PDA

Visualizza la versione completa : Uso dello schiumatoio

FR@
20-02-2006, 15:18
Vorrei un consiglio.
Da premettere ho tutta l'attrezzatura pronta per partire con l'avventura del nano reef ma sono ancora indeciso sull'uso o no dello schiumatoio.
La vasca è di 35 litri lordi, (45x25x30) e monta una plafoniera sospesa modificata con una lampada PL da 36 w 50% luce attinica 50% 10000K, un riscaldatore da 50 w, 2 pompe da 400l/h, ed infine uno schiumatoio a porosa della Lee's. Inoltre ho la possibilità di montare un filtro esterno (che già possiedo) Eden 501.
Veniamo ai consigli:
Secondo voi potrei usare lo schiumatoio solo per brevi periodi (diciamo la notte)?
Potrei usare il filtro Eden, oppure risulta inutile lasciando tutto al metodo naturale?
Oppure lasciare filtro + schiumatoio sempre accesi?
P.S. Vorre inserire (ma molto poi) qualche pesciotto (diciamo 1 o 2)

Ottonetti Cristian
20-02-2006, 15:21
guarda lo schiumatoio a porosa è un po un compromesso se lo usi nsolo alla notte, ora che parte lo devi spegnere, io lo lascerei sempre acceso.
il filtro lo puoi tenere come supporto per mettere saltuariamente del carbone o delle resine
Per i pesci 1 o 2 al max e piccoli sono il massimo che ti concede la tua vasca ;-)

firstbit
21-02-2006, 15:39
come ti diceva cristian gli skimmer vanno usati 24/24 altrimenti non servono più a un gran che... in ogni caso su 35 litri, almeno a parer mio, non c'è gran necessità di usare uno skimmer.

In ogni caso, sia con che senza skimmer, credo sia meglio evitare 2 pesci... al massimo limitati ad uno ;-)

Ottonetti Cristian
22-02-2006, 15:53
beh, sui pesci dipende ovviamente cosa sceglie.......
se va su minuscoli gobidi o qualcosa di simile puo metterne anche due, se invece sceglie pomacentrus pagliaccio o qualcosa del genere è chiaro che 1 è gia troppo.

Dipende anche da quello che vuole nella sua vasca, chiaro che per gli sps o gli lps sarebbe meglio non metterne proprio di pesci ma con quell' illuminazione credo proprio vada sui molli quindi un paio di gobidi ce li vedo bene.

Per lo skim avresti potuto alternarne il funzionamento se fosse stato uno skim a pompa tipo Primz o seacloone ma uno a porosa devi farlo funzionare sempre......

firstbit
22-02-2006, 20:38
eheh... io e i pesci nei nano, si sa, non andiamo molto d'accordo... -11

Ottonetti Cristian
23-02-2006, 01:40
:-)) ;-)