Entra

Visualizza la versione completa : schiuma a pelo d'acqua

ilboss1977
24-10-2011, 21:04
Stasera quando sono tornato a casa ho trovato della schiuma a pelo d'acqua a ridosso dei vetri.

Purtroppo non posso aiutarvi con dando i valori dell'acqua.
So bene che non significa niente ma cerco di dare le informazioni che posso: l'acqua è limpida, nell'acquario ci sono un anubias nana, un muschio di java e della valisneria.

Cosa può essere questa schiuma?

mrmotti
24-10-2011, 21:08
La schiuma è semplicemente formata da molti batteri che si uniscono insieme. L'unico modo per non farla formare è dirigere il getto del filtro a pelo d'acqua. Comunque solitamente si forma quando la vasca è avviata da poco ed ha i valori un po' instabili (non sono comunque pericolosi ;-) )

dai una letta qua ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156440

ilboss1977
24-10-2011, 21:15
grazie.
effettivamente l'ultima volta ho riempito un pò più del solito e il getto del filtro è un un mezzo centimetro sotto il pelo d'acqua.
Faccio bene se aspiro tutta la schiuma abbassando quindi l'altezza dell'acqua in modo tale da livellarla con il getto del filtro?

mrmotti
24-10-2011, 21:19
Se la schiuma ti da fastidio puoi anche togliere un po' d'acqua in modo che l'uscita del filtro si a pelo d'acqua altrimenti lasciala la ;-)

ilboss1977
24-10-2011, 21:34
Il mio non è fastidio, ci metto un attimo ad aspirare un pò di schiuma, piuchealtro non vorrei problemi dopo

mrmotti
24-10-2011, 21:37
La patina in se non crea nessun problema non è dannosa e non da fastidio ai pesci. ;-)

freccia72
25-10-2011, 00:41
Da quanto è avviato l'acquario? Cerca di compilare il tuo profilo, così avremo più informazioni.
Se l'acquario è avviato da poco la schiuma è normale. Devi dare tempo ai batteri di cercare "casa". I batteri non si fermano solo nel filtro, ma in tutti gli arredi. Nel fondo, tra i sassi...etc etc. !:-)