PDA

Visualizza la versione completa : Riscaldatore e pesci

Nairus
24-10-2011, 20:39
Ciao a tutti,

essendo la fortuna cieca e la sfiga ipervedente, vi chiedo un consiglio:

ieri sera ho tolto il filtro interno e ho lasciato l'esterno. Tutto bene, tutto bello. MA:

un cory panda ha deciso di incastrarsi tra il vetro e il riscaldatore ( vorrei sapere come diamine ci si è incastrato ), perdendo un occhio e ustionandosi molto. Pare vivo e in salute.
Ma come posso evitare che la cosa si ripeta?
Se si avvicinano si scottano, temo, al di là dell'incastro.

Grazie mille!

Giudima
24-10-2011, 20:54
Penso sia stato un caso più unico che raro essendo la prima volta che leggo una cosa del genere, io non prenderei alcun provvedimento (penso sia praticamente impossibile che ricapiti).

Se i pesci si avvicinano semplicemente, non rischiano l'ustione.

trotman40
24-10-2011, 23:44
Concordo con Giudima, al massimo ci sono delle ventose che staccano di un paio di centimetri il riscaldatore dal vetro, ma non credo sia necessario... :-)

berto1886
24-10-2011, 23:45
quoto... è un avvenimento più unico che raro... cmq tranquillo che non si scottano

Nairus
24-10-2011, 23:47
Bene bene, adesso così anche io ho un primato! Ma per la miseria :)

grazie mille a tutti!

P.s. l'ho attaccato con la ventosa proprio per poter lasciare spazio.... ehvvabbè!

trotman40
24-10-2011, 23:54
Bene bene, adesso così anche io ho un primato! Ma per la miseria :)

grazie mille a tutti!

P.s. l'ho attaccato con la ventosa proprio per poter lasciare spazio.... ehvvabbè!

Si si, però ci sono delle ventose che staccano più delle altre, ma vedrai che non ce ne sarà bisogno...

scriptors
25-10-2011, 20:01
Per me è più probabile che si sia incastrato e fatto male perchè inseguito da qualche altro pesce ... rapida corsa e 'sfiga' di aver trovato uno spigolo tagliente (probabilmente l'attacco della ventosa in plastica rigida ... verifica e magari passalo con la carta vetrata in modo da smussarne gli spigoli)

Nairus
25-10-2011, 20:11
No no, ti assicuro: è proprio ustionato, poverino. L'ho trovato incastrato tra vetro e riscaldatore.

Però nuota abbastanza tranquillamente, mangia, rovista.... bah...

berto1886
25-10-2011, 20:24
tienilo sott'occhio ma probabilmente non si è fatto niente

scriptors
25-10-2011, 20:55
Se è rimasto attaccato al vetro ci può stare che si sia 'bruciato'. Il motivo per cui si è incastrato meglio ricercarlo guardando la vasca ed il comportamento dei pesci (lo puoi fare solo tu)

Nairus
26-10-2011, 00:02
So che quello che sto per scrivere esce un po' dal topic, ma visto che se ne è parlato...

visto che se mi avessero parlato di scottature dei pesci avrei riso a lungo finoa qualche giorno fa e che nel forum non se ne parla:

il povero cory ieri presentava solo una forte ustione ( le squame sono rimaste, comunque ) e l'occhio praticamente cicatrizzato.
Da stasera ho notato una strana peluria bianca, molto alta, come fosse una muffa o un'infezione. La cosa mi sembra del tutto probabile. Ma secondo voi, come si cura?
Medicine o cose particolari non saprei.... Cioè, ragazzi, è un'ustione....

Posso sempre lasciarlo in vasca, non essendo contagioso, e aspettare che ci rimanga secco... però lo scrupolo un po' nasce e francamente mi dispiace.

berto1886
26-10-2011, 00:05
da come la descrivi potrebbe essere una micosi che si è beccato dopo essersi scottato... chiedi in malattie non vorrei sparare castronerie :-)

scriptors
26-10-2011, 09:57
In teoria un po di Blu di Metilene potrebbe aiutare ... ma la vedo difficile che si riprenda.
Chiedi in malattie