PDA

Visualizza la versione completa : malattia dei puntini bianchi curata con blu di metilene

patty69
24-10-2011, 20:27
ciao!!!ho un piccolo acquario dolce da un mese e,irresponsabilmente,ho fatto il cambio d'acqua direttamente dal rubinetto ad una temperatura SICURAMENTE fredda x i miei 5 neon e lo scalare.il risultato è stato che nella notte sono morti 3 neon e gli altri non stanno benissimo.ho cercato un pò su google,ma in giro non ho trovato neanche un negozio di acquariofilia aperto oggi,e visto che il più vicino è a 80km...ho fatto il trattamento con il blu,come ho trovato indicato in tantissimi siti...O BLU O VERDE MALACHITE...e io ho scelto quello.
ora...mi sono attenuta alle indicazioni che dicevano 3ml ogni 10lt d'acqua.
adesso vorrei sapere come continuare a curare i pesci che nel frattenpo PARE stiano meglio,anche con la temp più alta e cioè a 30g. girando sul web non trovo uno che mi dica la stessa cosa...e mi spiacerebbe TANTO essere la causa della moria dei miei pesciolotti ai quali ho dato a tutti un nome.AIUTO AIUTO AIUTO!!!
GRAZIE-43

crilù
25-10-2011, 01:03
Allora per i neon e scalari devi usare innanzitutto acqua di osmosi non di rubinetto. Richiedono determinati valori difficilmente riscontrabili nell'acqua potabile.
Se hai alzato la temperatura a 30° va bene, devi assolutamente mettere un aeratore in vasca, togliere carbone attivo dal filtro e spegnere CO2.
La dose è giusta, tienili per tre giorni nel farmaco e vediamo come reagiscono.
Il blu di metilene è quello in soluzione all'1%?

patty69
25-10-2011, 11:09
sì,il blu è all'1%,ma devo ripetere x 3 gg la dose di 3ml ogni 10l???...o fare un gg sì e uno no????....e poi...scusa la mia ignoranza...io pensavo che l'areatore fosse l'ossigenatore e quindi l'ho alzato...ma a quanto mi stai dicendo sono due cose diverse!!!...bhà...speriamo bene...GRAZIE X ORA!!!!#36#

crilù
25-10-2011, 13:59
Il blu di metilene una sola volta, li lasci a bagno per tre giorni. Per aeratore intendo quell'aggeggio che ha pietra porosa che fa le bollicine. Tieni sempre la temperatura alta mi raccomando.

patty69
25-10-2011, 18:00
oooooooooook!!!allora ci siamo...speriamo che ce la facciano...vedo maluccio i pulitori da fondo,invece i neon e lo scalare sono abbastanza arzilli!!#21
ti ringrazio veramente tanto x la rapidità dei consigli...e prometto che prima di fare una cosa che non conosco...ci penserò sù 2-3-4-5-...1000 volte!!
A PRESTO;-)