Visualizza la versione completa : aiuto
arcobaleno
24-10-2011, 23:00
Ciao a tutti, ho appena comprato un acquario per mia figlia ( ha visto nemo!!) da 100 lt, dove il negoziante mi ha detto che posso inserire i vari pesci pagliaccio, chirugo ecc. ( quelli del cartone).
Adesso cercando su internet ho trovato il vs forum, e... leggendo..leggendo ho iniziato a capire qualcosa....
Domando è possibile inserire in 100 lt questi tipi di pesci senza la sump?
Il negoziante mi è sembrato serio, viene lui a montarlo a casa dice che deve misurare l'acqua e dopo circa un mese inserire i pesci.
Non vorrei, come ho letto nei vs utili consigli, aver fatto una "baggianata".
qualcuno mi può dare qualche consiglio?
Grazie Elio
Anzanello
24-10-2011, 23:09
mi sa che prima di acquistare qualsiasi cosa ti conviene leggere le guide che trovi qui sul portale!in 100 litri non puoi mettere un chirurgo!una coppia di pagliacci ok!ma rocce vive non te ne ha fatte comprare?e lo schiumatoio?
Piu' che con la sump o meno devi chiederti come pensi di filtrare? I filtri esterni sono praticamente aboliti nel marino, così come gli interni.. Dovrai mettere uno skimmer appeso tipo un deltec mce600...o altri.. Assolutamente scordati l'hepatus (dorin).. Un anemone (fra molto tempo quando avrai capito i migliaia di rischi nell'inserirla) e due pagliacci.. Qualche corallino a seconda Della luce che hai.. Leggiti le guide..
arcobaleno
24-10-2011, 23:22
mi sa che prima di acquistare qualsiasi cosa ti conviene leggere le guide che trovi qui sul portale!in 100 litri non puoi mettere un chirurgo!una coppia di pagliacci ok!ma rocce vive non te ne ha fatte comprare?e lo schiumatoio?
mi ha fatto comprare 5 kg di roccia , 1 areatore, 1 pompa movimento, sabbia e lampada..
Anzanello
24-10-2011, 23:28
mi ha fatto comprare 5 kg di roccia , 1 areatore, 1 pompa movimento, sabbia e lampada..
mi sa che non è molto esperto il negoziante!lo skimmer è essenziale,l'aeratore non serve proprio a nulla!la sabbia meglio evitarla per il momento e 5kg di rocce sono troppo poche!
arcobaleno
25-10-2011, 00:01
allora ricapitolando,
skimmer e schiumatoio: uno o l'altro o tutti e due?
di quanti kg di roccia ho bisogno?
il negoziante dice che con questo acquario dovrò cambiare circa 25 lt d'acqua ogni mese, è forse per questo che non mi fà montare questi accessori ?
Grazie delle risposte
Elio
allora ricapitolando,
skimmer e schiumatoio: uno o l'altro o tutti e due?
di quanti kg di roccia ho bisogno?
il negoziante dice che con questo acquario dovrò cambiare circa 25 lt d'acqua ogni mese, è forse per questo che non mi fà montare questi accessori ?
Grazie delle risposte
Elio
Allora ti spego brevemente due cosine tanto per farti capire di cosa stiamo parlando.
A differenza di un acquario d'acqua dolce, che utilizza un sistema di filtrazione prevalentemente biologico, ovvero il classico filtro con cannolicchi, lane, spugne ecc.., Nell'acquario marino engono utilizzati due elementi fondamentali, le rocce vive e lo schiumatoio (Lo schiumatoio e lo skimmer sono la stessa cosa ;-)).
Ora parliamo del tuo caso.
Da quello che ho capito, il tuo intento è quello di inserire i pesciotti del film "alla ricerca di Nemo".. Purtroppo, come già ti è stato detto da altri il chirurgo non può assolutamente stare in un acquario del genere (le dimensioni che raggiunge sono notevoli). Gli unici che possono stare in quella vasca sono gli Ocellaris, ovvero i pagliaccetti!
Iniziamo Con le rocce. Diciamo che su una vasca di 100 l. sarebbero meglio min. una 15ina di Kg. Nel mercatino ci sono molti che vendono rocce vive a soli 5€ al kg, io ci farei un giro!;-)
Lo schiumatoio. Lo schiumatoio è essenziale in una vasca marina e nel tuo caso, che sei senza sump, hai due opzioni:
- Uno a zainetto, ovvero uno schiumatoio appoggiato sul bordo della vasca che pesca l'acqua da filtrare e poi la reiserisce.
- Uno interno alla vasca vera e propria.
Essenzialmente non c'è alcuna differenza tra uno e l'altro come prestazioni, però ti consiglio uno a zainetto, in modo da avere più spazio in vasca.
Come per le rocce, nel mercatino puoi trovare diverse offerte a riguardo, e se trovassi un Deltec Mc600 sarebbe l'ideale, altrimenti se vedi qualcosa puoi chiedere e vediamo se può andare!
Il Movimento.
Allora, i pagliacci non adorano una corrente molto forte. Io metterei due Koralia 4, accese alternate, 6 ore una, poi 6 ore l'altra e così via, ma magari per iniziare anche una sola può andare, l'importante è sistemarla in modo che tutta l'acqua circoli nell'acquario e non lasciare punti fermi, specialmente sotto le rocce.
Riscaldatore.
Il riscaldatore da quello che ho visto non te la fatto prendere.. da questo già si capisce tutto di questo negoziante ...#07
Il riscaldamento è molto importante, poi adesso che ci avviciniamo all'inverno! la temperatura dell'acqua dev'essere sempre intorno ai 26 g.
Per la tua vasca prenderei un riscaldatore da 150 watt.
L'illuminazione.
Beh, qua e da vedere. Se l'intento è sempre quello di mettere qualche pagliaccio e qualche corallo molle due neon da 24 w l'uno va più che bene.. Cosa ti ha dato lui??? Ovviamente i neon devono essere uno attinico (blu per intenderci) e uno bianco.
Una volta che hai tutto l'occorrente non ti resta che partire!
Riempi la vasca d'acqua osmotica che andrà salata con un sale di quona qualità. Fatto questo accendi tutta l'attrezzatura e aspetti 24 h, dopo di che inserirai le rocce.
Ora inizia la parte più noiosa. Per le prossime 4 settimane non dovrai fare altro che cambiare acqua e controllare valori.
I cambi d'acqua dovranno essere di 20 l. a settimana, almeno per le prime 3, durante i quali cercherai di aspirare tutti i fanghi che si depositeranno sul fondo.
IMPORTANTE: Le luci in queste 4 settimane devono restare spente, altrimenti l'acquario si riempirà di alghe!
Spero di esserti stato utile!
ALGRANATI
25-10-2011, 07:06
come non quotare questo ultimo Post???
un consiglio di cuore...........non riempire nemmeno la vasca fino a che non avrai ben chiare le basi dell'acquariologia marina......rischi di regalare un cadavere a tua figlia.
una vasca come la tua, può essere semplice ....ma sono assolutamente fondamentali le basi e vedrai che verrà fuori una cosa carine.
ultimo appunto .......cambia negoziante.
ciao e benvenuto su AP #28 .....
leggi queste guide ti possono essere utili
http://www.acquaportal.it/Marino/
e mi raccomando se non sei sicuro non far partire la vasca ;-)
arcobaleno
26-10-2011, 20:47
Grazie a tutti (sherpa sei stato molto esaudiente ). Domattina viene il negoziante a casa o voglio fargli leggere questi post. vediamo che dice ( al solo pensiero che possa morire un pesce mi sento male, amo molto gli animali di qualsiasi specie). Inizierò la ricerca dei componenti che mancano nel mercatino. Grazie di cuore a tutti, presto vi farò sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |