Visualizza la versione completa : Foglia in decomposizione che varia Fe
fede1985
25-10-2011, 14:16
Ciao a tutti,
è da un pò di tempo che non somministro fertilizzante nel mio paludario:
http://s3.postimage.org/db07p33fj/CIMG0059.jpg (http://postimage.org/image/db07p33fj/)
Da un pò di mesi il test del Fe è alto nonostante ciò e la cosa che ho notato ora è che alcune foglie di Photos (sulla dx) sono in decomposizione. La cosa può essere data da ciò? Consideriamo che in vasca non ci sono tantissime piante, quindi l'assorbimento è relativamente lento, però non c'è stata nemmeno un'esplosione di alghe. No3 quasi assenti da sempre.
scriptors
25-10-2011, 19:23
Se gli NO3 sono assenti da sempre (e sono un MACRO nutriente) è evidente che il resto non viene consumato, specie il Ferro che è un MICRO nutriente.
Cerca la legge di Liebig su wikipedia
se sono scarse di N e altri elementi ... il ferro in grossa parte resta lì e le piante soffrono.
Detta anche legge del minimo
Giusto scriptors?
scriptors
25-10-2011, 21:05
Diciamo di si ... ma si potrebbe dire meglio ;-) #70
l'ho studiato ma non mi ricordo bene :-D
bocciato...
fede1985
26-10-2011, 00:58
Gli No3 vengono però prodotti in forma minima, però la mia domanda più precisamente può essere: può il ferro aumentare senza che io lo somministro? Se si, il motivo può essere dato da questa foglia in decomposizione?
scriptors
26-10-2011, 09:56
Secondo me il Ferro aumenterebbe sicuramente, a seguito della completa marcescenza e mineralizzazione della foglia, ma ci vorrebbe forse un annetto o più ;-)
La cosa più probabile, se il Ferro aumenta da solo (ma sei certo ?), è che accumuli nel fondo si stiano risolubilizzando per via dell'attività batterica presente nello stesso (fondo).
... o nelle vicinanze c'è un industria metallurgica e la polvere che cade in vasca ha molto Ferro ;-)
fabiosca60
26-10-2011, 12:41
Le foglie in decomposizione rilasciano DOC, che è composto da vari acidi organici e carbossilici che sono dei chelanti naturali.
Probabilmente a suo tempo hai fertilizzato con ferro o hai usato anche del fertilizzante da fondo che ne contiene parecchio, un pò era stato assimilato dalle piante e un pò con l'ossidazione si è depositato nel fondo, adesso lentamente si sta solubilizzando.
Se aumenta troppo, il giusto è 0.1÷0.2ppm, può avere un effetto eutrofizzante, in caso sifona il fondo per eliminare l'idrossido di ferro depositato.
fede1985
26-10-2011, 13:09
Non è in aumento, è questa la cosa strana, è costante, come se ogni giorno somministrassi un paio di gocce e facessi i test subito dopo..
fabiosca60
27-10-2011, 13:20
In pratica però è come se aumentasse, dato che le piante ne assorbono perché serve come catalizzatore per la sintesi del nucleo pirrolitico (composto organico azotato) della clorofilla, è un componente degli enzimi respiratori intracellulari ed è presente in tutte le piante.
Il ferro è solubile in acqua a pH inferiore a 3, quindi per mantenerlo in soluzione servono dei chelanti che possono essere chimici (quelli dei fertilizzanti) o naturali (come il DOC), dando per scontato che il test sia valido ed eseguito correttamente.
fede1985
27-10-2011, 13:33
Il test è lo stesso che uso in tutte le mie altre vasche e funziona correttamente. ;-)
(difatti è stata la prima cosa a cui ho pensato)
scriptors
27-10-2011, 14:50
E' costante perche non viene consumato
fabiosca60
27-10-2011, 17:05
D'accordo che il costituente centrale della composizione della molecola della clorofilla è il magnesio, ma il ferro è fondamentale e per quanto poco viene assorbito dai cloroplasti, e nella vasca di piante ce ne sono parecchie.
Anni fa avevo fatto delle prove e avevo osservato che in 1 settimana la concentrazione di ferro in vasche mediamente piantumate si dimezzava passando da 0.1ppm a 0.05ppm, all'inizio si diceva che le piante in questione non sono in fase di crescita ottimale ma un pò di ferro lo devono assorbire.
fede1985
28-10-2011, 00:04
In vasca ho anche del bamboo che so che assorbe Fe in maniera spropositata..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |