Visualizza la versione completa : Elettrovalvola Co2 Normalmente Aperta
marcolino7
24-10-2011, 22:16
Salve a tutti,
chiedo perchè dopo 2 giorni di ricerche sono alla frutta.
Allora io sto cercando un'elettrovalvola normalmente aperta.
Con Normalmente Aperta, intendo che con la spina staccata lasci passare la CO2, e la interrompa solo quando si attacca la spina. Cioè al contrario di quelle che si trovano normalmente sui siti di acquari.
Qualcuni sa per caso dove trovarle?
Grazie
Johnny92
24-10-2011, 22:45
ciao marcolino7,
non saprei come aiutarti nella tua ricerca ma penso che forse il tuo problema potrebbe essere più semplice di quanto sembri...non è che magari potresti utilizzare un semplice rubinetto a saracinesca manuale? mi sembra di capire che la maggior parte del tempo a te serva l'erogazione continua di CO2 quindi non vedo la necessità di una costosa elettrovalvola, a meno che tu non abbia esigenze di temporizzazione... spero di esserti stato utile, certe volte secondo me la soluzione a problemi che ci fanno scervellare a lungo arrivano all'improvviso e si rimane basiti...almeno a me è capitato così!!!
Comunque fammi sapere se hai qualche problema o obiezione da farmi, la mia era solo un'idea ed io sono aperto ad ogni critica
marcolino7
24-10-2011, 22:47
Ciao,
mi serve che stacchi la Co2 quando la bombola sta per finire, me ne accorco con una Pesa sotto la bombola, oppure quando il PH scende sotto livello di pericolo. Il tutto è controllato automaticamente da un PLC, per questo mi serve un'elettrovalvola.
Grazie
Federico Sibona
24-10-2011, 22:52
Ma non puoi con un semplice relè invertire il funzionamento di una elettrovalvola normalmente chiusa?
marcolino7
24-10-2011, 22:54
Ma non puoi con un semplice relè invertire il funzionamento di una elettrovalvola normalmente chiusa?
Volevo evitare di consumare 3 Watt per 24 ore al giorno, per 365 giorni.
La valvola serve solo per emergenza e teoricamente non dovrebbe mai essere alimentata.
Solo in caso di Guasti al regolatore (PH troppo Basso) oppure in caso la bombola si svuota, deve chiudere. Pertanto secondo i miei calcoli dovrebbe accendersi 1/2 volte l'anno per al massimo un giorno.
Grazie
A parte il fatto che così la sicurezza non c'è,nel senso che non lavorando è probabile che anche quando verrà eccitata non si chiuda,perché magari si blocca o si sporca ecc,per questo normalmente si usano quelle nc!
Se la devi inserire nel secondario prendi un'elettrovalvola normale ad uso pneumatico tanto la pressione non è alta e ha entrambe le uscite,sia no che nc con bobina a 220 volt!
marcolino7
25-10-2011, 01:26
A parte il fatto che così la sicurezza non c'è,nel senso che non lavorando è probabile che anche quando verrà eccitata non si chiuda,perché magari si blocca o si sporca ecc,per questo normalmente si usano quelle nc!
Se la devi inserire nel secondario prendi un'elettrovalvola normale ad uso pneumatico tanto la pressione non è alta e ha entrambe le uscite,sia no che nc con bobina a 220 volt!
Ciao,
il PLC che sto costruendo e adattando, prevede un reminder sul display, e via seriale, che mi ricorda di effettuare controlli di manutenzione, tra questi inserisco anche il test manuale della valvola ogni mese o due.
Dove trovo le elettrovalvole "normali" ??
Grazie
Inviato dal mio Transformer usando Tapatalk
Scusami se ti rispondo adesso,ma mi era sfuggito il post!
Nei negozi dove vendono materiale pneumatico,oleodinamico,cuscinetti ecc!
Chiedi di un'elettrovalvola pneumatica con bobina a 220 volt!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |