Entra

Visualizza la versione completa : guppina malata?

club41
20-02-2006, 15:05
vi scrivo xchè nella poecilidi nn ho avuto risposte soddisfacenti,vengo al dunque:
una delle mie guppine da un paio di giorni nuota su e giù per la vasca roteando su se stessa e nuotando in modo disarmonico,altre volte si adagia sul fondo altre ancora resta immobile a pelo d'acqua tentando di nuotare,solo quando metto il cibo cerca di ricomporsi e di mangiare,vorrei precisare che i valori della vasca sono normali per i pesci che possiedo (guppy,platy) e la temperatura dell'acqua oscilla tra i 24 e i 25°
Chi mi può aiutare a capire qualcosa?
P.S la guppa ha le branchie molto arrossate

Pier
20-02-2006, 15:17
Uno dei segni che danno i Guppy quando stanno male, è quello di portarsi
in superfice, hanno il colore del corpo un pò scuro e opaco, le
pinne un po' racchiuse ma soprattutto hanno un leggero dondolio.
Questi sono tutti tipici segni di malattie dei Guppy. Il guppy sano nuota perfettamente e non mostra il minimo dondolamento. Se hai dei guppy che stanno bene in vasca evita di acquistarne altri... per mia esperienza potrebbero ammalarsi i tuoi! Meglio far procreare che almeno nascono sani e belli!
Anche a me è successo spesso e volentieri di trovarmi un guppo magro che dondola in superficie... bhè non sempre sono riuscito a farli sopravvivere. Dicono che con antibatterici potrebbero risorgere oppure inserendo il guppo in una vaschetta d'acqua leggermente "salata". Metti un cucchiaino di sale ogni 4 litri circa e vedi se si ripiglia...