Entra

Visualizza la versione completa : come allestirlo?

janluka
24-10-2011, 18:22
ciao a tutti sono sempre io che vi disturbo devo riallestire la vaschetta dove prima avevo le gambusie si tratta di un 35x23x23 scoperto vorrei alcuni consigli pensavo di mettere fondo fertilizzato e di ospitare come attrazione principale una bella mangrovia utile tra l'altro a mantenere equilibrati i valori dell'acqua e qualche pianta poco esigente come ad esempio l'anubias per quanto riguarda la fauna sono molto indeciso vorrei ospitarci qualcosa di particolare e logicamente di dimensioni ridotte come ad esempio Hymenochirus curtipes o Carinotetraodon travancoricus. accetto tutti i possibili consigli!!
grazie

scriptors
24-10-2011, 19:02
Che di Carinotetraodon travancoricus ne puoi mettere uno in vasca, magari con qualche oto #24

La ranocchia non la vedo in un acquario scoperto #24

Chiarisciti bene le idee ;-)

janluka
24-10-2011, 20:56
ma veramente da quello che ho letto i Carinotetraodon travancoricus devono stare almeno in coppia o in trio m+f+f in quanto soffrono la solitudine per quanto riguarda le rane hanno una vita prettamente acquatica e non escono mai fuori dall'acqua ora devo decidere bene cosa ospitare in ogni caso sarebbero le uniche specie animali ad eccezione delle classiche lumachine...

janluka
24-10-2011, 21:49
che ne direste di questa combinazione?
FLORA:
mangrovia;
lemna minor;
fontinalis antipyretica;
iris acquatico.
FAUNA:
5 gambusie
4 Hymenochirus
5 melanoides tubercolata
2 Corbicula fluminea

come fondo utlizzerei sabbia di fiume in questo modo potrei anche fare a meno del filtro inquanto le piante inserite eliminerebbero tutti i nitrati e le sostanze nocive (specialmente la mangrovia) le melanoides si occuperebbero dell'ossigenazione del fondo le corbicula filtrano acqua in continuazione le gambusie eliminerebbero le alghe e terrebbero a bada la popolazione delle Hymenochirus così come le Hymenochirus terrebero costante la popolazione delle gambusie se potessi inserire 1 o 2 cladophora con delle red cherry sarebbe un ecosistema perfetto! che ne pensate?

janluka
25-10-2011, 20:56
aspetto risposte!!

scriptors
25-10-2011, 21:12
#e39

Entropy
25-10-2011, 21:58
In un acquario di 18 litri lordi, i Carinotetraodon proprio non ci stanno. Io ho una coppia in un 50 litri e mi sembra piccolo.
Meno che mai le Hymenochirus, che tra l'altro vogliono un acquario coperto (saltano). Inoltre con queste rane nessun pesce, sono lente e non riuscirebbero a mangiare nulla. Figuriamoci poi con dei razzi come le gambusie. Vogliono altresì un fondo di melma e nessun filtraggio.
Prima di mettere delle Corbicula, l'acquario dovrebbe girare almeno un annetto.
Se metti una Mangrovia in un 18 litri (che tra l'altro deve essere salmastro e con molta luce sopra e alta), le sue radici lo apriranno come una scatola di sardine.
Per una vaschetta di queste dimensioni, potresti pensare invece a una coppia di Elassoma evergladei (ma solo loro però) #36#

janluka
25-10-2011, 22:42
avevo pensato alle Elassoma evergladei ma sono praticamente introvabili!! per quanto riguarda le rane ho trovato notizie diverse ho letto che hanno una vita perennemente acquatica e non escono mai dall'acqua.#30 per quanto riguarda la mangrovia potando le radici come si deve(almeno da quello che ho letto non voglio peccare di presunzione) si riesce a mantenerla a mò di bonsai... l'idea era allestirlo con piante autoctone (mangrovia a parte). per quanto riguarda le Corbicula pensavo di metterne 1 massimo due per allegerire il carico organico visto l'assenza di filtro...
comunque preso spunto dai vostri consigli il proggetto dovrebbe essere più o meno questo
4-5 gambusie;
1-2 Corbicula (inserite a tempo opportuno);---->come filtro
red cherry;------------>contro le alghe
melanoides.----------->per ossignezione del fondo
teoricamente da quanto ho letto e fidatevi è parecchio che lo sto studiando anche consultando siti stranieri non dovrebbe essere un eresia....

Entropy
25-10-2011, 22:49
comunque preso spunto dai vostri consigli il proggetto dovrebbe essere più o meno questo
4-5 gambusie;
1-2 Corbicula (inserite a tempo opportuno);---->come filtro
red cherry;------------>contro le alghe
melanoides.----------->per ossignezione del fondo

Questo è già più fattibile. Ovviamente aggiungendo anche parecchie piante, robuste e di veloce crescita #36#

janluka
25-10-2011, 23:09
si ovviamente per le piante (ovviamente poco esigenti) avevo pensato a:
ceratophyllum;
fontinalis antipyretica;
anubias barteri possibilmente semi emersa....;
e qualche pianta autoctona a rizoma strisciante e crescita veloce;
poi per dargli un aspetto più selvaggio e naturale delle piante galleggianti avevo pensato:
lemna minor;
ed una trapa natans.
credo che le piante a rizoma strisciante siano necessarie per creare una sorta di "groviglio" non soffocante per creare nascongli per le red...
cosa ne pansate?

Entropy
26-10-2011, 09:57
L’Anubias semiemersa non ti dura.
La Fontinalis è delicata e poco tollerante alle alte temperature.
La Trapa natans è troppo grande.

Dimenticavo 3 cose:
- La vasca risulta comunque sotto al limite per allevare questa specie.
- Le gambusie sono MOLTO aggressive, quindi le red cherry sono a rischio (sicuramente le riproduzioni saranno minime se non nulle).
- Le femmine delle gambusie sono MOLTO più aggressive rispetto ai maschi. Quindi direi di inserire una femmina e 2 o 3 maschi.

daniele68
26-10-2011, 11:39
35x23x23 = 18.5 litri
Entropy, perchè hai consigliato le gambusie in una vasca di questa capienza?

Devo rivedere i miei post dove accoratamente sconsiglio pesci in meno di 30 litri?

Io avrei fatto un caradinaio e stop...

Entropy
26-10-2011, 12:13
Poco sopra ho ribadito che la vasca è sotto il limite per questa specie.
Quindi era un chiaro segnale di dissuasione.
Certo che 18 litri sono effettivamente pochini.
Le gambusie comunque sono dei pesci particolari, con un alto grado di adattamento e con variabili ambientali molto ampie (compreso lo spazio).
Sicuramente la vasca sarebbe meglio allestirla senza.
Ovviamente poi, quello che dico io non è mica legge. Deriva dalla mie esperienze e dalle mie conoscenze pregresse ;-)

Devo rivedere i miei post dove accoratamente sconsiglio pesci in meno di 30 litri?

Io non sarei così categorico. Ci sono specie che possono stare anche in meno. Certo, sono molto poche e soprattutto richiedono un impegno ed un’esperienza maggiore, che non tutti i neofiti hanno.
Ad esempio i pesci che ho consigliato io in questo 3D (gli Elassoma evergladei) ci stanno. E non sono solo io a dirlo (Marco Vaccari docet --> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249549).

daniele68
26-10-2011, 12:33
Poco sopra ho ribadito che la vasca è sotto il limite per questa specie.

Scusa Entropy, ma avevo ormai registrato il primo input e mi era totalmente sfuggito..chiedo scusa..
Meglio comunque aver ribadito il concetto
Bellissimi gli Elassoma

janluka
26-10-2011, 14:11
le gambusie sono pesci straodinari si adattano praticamente a tutto! non hanno molte esigenze dalle mie parti vivono in un area paludosa in 2-3 dita d'acqua ne puoi vedere tantissime. le ho avute per diversi mesi nell'acquario in questione ed ho avuto anche qualche riproduzione!:-) per quanto riguarda la convivensa con le red posso dirvi che le gambusie cibandosi essenzialmente di insetti e delle loro larve passano l'intera giornata in superficie mangiando qualsiai cosa cada in acqua fornendo riparo alle red la convivenza è possibile... certo logicamente qualche piccolo sarà predato ma non ci dimentichiamo che sensa filtro le red sono necessarie per la caccia alle filamentose!! lunedì comincierà l'allestimento (tempo permettendo) e successivamente introduro le specie animali...