Entra

Visualizza la versione completa : funghi?

skripach
24-10-2011, 23:32
sulle pinne dei miei pinnuti, si sono formate delle palline bianche, non è ictio che conosco abb bene avendolo già trattato, sembrerebbe una micosi. ora al volo ho messo un po' di sale in vasca. ma quale farmaco devo comprere? inoltre preferirei fare dei trattamenti solo sui pesci malati visto che in passato ho avuto brutte esperienze mettendo medicinali direttamente in vasca.

se per iniziare gli facessi un bagno in acuqa con sale che percentuali dovrei rispettare? per quanto tempo?

la causa della malattia l'ho individuata principalmente nel repentino abbassamento di temperatura che c'è stato questi giorni, da 25 gradi a 20 in vasca in poche ore

crilù
25-10-2011, 01:09
Uhm...non penso, controlla piuttosto i nitriti ed i nitrati.

onlyreds
25-10-2011, 11:59
per i bagni di sale puoi usare una concentrazione di 3 o 4 grammi a litro. non più di 10 minuti e sempre sotto stretto controllo. se noti segni di sofferenza toglili

skripach
25-10-2011, 18:56
il nome del farmaco che si usa in questi casi? ma l'ictiocid non è uguale?

crilù
25-10-2011, 19:18
Che casi scusa, hai detto che non è ichtyo perchè la conosci. Hai controllato i valori?

skripach
25-10-2011, 20:14
i valori so poco sopra la media, cmq cambio l'acqua...
parlavo dell'ictiocid perchè ora mi sfugge il nome del principio attivo, ma credo sia lo stesso, quello che colora l'acqua tutta di verde.
però forse sbaglio...

crilù
25-10-2011, 23:45
Se usi il Faunamor l'acqua diventa blu mi pare, verde è il Costapur (ex Costawert).
L'ichtyocid non lo conosco.
Comunque guarda che nei carassi alcuni puntini si possono confondere con l'ichtyo, fai dei cambi e rimisura i valori prima di passare a farmaci vari, ciaol

onlyreds
26-10-2011, 12:10
segui i consigli di crilù. i medicinali non si devono usare con leggerezza: è come se ti facessi un ciclo di antibiotici solo perchè hai un brufolino sul naso...

skripach
27-10-2011, 20:18
no ma infatti se rileggete il mio esordio vorrei evitare il più possibile, ora ho fatto dei bagni ai pesci e ho messo il riscaldatore per evitare che la temperatura scenda bruscamente sotto i 22 gradi. vediamo come va... cmq non è ichtio ne sono sicuro al 100%, è una micosi con dei batuffolini bianchi sulla pinna dorsale e alcuni molto più piccoli sulle altre.

crilù
28-10-2011, 00:27
Ma hai fatto il cambio? io avrei messo un po' di sale direttamente in vasca invece di fare questi spostamenti. I pesci si stressano.