Visualizza la versione completa : Illuminazione alternativa
ciao a tutti :-))
Vorrei sapere se è possibile utilizzare come illuminazione le lampade alogene da scrivania tipo quella allegata.
In particolare mi servirebbe solo per un'anubias, nulla di particolarmente esigente.
Voi che dite?
io per un certo periodo ho utilizzato una 20watt ikea da tavola su del microsorium e non ho riscontrato cose negative, tenendo presente che il micro era dentro un portacaramelle da 2 litri max e il mio timore era che rapporto w/lt scatenasse alghe a gogò invece nulla, unico neo il fatto che scaldano moltissimo l'acqua se poste vicine
Anch'io ne ho una da 20w dell'ikea :-))
La utilizzerei su un 15 litri, appunto solo per anubias.
secondo me potrebbe anche andare bene, io cmq aspetterei il parere degli esperti ;-)
tra le altre cose sto provando a costruirmi una lampada con lampadina a risparmio 11watt ikea e una lattina di caffè, poi se ti interessa ti faccio sapere come va a finire :-D :-D :-D
Magari.
E' un'idea talmente strana che non può non piacermi :-D
ma seguo semplicemente la dritta di Rek che ne ha costruita una con una scatoletta del cane :-D :-D :-D , io la voglio fare solo un pò più piccola, ho aperto una fessura rettangolare nella lattina in cui si affaccerà la lampadina, l'interno è perfettamente riflettente, nel fondo del barattolo monterò il classico portalampadine a vite e via.....
non so ancora se farla poi appesa don dei fili tipo plafo o con una staffa #24 #24 :-D :-D
all'ikea, potete trovare lampadine da 7 w a basso consumo, con parabola integrata....
meglio questa dell'alogena, che oltre a consumare tanto, non fornisce tanta luce utile.
l'anubias campa anche con sola luce ambiente.
all'ikea, potete trovare lampadine da 7 w a basso consumo, con parabola integrata....
interessante, è un pò che non ci vado, appena ho un attimo butto un okkio al sito, grazie della dritta
io ho in un acquarietto da riproduzione con piante questa:
http://tinyurl.com/6zbsx
ho cambiato la lampada con una 860 osram e devo dire che va molto bene ;-)
ciauz
Phil
Si le ho viste anch'io così, ma mi serviva qualcosa di più piccolo.
Comunque faccio una prova e vediamo che succede.
se utilizzi la prima del messaggio, torno a ripetere che non dovresti avere problemi se non quelli del calore, certo non aspettarti i miracoli :-D
Ho messo quella della foto (perchè già disponibile in casa ;-) ).
Vediamo come procede e se l'anubias gradisce.
Altrimenti la cambio.
Grazie a tutti :-))
Ho messo quella della foto (perchè già disponibile in casa ).
Vediamo come procede e se l'anubias gradisce.
Altrimenti la cambio.
Grazie a tutti
hai fatto bene, sperimentare è sempre interessante, per curiosità cosa intendi tenere in quella vasca? appena finisco il progettino della lampada riferisco, intanto ieri sera ho tagliato il legno per costruire la base della vasca e la cornice per il coperchio #22
Non lo so ancora cosa metterci :-)) (la scelta iniziale è la parte più interessante).
Essendo solo un 20 litri non è che possa tenerci troppe cose, ma mi sto informando in giro per vedere che si può fare.
Ieri ho visto delle noecaridine spettacolari (rosse, blu, tigrate, nere) e ti dirò che mi tentano, ma è solo un'idea......
Per le piante solo un'anubias legata su una roccia.
Vorrei fare qualcosa di estremamente semplice.
Tienimi aggiornato su come procedono i lavori e magari metti una bella foto del risultato che sono curioso ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |