Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo fondo e H. Callitrichoides

pippo985
20-02-2006, 14:30
Salve a tutti,
tra un po la mia vasca fa quasi 2 anni ed in questo periodo di cose sul mondo degli acquari ne ho imparate veramente tante, grazie soprattutto al forum, che mio malgrado non riesco a seguire spesso e a partecipare attivamente per mancanza di tempo.
Cmq come dicevo di cose ne ho imparate tante correggendo i tanti errori che ho commesso allo startup iniziale.
La vasca (PETCOMPANY 100LT) è partita con un fondo di argilla e ghiaietto policromico preso al supermercato, totalmente inadatto a quello che ho in mente :-D :-D :-D
Vorrei tanto riuscire a fare un acquario con un bel praticello utilizzando la H. Callitrichoides.
Allora le mie domande sono:
-per la luce quanti W per litro servono?
-quale sarebbe il fondo più adatto? (a me piace molto come si presenta l'Akadama)

Al più presto poi cerchero di spedire le foto di come è adesso la situazione.
Ciao.

pippo985
23-02-2006, 14:23
Dai nessuno che mi sa dare un consiglio?

:-( :-( :-( :-(

marco87
23-02-2006, 16:14
x il fondo FLOURITE seachem tutta la vita...vai a vederti nella sezione album le foto della mia calli...x la luce quanto è alto il pet company?comunque sui 0,8-1w/l coi t8 oppure un pò meno coi t5... :-)

faby
23-02-2006, 16:32
quoto mark...

anche se cmq anche l' akadama va benissimo altrimenti anche sabbia quarzifera (ce ne son di molto naturali) e sotto fondo fertilizzato come preferisci...

per la luce... conosco la vasca dovrebbe essere sui 32-34 cm il livello dell' acqua, quindi cmq con i neon T8 (quelli normali che si usano sempre) ce la fai tranquillamente...

conta di arrivare almeno a 0,8-1 W/l quindi circa 80-100w sulla tua vasca!

ciao!

marco87
23-02-2006, 16:51
io ho la calli sia con l'akadama che con la flourite e non c'è proprio confronto...cresce 3 volte più veloce, stolona e ha le foglie più grosse con la flourite...poi chiaro che con l'akadama risparmi...ma a livello di nutrienti non è un gran che...allora meglio un fondo fertilizzato e sopra ghiaia...
se proprio vuoi prendere l'aka prendi i pacchi grossi da 12Litri se ben ricordo e prendila grana fine... :-)

pippo985
24-02-2006, 18:36
quoto mark...

anche se cmq anche l' akadama va benissimo altrimenti anche sabbia quarzifera (ce ne son di molto naturali) e sotto fondo fertilizzato come preferisci...

per la luce... conosco la vasca dovrebbe essere sui 32-34 cm il livello dell' acqua, quindi cmq con i neon T8 (quelli normali che si usano sempre) ce la fai tranquillamente...

conta di arrivare almeno a 0,8-1 W/l quindi circa 80-100w sulla tua vasca!

ciao!

Io avevo capito che l'akadama fungeva anche da fertilizzante, quindi mi sbagliavo. Allora devo mettere anche un fondo fertilizzato. Ho trovato un sito dove vendono l'aka da 15lt, dovrebbe bastarmi per avere un fondo da 5cm, giusto?
Dici bene, l'altezza dovrebbe essere quella. Per i neon adesso ho un 25Wx2 aquaglo e sunglo, vediamo se ne riesco ad aggiungere un altro.

pippo985
24-02-2006, 18:37
x il fondo FLOURITE seachem tutta la vita...vai a vederti nella sezione album le foto della mia calli...x la luce quanto è alto il pet company?comunque sui 0,8-1w/l coi t8 oppure un pò meno coi t5... :-)

Perchè con i t5 ne serve meno? -05 -05 -05

faby
24-02-2006, 18:42
Io avevo capito che l'akadama fungeva anche da fertilizzante, quindi mi sbagliavo.

no sotto l' akadama non si mette il fondo fertilizzzato...

io intendevo che altrimenti potresti usare un fondo di ghiaia normale inerte e sotto il fondo fertilizzato...

Perchè con i t5 ne serve meno?

perchè non sono proprio paragonabili agli altri neon hanno un efficienza luminosa in lumen maggiore e sono più penetranti...

ciao!

pippo985
24-02-2006, 20:43
Si avevo letto che a parità di lunghezza erano più efficienti, ossia che davano più watt dei t8.
Ma quindi un 39W t5 è migliore di un 39W (se esiste) t8? Penetra meglio l'acquia?

pippo985
24-02-2006, 20:46
Io ho preso una plafoniera per tenere aperto l'acquario ad un prezzo veramente vantaggioso. E' una resun per 2 neon t8 da 25W. Ma secondo voi posso modificarla in t5 in modo da ottenere un 39Wx2 ossia 78W. Basterebbe per un bel praticello :-D :-D :-D :-D