PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per acquario attivo da pochi giorni

Giulia :D
25-10-2011, 14:51
Buonasera,
una mia amica il giorno 11 ottobre ha acquistato un acquario di 30 litri, fatto partire il giorno stesso inserenso nell'acqua dei batteri e del good habitat. Questo sabato si è recata dal negoziante che, dopo aver fatto dei test, le ha fatto inserire alcuni pesci (due pulitori, 3 neon cardinali e 1 combattente).
Da ieri ha iniziato a notare che l'acqua è molto nebbiosa, diciamo torba, e quindi ha deciso di fare un cambio dell'acqua, ma oggi la situazione è la stessa di ieri, quasi non si riescono a vedere i pesci. In più c'è sulla superficie una leggera patina biancastra.
Cosa potrebbe essere? Ci sono dei pericoli per i pesci? E' il caso che si rechi dal negoziante per fare qualche test?
Mi affido a voi perché non so che consiglio darle visto che quando ho fatto partire io l'acquario ciò non è accaduto.

Vi ringrazio anticipatamente

Nicodemus
25-10-2011, 15:04
il vero pericolo per i pesci non è dato dalla nebbia, ma dal fatto che sono stati inseriti troppo presto. un filtro per maturare (nonostante tutti i prodotti del mondo) ha comunque bisogno delle 3-4 settimane di rodaggio a vuoto, solo con le piante e l'arredamento.
il mio consiglio è di togliere i pesci e riportarli al negoziante e di reinserirli quando sarà passato il picco dei nitriti, ovvero quando il filtro sarà maturato e l'acquario pronto ad accogliere ospiti. bisogna quindi effettuare i test quotidianamente e tenere sotto controllo nitriti e nitrati (gli altri valori non cambiano con la maturazione ma necessitano di interventi mirati per essere cambiati in base alle esigenze dei pesci).
altro problema è la scelta inadeguata dei pesci, quando andrà a riprenderli dovrà lasciare lì i neon e i "pulitori" (che pesci sono? pulitore da solo dice poco...) optando per il solo betta a cui potrà aggiungere qualcos'altro in seguito.
Infine dille che non si preoccupi della "nebbiolina", è normale che ciò accada e significa che i batteri si stanno insediando nel nuovo ambiente. NON deve fare cambi d'acqua per cercare di eliminarla, per le prime 4 settimane l'acquario va acceso e dimenticato (per dire..) per poi iniziare con i cambi del 10% settimanali alla fine di questo periodo.

25-10-2011, 15:31
Per quanto riguarda il riportare i pesci al negoziante fino a sabato non c'è modo di farlo in quanto il negozio dista 60 km da dove sta la mia amica. C'è qualche accorgimento da fare nel frattempo?
Poi avrei una curiosità: come mai i pesci non stanno bene insieme?
Uno dei pulitori abbiamo scoperto che si chiama Epalzeorhynchos Frenatum albino.

Grazie mille!

silverhand
25-10-2011, 16:04
ciao Giulia e benvenuta,
allora per prima cosa quello che ti ha detto nicodemus è assolutamente corretto.
I pesci stanno andando incontro a elevati rischi in quanto il ciclo dell'azoto non è ancora stabile e completo nel suo filtro.
Per maggiori informazioni sul ciclo dell'azoto leggi gli articoli nella mia firma.
Per quanto riguarda la convivenza dei pesci non vanno bene insieme per svariati motivi.
Il neon ad esempio essendo un gran nuotatore necessità di vasche lunghe almeno 100 cm e oltre a questo andrebbe inserito in piccoli branchi di almeno 10 unità (cosa che non puoi fare in un acquario così piccolo).
Il Epalzeorhynchos Frenatum è un pesce che non conosco ma che leggendo su wikipedia raggiunge i 15 cm quindi non adatta a quella piccola vasca.

Se spulci sul forum troverai mille testimonianze di persone che si sono affidate ai consigli del negoziante per poi dover chiedere aiuto qua sul forum quando si sono accorte dell'errore e della moria di pesci.

In quel litraggio ci potrebbe stare il betta da solo o con una femmina, o alternativamente delle caridine le quali si riproducono anche.

Se vi è proprio impossibile riportare i pesci indietro e non trovate nessuno che può tenerli per un mese intanto che fate maturare il filtro la cosa miglore è tenere monitorati con un test a reagente i valori di No2 e cambiare circa 6lt ogni 48h, magari comprare e accendere un areatore.
Questo rallenterà nottevolmente la formazione di batteri nel filtro ma almeno terrà sotto controllo gli inquinanti dell'acqua.

25-10-2011, 16:27
Grazie mille!

bettina s.
25-10-2011, 19:17
In quel litraggio ci potrebbe stare il betta da solo o con una femmina niente femmina abbinata al maschio in meno di 60 litri! ;-)

silverhand
26-10-2011, 11:01
In quel litraggio ci potrebbe stare il betta da solo o con una femmina niente femmina abbinata al maschio in meno di 60 litri! ;-)

Grazie Bettina, scusami Giulia ha ragione lei non ho avuto mai un betta e sono andato per memoria che mi ha tradico!
Quindi solo un maschio di Betta.