Visualizza la versione completa : Timer su impianto CO2
dannythedog
25-10-2011, 14:51
Ciao a tutti,
non sono pratico del forum quindi spero di aver postato l'argomento nella sezione giusta.
Vado subito al problema; possiedo un impianto CO2 della Aquili come questo:
http://i.ebayimg.com/14/!B9PdeY!Bmk~$(KGrHqR,!iIEzNHnqRU)BM5ORjtjp!~~_35.J PG
Siccome passo parecchio tempo fuori casa, per evitare problemi di manutenzione ho installato un timer per la luce e una mangiatoia automatica che garantiscono al mio acquario un minimo di autonomia.
Sarebbe possibile installare un timer che mi attivi e disattivi la CO2 automaticamente anche nei giorni che non sono a casa?
Se si, quanto verrebbe a costare?
Grazie in anticipo a tutti quelli che possono aiutarmi
Se l'impianto ha un'elettrovalvola la puoi timerizzare, se hai un controller del pH farà tutto lui... ;-)
dannythedog
25-10-2011, 15:23
Cioè, posso montare una elettrovalvola sull'impianto anche senza il Ph-controller?
Perché in negozio mi hanno detto che l'elettrovalvola da sola non serve a niente e dovevo acquistare sia il Ph-controller che l'elettrovalvola...
Risultato #17
Lasciala aperta sempre e sei a posto!;-)
Il problema può sorgere solo quando finisci la bombola!
dannythedog
25-10-2011, 15:36
Allora, per vedere se ho capito ;-)
Ho un impianto CO2 e voglio automatizzarlo (cioè fargli attivare e disattivare la CO2 anche quando non sono a casa evitando di lasciarla aperta anche quando si spegne la luce).
Per fare questo mi basta un'elettrovalvola che si monta direttamente sulla bombola e basta???
berto1886
25-10-2011, 19:29
si basta l'elettrovalvola ma ti consiglio di lasciarla aperta sempre!! le opzioni sono 2 o aperta H.24 o pH controller ;-)
Concordo, aprendola e chiudendola con il timer crei troppi sbalzi, ed non e un bene per i pesci ne per tutto l'aquario. O sempre aperta o ph controller.
dannythedog
25-10-2011, 22:01
Ok capito.
E' importante questo perché avevo intenzione di collegare l'elettrovalvola sullo stesso timer della luce. In questo modo avrei attivato e disattivato luce e CO2 contemporaneamente.
Invece a quanto pare l'elettrovalvola possiede già un timer integrato?
Ragazzi, come ultima cosa mi sapreste consigliare una buona elettrovalvola?
Io ho visto in negozio una della Aquili che costava 35€. Può andare bene o mi conviene investire qualcosa di più per non correre rischi?
scusate... troppe domande
;-)
berto1886
25-10-2011, 22:21
l'elettrovalvola non ha un timer di suo... cmq ripeto lasciala aperta sempre!!
dannythedog
25-10-2011, 22:25
Davvero? E senza timer come fa a sapere quando deve accendersi?
La lasci sempre aperta 24 ore su 24, se proprio la vuoi chiudere per manutenzione all'impianto o chiudi il rubinetto della bombole ricaricabile o svito la bombola usa e getta.
berto1886
25-10-2011, 22:44
... l'elettrovalvola è utile solo con un controller da sola serve a poco! lascia sempre aperto!
dannythedog
25-10-2011, 22:44
Spè, mi sono perso di nuovo...
io vorrei montare un apparecchio che regoli la fuoriuscita di CO2 nelle ore di luce e la disattivi nelle ore di buio.
Se l'elettrovalvola non ha un timer integrato e mi consigli di lasciarla accesa 24/24h cosa blocca il flusso di CO2 nelle ore notturne?
berto1886
25-10-2011, 22:51
niente!! va lasciata aperta H.24!! oppure si usa un pH controller!
Ti faccio u esempio pratico io in vasca ho ph 8.3 kh 7 con 40 bolle al minuto lo porto a ph 7, se io chiudo la co2 per 16 ore il ph ritorna a 8.3 per poi in poche ore tornare a 7, questo salire e scendere e dannoso per i pesci e per l'intero equilibrio del acquario, tanto vale lasciarla sempre aperta, il ph rimane stabile.
Il rischio di intossicare i pesci e molto ridotto se non si esagera con la quantità, fino a 30 mg/lt di co2 ci puoi arrivare. Se prorio ti secca lasciarla aperte prenditi un controller, scordati del timer.
dannythedog
25-10-2011, 22:59
E la fotosintesi come la fanno le piante quando immetto CO2 anche nelle ore di buio?
Voi lasciate la CO2 accesa 24/24h?
------------------------------------------------------------------------
Capito Agro...
ma io possiedo un 100 litri.
L'impianto di CO2 quante bolle dovrebbe immettere con le piante e i pesci che mi ritrovo? (vedi profilo)
berto1886
25-10-2011, 23:15
in uno delle vasche ho la CO2 aperta H.24 in un altra ho il pH controller fidati che è meglio sempre aperta... la CO2 prodotta di notte dalle piante è trascurabile e l'ossigeno prodotto da quest'ultime durante in giorno è sufficiente per lascia respirare tutti di notte ;-) e poi avrai un minimo di movimento in superficie no?? ;-)
Anche io ho un 100 litri, la regolazione va fatta un po a tentativi, inizi con 10 bolle al minuto e poi controllerei il ph dopo un paio d'ore, anche se hai solo 100 litri ci vuole un po' di tempo perché il ph si stabilizzi, poi se sei arrivato al valore voluto ti fermi, se devi scendere ancora aumenti un po le bolle e poi attendi qualche alta ora e torni a misurare.
Poi sai che e molto importante il kh perché ha un effetto tampone sul ph, più alto è e più co2 devi immettere per ottenere lo stesso valore.
Usa questa (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp) tabella per sapere la concertazione indicativa di co2
dannythedog
25-10-2011, 23:16
Ps
quindi solo con un Ph-controller ed una elettrovalvola riuscirei ad ottenere il risultato giusto?
Cioè CO2 solo nelle ore di luce e Ph stabile anche di notte?
Rinfoltirei i neon 3 sono un po pochi portali una decina, sai che con loro in vasca ti scordi le riproduzioni dei caca.
dannythedog
25-10-2011, 23:22
In partenza erano 5... li uso come pesci segnalatori. Senza di loro i caca erano sempre nascosti tra le piante. Da quando li ho messi hanno preso coraggio.
berto1886
25-10-2011, 23:23
Ps
quindi solo con un Ph-controller ed una elettrovalvola riuscirei ad ottenere il risultato giusto?
Cioè CO2 solo nelle ore di luce e Ph stabile anche di notte?
diciamo che di notte tendenzialmente resta chiusa di notte ma se il pH è oltre il set point la apre... scusa ma che problemi ti da la CO2 aperta di notte?
No anche se la lasci sempre aperta ottieni il ph stabile.
Il controller non e indispensabile tanto meno l'elettrovalvola.
La co2 devi lasciarla aperta giorno e notte, se la chiudi il ph torna salire.
berto1886
25-10-2011, 23:28
si però è comodo :-D
dannythedog
25-10-2011, 23:31
Berto io ho impostato l'impianto a 20 bolle al minuto. Finché tengo la luce accesa va benissimo... solo una volta sono rimasto a dormire fuori casa dimenticandomi la CO2 accesa. Al mattino le statistiche davano 2 pesci morti e 6 che vagavano nel Nirvana :-D
Ecco perché ho deciso di automatizzare tutto per evitare spiacevoli "overdose"!
A che valori avevi il ph e il kh?
Se hai di questi problemi prenditi il controller e dormi sonni tranquilli ;-)
berto1886
25-10-2011, 23:36
esatto!! dire 20 bolle al minuto non vuol dire niente ;-)
dannythedog
25-10-2011, 23:38
il Ph tra 7,5 e 8.
Il valore del Kh non lo conosco.
Infatti, credo che la conversazione sarà più costruttiva quando conoscerò tutti i valori.
Ragazzi un'ultima domanda anche se fuori argomento. :-)
Secondo voi al posto di portare il branco di neon a 10 non sarebbe meglio inserire un'altra femmina di Apistogramma? In 100 L riuscirei ad ospitarli senza problemi?
berto1886
25-10-2011, 23:43
e qui casca l'asino... a parte gli scherzi con pH del genere dovresti avere il KH molto ma molto alto per soffocare i pesci la CO2
dannythedog
25-10-2011, 23:44
Berto più o meno a che valori di Ph e Kh per l'Apistogramma?
E importante sapere il kh quando si usa la co2, se è troppo basso ti può crollare il ph con esiti disastrosi. Il kh ti stabilizza il ph, ma se è troppo alto ti tocca usare tanta co2, se è basso e più semplice modificare il ph però se troppo basso il ph diventa instabile, in genere si consiglia di portarlo verso il 4, ma anche con 5 o 6 riesci ad abbassare efficacemente il ph, poi dipende a quanto devi portarlo, ricorda la scala del ph e logaritmica, se per portarlo da 8 a 7 ti vuole 10 sedevi portarlo a 6 ti vuole 100.
berto1886
25-10-2011, 23:48
il KH è relativo ovvero ti serve più per regolare il pH paradossalmente lo potresti avere anche a 0 che ai pesci non cambierebbe niente ma non avresti più tampone e il pH se ne andrebbe per i cavoli suoi... se non mi ricordo male il pH per gli apisto dovrebbe essere sotto il 7 sui 6.4 - 6.8 se non ricordo male
Secondo voi al posto di portare il branco di neon a 10 non sarebbe meglio inserire un'altra femmina di Apistogramma? In 100 L riuscirei ad ospitarli senza problemi?
Se la vasca e un 80x30 e meglio una coppia, se la vasca arriva a 100 cm di lunghezza si potrebbe pesare a un trio, ma dovresti avere molte piante e barriere visive, i caca sono molto aggressivi più dei ram, io direi tieniti la coppia.
Si ph poco sotto la neutralità e gh inferiore a 10
dannythedog
26-10-2011, 00:03
Ok, capito.
Ragazzi non mi resta che fare i test all'acqua prima di intervenire sulla CO2.
Grazie, siete stati preziosissimi!
Appena saprò qualcosa pubblicherò un altro post sul forum
A presto
In credibile ce la abbiamo fatta :-D
berto1886
26-10-2011, 00:09
sembrerebbe di si :-D fiù che sudata :-D
dannythedog
26-10-2011, 00:13
Aspettate a cantare vittoria... domani tornerò carico di dubbi sull'importanza del gh
-e36#rotfl#
berto1886
26-10-2011, 20:35
e te pareva... mi sembrava troppo bello :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |