Visualizza la versione completa : Flessibilità protocollo ADA
Gent.mi, sto allestendo un nuovo acquario angolare dolce tropicale (comunità) di 200 litri circa. L'acqua che utilizzerò è quella del rubinetto opportunamente trattata (pH 7,5; gH 8, kH 3), niente CO2 e substrato fertile. Introdurrò quali piante solo ed esclusivamente delle epifite ancorate sui legni/rocce (diversi tipi di anubias, bolbitis e felce di Giava).
Il protocollo di fertilizzazione ADA prevede giornalmente il BRIGHTY K + il BRIGHTY STEP +, dal terzo mese, il SPECIAL SHADE.
Nel mo caso, soprattutto i primi 2 prodotti, è necessario utilizzarli giornalmente o, come dice il mio negoziante, a giorni alterni?
A giorni alterni. Per completare il protocollo manca ECA (ferro) ma forse avendo solo epifite sarà meglio aspettare
vinciolo88piy
25-10-2011, 09:29
se non hai fondo ADA ti sconsiglio il BRIGHTY K in quanto alza il kh
potresti partire con lo step1 e potassio solfato
poi aggiungi un po di ECA ma se vuoi mettere solo quelle piante credo che lo step1 sia più che sufficiente
se non hai fondo ADA ti sconsiglio il BRIGHTY K in quanto alza il kh
potresti partire con lo step1 e potassio solfato
poi aggiungi un po di ECA ma se vuoi mettere solo quelle piante credo che lo step1 sia più che sufficiente
Infatti, anche il mio negoziante mi ha detto di proocedere, a giorni alterni, solo congli STEP (1 per i primi tre mesi, 2 dal terzo all'anno e 3 dall'anno).
scriptors
25-10-2011, 19:30
Per me puoi tenerti i soldi in tasca ... per le piante che dici vuoi avere mantieni mossa la superficie dell'acqua (CO2) e fertilizzi con i cambi di rubinetto ;-)
Per me puoi tenerti i soldi in tasca ... per le piante che dici vuoi avere mantieni mossa la superficie dell'acqua (CO2) e fertilizzi con i cambi di rubinetto ;-)
Però nella mia vasca attuale (20 litri lordi, 16 netti) dove per 6-7 mesi (dall'avvio) non avevo mai fertilizzato, le piante (1 anubias b. nana + 1 bolbitis h.) hanno cominciato a stare malissimo (foglie "morenti", rallentamento crescita...soprattutto la bolbitis) e si sono riprese alla grande, dopo 1 mese dall'inizio della fertilizzazione con Brighty step 2 ADA.......ne approfitto per chiarire un dubbio: il il BRIGHTY STEP 2/3 e il SPECIAL SHADE (concepito proprio per le epifite) son alternativi o vanno utilizzati assieme?
vinciolo88piy
26-10-2011, 10:18
allora BRIGHTY STEP 2 dal 3 mese a un anno dall' allestimento, il3 dopo l'anno e lo SPECIAL SHADE dopo il 3 mese in concomitanza con lo step attenzione allo special perchè se la vasca non è matura ti crea alghe a manetta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |