Entra

Visualizza la versione completa : domnda rabbocco acqua evaporata

Abra
20-02-2006, 14:51
vi chiedevo per rabboccare la sump mi conviene usare una vasca di rabbocco o posso semplicemente collegare il galleggiante al impianto di osmosi in modo che quando richiama acqua la prendo direttamente dal impianto.

fgt
20-02-2006, 14:59
Normalmente si usa una vasca di rabbocco, il galleggiante che aziona l'impianto d'osmosi non l'ho mai sentito.
Ciao!!! :-)) :-))

sixwac1
20-02-2006, 14:59
sono daccordo con fgt

ik2vov
20-02-2006, 15:47
abracadabra, puoi usare l'elettrovalvola direttamente sull'impianto d'osmosi, diverse case di impianti d'osmosi la vendono come accessorio, in alternativa puoi usarne una normale comandata da un galleggiante, l'unica cosa e' che ti diventa piu' complesso buttare via i primi 10/15 minuti di prodotto in quanto piu' inquinato.

Ciao

Abra
20-02-2006, 17:58
scusa ma intendi dire al inizio,o tutte le volte che si usa l impianto di osmosi bisogna buttare via 10/15 minuti di prodotto,il "negoziante"mi aveva detto di buttarlo solo quando avviavo limpianto poi basta.spiegami

RobyVerona
20-02-2006, 18:07
Ogni volta che metti in funzione l'impianto d'osmosi andrebbe buttato il permeato (si dice così?) prodotto nei primi 10-15 minuti, poi a volte mi dimentico di vuotare la tanica e vado in garege quando ne ho già mezza e allora lo tengo...

Abra
20-02-2006, 18:37
ho capito che la tieni ma i risultati? cioè non si fà o è una cosa che si fà per siqurezza?se non si fà come faccio l impianto per fare arrivare l acqua all acquario facendo in modo che i primi 10 minuti vengano buttati via?

ddamora
20-02-2006, 19:55
devi buttare via perchè
l'acqua di osmosi che cerchi , la trovi solo dopo aver raggiunto una certa pressione nell'impianto.
una soluzione sarebbe quindi quella di tenere l'impianto in pressione sempre o di farlo andare a intervalli abastanza ristretti in modo che la pressione sulla membrana non crolli a zero.

sulla prima ipotesi credo che mettere dei rubinetti alle uscite del impianto sia da manicomio, sulla seconda forse si puo fare qualcosa.

Abra
20-02-2006, 20:07
leletrovalvola posta prima del acquario per forza limpianto mi rimane in pressione,allora in questo modo và bene?

triglauco
20-02-2006, 21:20
beh io metterei sempre una vasca se capita che manca l'acqua come fai??

Abra
20-02-2006, 21:38
giusto! non ci avevo pensato allora secondo voi mi conviene fare una vasca di rabbocco normale?

Mark®
21-02-2006, 00:36
devi buttare via perchè
l'acqua di osmosi che cerchi , la trovi solo dopo aver raggiunto una certa pressione nell'impianto.
una soluzione sarebbe quindi quella di tenere l'impianto in pressione sempre o di farlo andare a intervalli abastanza ristretti in modo che la pressione sulla membrana non crolli a zero.

sulla prima ipotesi credo che mettere dei rubinetti alle uscite del impianto sia da manicomio, sulla seconda forse si puo fare qualcosa.

I primi 10/15 min. di produzione si devono scartare perchè la membrana è terreno fertile per la moltiplicazione batterica in quanto il permeato essendo prefiltrato dalla cartuccia in carbone è privo di cloro.
Scartando la prima parte la membrana ha il tempo di pulirsi dai batteri che possono svilupparsi al suo interno.