PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione betta

hertan
24-10-2011, 18:24
ciao.. ho provato tre volte la riproduzione del betta, ma sempre con lo stesso risultato; negativo.. ma non capisco il motivo!! seguo tutte le regole/consigli che avate messo in quel post che spiega giorno per giorno il procedimento. l'unica cosa un po' diversa che faccio è che gli somministro del cibo in granuli..
ora vi spiego cosa succede.. metto il maschio in una vasca e la femmina in un'altra al suo interno (vedo, ma non tocco). dopo il primo giorno il maschio ha formato il nido sotto il polistirolo. al terzo giorno libero la femmina (strisce verticali, segue il maschio con lo sguardo e sta con la testa "verso il basso") però il nido di bolle nel mentre si è già un po' disfatto.. li libero la sera tra il 3 e 4 giorno al luci spente.. la mattina dopo il nido è ancora meno "solido"(una o al massimo 2 strisce di bolle). il 4 giorno la femmina sta in un angolo della vasca quasi fosse morta e poi quando il maschio si avvicina prima lei scappa, poi nuotano un po' insieme per poi stare vicini vicini in parata(sembrano quasi dei semi abbracci k però non avvengono sotto il nido).. inseguito il maschio si distacca per poi ricominciare il tutto..
i problemi sono due:
1) al quinto giorno il nido di bolle è praticamente scomparso
2) nuotano insieme e stanno in parata vicini vicini, ma non si accoppiano mai

visto che mi è sucessa per tre volte di fila la stessa cosa vorrei sapere un vostro parere..

inoltre l'ultima volta che ho provato la riproduzione, l'ultimo giorno prima di liberare la femmina, quest'ultima ha creato un piccolissimo nido di bolle nella sua vasca e ci ha depositato 7-8 uova..

grazie a tutti

Nicodemus
24-10-2011, 18:46
potrebbe essere il tuo filtro che crea una corrente molto forte distruggendo il nido e infastidendo i pesci..

hertan
24-10-2011, 19:21
no.. guarda nella vasca da riproduzione non metto il filtro..

Brendan
25-10-2011, 13:57
Colonna d'acqua? valori dell'acqua? età dei pesci? quanto tempo è passato tra un tentativo di riproduzione e un altro?

hertan
25-10-2011, 14:22
il valori sono nella norma, la colonna d'acqua è di circa 10-15cm e i pesci li ho presi a metà agosto.. tra una prova e l'altra e passato almeno un mese..

Dalla Pietà
25-10-2011, 16:14
10cm e poco... io li ho riprodotti più volte in 20cm di acqua, secondo me cambia metodo di riproduzione! potresti provare a lasciare la femmina in un'acquario allestito per bene(piante galleggianti qualche nascondiglio magari della catappa luce fioca ecc..) e il maschio separato in un'altro con temperatura più bassa rispetto all'altro, li dovrai alimentare con cibo vivo o surgelato per tutto questo tempo(magari anche qualche granulo) e quando ti accorgi che la femmina è pronta ci inserisci il maschio ma occhio alla variazione di temperatura non deve essere di troppi gradi da una vasca all'altra bastano 2 gradi, niente filtro ma cambi d'acqua! Niente corrente mi raccomando e piante galleggianti a dismisura, ah acquario chiuso!
cosi ho riprodotto una coppia che non riuscivo....

Brendan
25-10-2011, 18:44
Puoi dirmi i valori?