Visualizza la versione completa : Rifare o Sperare ???
Ho un mirabello 30 che gira ormai da 2 settimane e mezzo, i valori sono pH 7.6, kH 7 no2 e no3 assenti illuminazione 11 w di serie filtro interno con cannolicchi e spugna temp sui 20/22 °C. la cosa che noto è che a mio gran dispiacere solo una pianta da segni di vita, nel senso che è cresciuta un bel po'. della altre solo foglie con punte gialle e poco piu'. che fare? MI verrebbe la voglia di smontare tutto e rifare sostituendo il filtro interno con uno esterno (comprarlo o costruirlo??). quindi chiedo consiglio a voi, aspettare e vedere se migliora o lanciarsi nella ricostruzione? concludendo dicendo che la vasca dovrebbe essere solo per delle red cherry.
grazie mille Giojo
PS per inserire foto come si fa? possono essere sul mio computer o devo avere un sito?
Poison Heart
20-02-2006, 14:10
fai aggiungi allegato s ;-)
la luce è pokissima nn mi sorprende che marciscano ;-)
Ok la luce è poca ma come faccio ad aumentarla?? eppure le piante sono anubias, cryptocorine e anche le altre in teoria non vogliono molta luce .. che fare??
Jalapeno
20-02-2006, 15:21
Hai delle piante galleggianti o sbaglio? loro intanto si prendono tutta la luce e fanno ombra alle altre. Se non sbaglio mi sembra di vedere una micranthemum e quella pianta vuole molta luce è ovvio che con 11w non sia un granché.
Fossi in te toglierei le piante galleggianti e la sospetta micranthemum e metterei del muschio di giava attaccato alla radice.
Jalapeno
20-02-2006, 15:24
Ok la luce è poca ma come faccio ad aumentarla??
Questo può darti uno spunto:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/modifiche_mirabello/default.asp
Quindi voi direste di lasciarla così, togliere le piante galleggianti e basta. e se fosse che rifaccio tutto, sostituisco il filtro interno con uno esterno, moodifico l'illuminazione, che ne dite??
Jalapeno
20-02-2006, 15:44
Aumentare l'illuminazione ok porta beneficio alle piante, ma un filtro interno o esterno per le piante non fa nessuna differenza. Togli le piante galleggianti e la micranthemum (quella nella prima foto a sinistra). Metti il muschio di giava è molto aprezzato dalle piccole red cherry che lo usano come "pascolo" per alimentarsi.
il micranthemum è l'unica pianta che viene su bene, cmq
ma sbaglio o è anche piena di alghe verdi?boh forse è la foto che mi da quest'impressione..
quoto bakalar per il muschio di giava, che poi starebbe benissimo su quel legno, secondo me!(e faresti, appunto, un gran favore alle red cherry!!!)
il muschio è da na vita che lo sto cercando, ma non riesco a trorvlo in nessun negoio...consigli??
Jalapeno
20-02-2006, 19:07
Strano dalle foto sembra giallo! il mio con 1w/l è verdissimo. Puoi fare una foto con il m. in primo piano? A me sembra che anche le altre piante siano + o - ok, tranne una echino con un pò di alghe...
Jalapeno
20-02-2006, 19:10
Per il muschio di giava prova a guardare sul mercatino di AP ogni tanto qualcuno la vende...
Cmq lo ho rifatto, ho cambiato un po' il layout. è vero il micranthemum è verde, che faccio? ho aggiunto anche una saggitaria in primo piano, appena posso posto qualche foto. Inserisco anche un pratiko 100 e da mercoledi monto 24 w, spero di riuscirci...
Jalapeno
21-02-2006, 14:44
Vuoi mettere un pratiko 100 per un mirabello? mi sa che è un pò troppo... prenditi un eden 501 è molto meglio.
lo so, ma ormai ho fatto la scelta... il punto è che la vasca deve rimanere chiusa con il suo coperchio originale... tutto li.
Jalapeno
22-02-2006, 00:28
lo so, ma ormai ho fatto la scelta... il punto è che la vasca deve rimanere chiusa con il suo coperchio originale... tutto li.
Non ho capito cosa centra la vasca chiusa con il suo coperchio originale con la scelta del filtro esterno.... mi sfugge qualcosa?
perchè per il filtro eden 501 la vasca deve essere aperta, o sbaglio (non va appoggiato al vetro )??? quindi per un classico filtro esterno devo forare il coperchio per i due tubi di mandata e ritorno e nel mio caso non posso levare il coperchio. quindi è più facile fare due fori per due tubi che uno grande per tutto l'eden. spero di essere stato chiaro
Jalapeno
22-02-2006, 14:04
Ti confondi con altri prodotti... No l'eden 501 non è un filtro a zainetto ma è esterno come il pratico 100. Il problema è che il pratico 100 ti farà una corrente spaventosa nel mirabello, e se regoli al minimo la portata l'usura è dietro l'angolo. L'unico svantaggio dell'eden è che ha poca prevalenza perciò se sta allo stesso livello della vasca è meglio.
Dviniost
22-02-2006, 14:10
infatti, quoto bakalar, l'eden501 è esterno e deve stare allo stesso livello della vasca....ha una spinta insufficiente ;-)
beh che dire errori da neofita... mi sembrava proprio a zainetto. cmq ormai ho preso il pratiko 100 e per ora non mi da nessun problema di turbolenza. staremo a vedere e speriamo in bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |