Entra

Visualizza la versione completa : consiglio scelta/convivenza pesci

Vespa89
24-10-2011, 19:26
in vasca ho :
1 zebrasoma flave 2 cromis 2 ocellaris 1 centropyge acanthops

ho sentito in negozio (dove solitamente mi rifornisco) e mi hanno detto che disponibili hanno:

centropyge ferrugatus - centropyge bicolor - centropyge flavissimus

amblyegobius phalaena (questo mi interessava soprattutto per pulire la sabbia...solo che avendo un dsb non vorrei che scava anche se ho letto di no)

poi ha detto di avere un hepatus da un paio di settimane che mangia regolarmente solo che è un pò piccolo....che dite??lo massacro lo zebrasoma?oppure nemmeno lo riconosce come possibile concorrente ??

la convivenza tra il mio centropyge e un'altro sarà mai possible??

Stefano G.
24-10-2011, 19:31
amblyegobius phalaena in un dsb io non lo metterei ....... scava di sicuro ;-)

DanyVI76
24-10-2011, 19:52
La tua vasca per me non è sufficientemente grande per ospitare due Centropyge e neppure per ospitare a lungo il nervosissimo Hepatus.....cerca magari un labride (che però sono eccezionali saltatori) o qualche altro pesce di piccola taglia.....un Gramma Loreto magari.

Vespa89
24-10-2011, 20:21
In 300 litri come nn si possono mettere 2 centropyge????son pesci di piccola taglia...l'ambly ho letto che nn scava molto piuttosto mangiucchia sempre la sabbia....

Stefano G.
24-10-2011, 20:32
In 300 litri come nn si possono mettere 2 centropyge????son pesci di piccola taglia...l'ambly ho letto che nn scava molto piuttosto mangiucchia sempre la sabbia....
scava la tana nella sabbia ........ fidati ;-)

Vespa89
24-10-2011, 20:42
MaNnaggia...che pesci popsso prende che mi puliscano il dsb???

Stefano G.
24-10-2011, 20:45
MaNnaggia...che pesci popsso prende che mi puliscano il dsb???
nessuno IMHO :-))

Vespa89
24-10-2011, 21:58
scusate ma in una vasca con più di 300 litri non ci credo che non trovo pesci da mettere...>:-(

DanyVI76
25-10-2011, 00:06
scusate ma in una vasca con più di 300 litri non ci credo che non trovo pesci da mettere...>:-(

Oddio, non è che non ne hai in vasca ;-)
Magari un terzetto di Anthias?
Per il dsb piuttosto che inserire pesci, fossi in te inserirei lumache e stelle insabbiatrici.....

Vespa89
27-10-2011, 11:10
allora ??per quanto rigurda i centropyge??dite che è impossibile la convivenza di 2 specie diversi di pesci angelo?

ricky mi
27-10-2011, 11:38
purtroppo la maggior parte dei pesci che smuove la sabbia brada il benthos...
c'era una triglietta giallia che mi piaceva molto ,ma anche lei con i suoi baffetti smuove la sabbia per poi divorare cio che trova!

Vespa89
27-10-2011, 11:41
purtroppo la maggior parte dei pesci che smuove la sabbia brada il benthos...
c'era una triglietta giallia che mi piaceva molto ,ma anche lei con i suoi baffetti smuove la sabbia per poi divorare cio che trova!

per quanto riguarda i centropyge??

o altri pesci da mettere in vasca?

DanyVI76
27-10-2011, 12:56
Sui Centropyge non è che la convivenza sia impossibile, ma è molto probabile che sia difficile.
Per farti degli esempi, ho un paio di amici con vasche di grosse dimensioni ed all'interno hanno due centropyge (loriculus e bicolor, loriculus e pottery) e litigano parecchio quando si incontrano. Quindi in un 300 lt la vedo ancor più difficile.....senza poi tralasciare il particolare del vizietto di beccare i coralli.....

Vespa89
27-10-2011, 13:01
Sui Centropyge non è che la convivenza sia impossibile, ma è molto probabile che sia difficile.
Per farti degli esempi, ho un paio di amici con vasche di grosse dimensioni ed all'interno hanno due centropyge (loriculus e bicolor, loriculus e pottery) e litigano parecchio quando si incontrano. Quindi in un 300 lt la vedo ancor più difficile.....senza poi tralasciare il particolare del vizietto di beccare i coralli.....

il mio acanthops non ha mai beccato un corallo...

lasciando stare il centropyge...in negozio c'è un hepatus piccolo che è lì da parecchio tempo...se lo metto in vasca con lo zebrasoma si bastonano??o è meglio piccolo??..

in 300 litri apparte anthias pseudocromis ecc..che posso mettere secondo voi?

DanyVI76
27-10-2011, 13:05
L'hepatus cresce molto ed è parecchio isterico nel comportamento. Ne abbiamo parlato a lungo in un 3D qualche giorno fa'.....ma se è piccino, fino a che non crescerà lo puoi anche inserire. Poi saprai tu se riuscirai ad allontanarlo se manifesterà nervosismi od inizierà a far danni!
I centropyge sono così, non è detto che mangino sistematicamente i coralli, però è molto probabile e generalmente quando iniziano non smettono più ;-)

Vespa89
27-10-2011, 14:05
capisco....

bene diciamo che volessi prendere l'hepatus piccino...che altro potrei aggiungere??

ricky mi
27-10-2011, 15:12
un gobide con il suo gambero simbionte...

Vespa89
27-10-2011, 15:24
un gobide con il suo gambero simbionte...

noooooo con il dsb????????????????????????fà meno buchi la valencienna

Wurdy
27-10-2011, 16:42
Personalmente un hepatus (anche piccolo) non lo metterei in 300 lt ...cresce più in fretta di quel che si crede e spesso diventano intolleranti a vasche così piccole per loro.

Come ulteriori inserimenti, starei su pesci piccoli, in quanto difficilmente il flavescens lascerebbe stare altri pesci di taglia analoga.
I proverei con 1 Pseudochromis porphyreus e una coppia di Amblygobius rainfordi ;-)

Vespa89
27-10-2011, 16:50
la coppia di Amblygobius rainfordi....ma sarà difficilissima da trovare...un'altro centropyge quindi no di sicuro...

che altro potrei cercare di inserire??

i piccoli di kau li hai venduti tutti?altrimenti loro mi piacciono tantissimo...

Wurdy
27-10-2011, 16:56
Un 2° centropyge io lo vedo a rischio baruffe

Attualmente di piccoli di kau non ne ho...però il maschio è in cova da un po'...e se non fa il pigro tra qualche settimana avrò i piccoli ;-)

Vespa89
27-10-2011, 17:00
Un 2° centropyge io lo vedo a rischio baruffe

Attualmente di piccoli di kau non ne ho...però il maschio è in cova da un po'...e se non fa il pigro tra qualche settimana avrò i piccoli ;-)

doppia felicità.... :-)):-))

proprio non so che mettere in vasca #07#07

fate finta che è la vostra vasca cosa avreste inserito?