo tutto quello che serve #19
ottima scelta ;-)
intanto comincia ad allenarti ad avere molta pazienza.... ce ne vuole davvero tanta :-D
ripartire da zero è ardua: ho 2 domande parecchio complesse a cui serve una risposta valida ed esauriente, domanda1; attualmente mi arrangio con la lampada pl da 18w la plafoniera doppia con 2 t5 era inutilizzabile e troppo grande, dal mio negoziante vicino di casa ho notato che un nano analogo per misure al mio, veniva illuminato da 4 lampade compatte ad alta resa (ne avevo sentito parlare ma mai viste) tutte e 4 combo attiniche daylight per 24w ciascuna, il bello però è che ogni lampada aveva l'emissione di un 143w!:#O e allora mi chiedo perché nessuno acquista le compatte ad alta resa??? contando che la vasca veniva illuminata in maniera spettacolare e leggendo qua e la sento molti pareri positivi. per la seconda domanda; ho intenzione di acquistare 8 kg di rocce fiji da reefland (anche su tuo consiglio erisen #70) ma in caso accada vorrei recuperare 3 belle rocce leggerissime e ultraporose che avevo nel vecchio nano come posso sistemarle e disinfettarle????
Manuelao
28-10-2011, 17:21
Per riutilizzare le rocce mettile a bollire un bel pò..
Sul discorso lice se cerchi nella sezione approfondimenti nano ci dovrebbe essere un articolo
scusa ma le rocce di quel vecchio nanoreef, sono all'asciutto ora? o sono in vasca ancora?
se le rocce sono ancora in vasca potresti riciclarle, anche se non è il massimo considerando che non girava bene per niente.... ma se ora sono all'asciutto e se devi metterle a bollire ecc...... bah vale quello che ho già detto nei precedenti post, non mi voglio ripetere
beh sono asciutte però ripotendo più in là recuperarle non sarebbe male anche perché sono belle e di qualità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |