Entra

Visualizza la versione completa : Oscuramento vetri

marco torino
24-10-2011, 17:49
Salve a tutti avevo intenzione di oscurare i vetri della macchina un po' per privacy :-) un po' per estetica e possibile farlo sia anteriore che posteriore o solo posteriore ecc la legge che dice a riguardo??

Sent from my iPhone using Tapatalk

Nopago
24-10-2011, 17:52
mi ero informato pure per la mia e mi ha detto che se volevo potevo farlo pure per tutta la macchina ma per legge solo posteriormente si può fare

Sandro S.
24-10-2011, 17:53
dì la verità.....che ci vuoi fare in macchina ? :-D

Abra
24-10-2011, 17:55
Per le pellicole posteriore puoi....anteriore no !!potresti montare i vetri oscurati per la tua auto ma che siano al massimo al 25 % ma devono essere già omologati sul tuo tipo di auto e ti lascio immaginare la spesa , detto questo se mantieni il 25% davanti e un 30% dietro è difficile che rompano le balle ma ti avviso che sei in difetto e potrebbero toglierti il libretto,ma devono essere omologati eh.
Almeno questo è quanto ricordo,non sò se è cambiato qualcosa nel frattempo,ma dubito visto dove viviamo :-D

Nopago
24-10-2011, 17:55
hahahahahahahah

marco torino
24-10-2011, 17:58
Beh un giovane a 25 anni a volte ha problemi di privacy ah ah cocis quindi se mi fermano mi fanno barba e capelli se la faccio tutta?? Vabbe faro solo il posteriore al massimo ehmmmm prezzi ??

marco torino
24-10-2011, 17:59
Beh i miei della Mercedes non sono proprio chiarissimi un po' sono scuri ma

Nopago
24-10-2011, 18:02
a me hanno chiesto 2 carte verdi

Sandro S.
24-10-2011, 18:02
c'è il ritiro del libretto di circolazione e revisione dell'auto, oltre alla multa e i punti tolti sulla patente.

Nopago
24-10-2011, 18:03
la mia è una 5 porta

Abra
24-10-2011, 18:12
Vedi che qualcosa è cambiato......non c'è più il ritiro del libretto,e nemmeno punti tolti, ma solo una sanzione di 78€ e prenotare il collaudo dopo aver tolto le pellicole.
Almeno queste sono le novità che ho letto...

marco torino
24-10-2011, 18:16
Ma io voglio proprio oscurare i vetri non mettere pellicole

marco torino
24-10-2011, 18:17
Cmq meglio far come legge dice senno si passano guai per niente

Sandro S.
24-10-2011, 19:23
chiedi e fatti un preventivo.
http://www.carfilm.it/documentazione-sulla-normativa-oscuramento-auto.php

sherpa
24-10-2011, 19:59
Marco ma non ti senti già fin troppo tamarro con quell'auto? :-))
Se ci metti pure i vetri oscurati e la fine!!

ALGRANATI
24-10-2011, 23:03
ma veramente.....tamarreide :-D

marco torino
24-10-2011, 23:06
Sherpa tamarro con un Mercedes??? Ma no no dai e una marca elegante io volevo solo oscurarli un po' solo per bellezza e provacy

RobyVerona
24-10-2011, 23:17
Ma io voglio proprio oscurare i vetri non mettere pellicole

Cioè vuoi cambiare proprio i cristalli??? Azz... Ma hai idea di cosa vieni a spendere? Guarda che le pellicole oscuranti oggigiorno non si vedono nemmeno e se il lavoro è ben fatto durano anni.

marco torino
24-10-2011, 23:19
Andrò a farmi due preventivi sia delle pellicole che cambiare cristalli

sherpa
25-10-2011, 00:19
Si si decisamente elegante! la tua è un pò più sportiva però.
Ma già ti immagino appoggiato alla tua macchina con musica alta e vetri fumè! :-D

Paolo Piccinelli
25-10-2011, 07:50
mettici delle veneziane!

PinkFloyd
25-10-2011, 14:33
Informati MOLTO bene, rischi pelo e contropelo per una stupidatina.

Ricca
25-10-2011, 15:04
Dunque, facciamo un po' di chiarezza.. :-)
La legge dice che possono essere oscurati i vetri dell'assale posteriore (quindi quelli dietro e lunotto) della percentuale che si vuole (anche al 100%) purchè non sia a specchio. Assolutamente vietato oscurare (anche lievemente) i vetri dell'assale anteriore.. non parliamo poi del parabrezza!!

Se vuoi mettere i vetri oscurati omologati per la tua macchina, lo puoi fare solo per i posteriori. Nel senso che nessuna casa automobilistica ha a listino i vetri anteriori osurati.

Il mio consiglio? Lascia perdere i vetri oscurati (o privacy come li chiamano nei listini), ma vai di pellicole. La pellicola ti offre innumerevoli vantaggi che il vetro privacy non ti offre.
Per esempio:
- le pellicole sono più economiche dei vetri;
- quando ti stufi, le rimuovi facilmente senza dover cambiare nuovamente il vetro;
- proteggono dagli UV in maniera nettamente maggiore dei vetri privacy;
- in caso di incidente, il vetro privacy scoppia com un normale vetro, mentre quelli pellicolati reagiscono come il parabrezza (i frammenti restano incollati alla pellicola);
- i privacy esistono di una sola gradazione.. le pellicole esistono dalla gradazione neutra (usate solo per la protezione UV e per gli incidenti) al 100%.

E ora vediamo l'altro quesito più noioso: oscurare gli anteriori?
La legge lo vieta! E questo non si discute.
Personalmente ho avuto una macchina con pellicole anteriori al 30% e una macchina con pellicola al 60% (sempre all'anteriore.. il posteriore lo faccio a 90-100%).
Nessuno mi ha mai contestato nulla. Se mi fermano abbasso i finestrini prima di fermarmi al posto di blocco... e poi forse ho trovato FDO non pignole.. quindi va anche a fortuna.

Sugli anteriori non andrei oltre il 60%...
Sul parabrezza, no.. non le mettere!! Nessuno poliziotto o vigile chiuderebbe un occhio per il parabrezza!!!
Il rischio di contestazione pellicole anteriori è una revisione forzata del veicolo.

;-)

E infine, vai solo da personale competente che usa pellicole omologate (ti devono rilasciare l'omologazione del lavoro fatto).
L'omologazione la rilasciano solo per i posteriori. Per gli anteriori ti fanno il lavoro, ma ovviamente non si assumono responsabilità! #36#

Abra
25-10-2011, 15:20
Ricca .....a catalogo la BMW ha i vetri oscurati al 30% ;-) almeno stando a chi ci lavora dentro....per il resto quoto tutto visto che ho scritto le stesse cose.

Sandro S.
25-10-2011, 15:23
io direi che l'importante è che ci sia scritto tutto sul libretto, altrimenti anche se sono di serie sulla BMW la sanzione scatta lo stesso.
l'agente che vi ferma guarda il libretto.

Abra
25-10-2011, 15:28
io direi che l'importante è che ci sia scritto tutto sul libretto, altrimenti anche se sono di serie sulla BMW la sanzione scatta lo stesso.

No Sandro, a libretto non c'è scritto se hai i vetri oscurati dalla casa ;-) i vetri oscurati di fabbrica sono omologati già per il modello è un pò come le gomme in alcuni modelli non hai trascritto una misura che magari stessa auto solo diversa come allestimento ha,in quel caso chiedi in concessionaria o alla casa madre e ti rilasciano il nulla osta per trascrivere le misure sul libretto senza bisogno di revisione, l'omologazione dei vetri è stampata sul vetro.

Ricca
25-10-2011, 15:28
Ricca .....a catalogo la BMW ha i vetri oscurati al 30% ;-) almeno stando a chi ci lavora dentro....per il resto quoto tutto visto che ho scritto le stesse cose.

Ciao Abra, intendi i vetri posteriori, giusto? Perchè dubito che li abbia oscurati per l'anteriore.
Credo tu ti riferisca ai posteriori... e di solito sì, le case li danno intorno al 30%. #36#
------------------------------------------------------------------------

No Sandro, a libretto non c'è scritto se hai i vetri oscurati dalla casa ;-) i vetri oscurati di fabbrica sono omologati già per il modello,e l'omologazione è stampata sul vetro.

Esatto!

Abra
25-10-2011, 15:34

Ciao Abra, intendi i vetri posteriori, giusto? Perchè dubito che li abbia oscurati per l'anteriore.
Credo tu ti riferisca agli anteriori... e di solito sì, le case li danno intorno al 30%. #36#
------------------------------------------------------------------------

No Sandro, a libretto non c'è scritto se hai i vetri oscurati dalla casa ;-) i vetri oscurati di fabbrica sono omologati già per il modello,e l'omologazione è stampata sul vetro.

Esatto!

No Ricca mi riferisco all'anteriore ma ho sbagliato gradazione sono al 20% e non al 30%, se hai un modello che come optional porta i vetri anteriori oscurati,nessuno ti vieta di montarli perchè sono già omologati per il tuo veicolo,però devono essere originali e non pellicole come hai giustamente detto ;-) ovviamente omologati in Italia eh.....perchè se parliamo di Tuv possono fare quel cappero che gli pare #07

gazzy81
25-10-2011, 16:24
Per esperienza, dall'assale posteriore fino al lunotto anche al 100% ( ma non esagerate se no diventa una Van).
per i finestrini davanti vi consiglio al massimo 20 - 25% , anche se è illegale, l'importante è che se ti fermano la sera e riescono a vedere BENE il tuo sorriso da ubriaco dai finestrini non ti fanno problemi.
Al contrario di ciò che è scritto sopra, sono 500euro di multa più sequestro del libretto con revisione obligatoria. :-)

Abra
25-10-2011, 16:51
Per esperienza, dall'assale posteriore fino al lunotto anche al 100% ( ma non esagerate se no diventa una Van).
per i finestrini davanti vi consiglio al massimo 20 - 25% , anche se è illegale, l'importante è che se ti fermano la sera e riescono a vedere BENE il tuo sorriso da ubriaco dai finestrini non ti fanno problemi.
Al contrario di ciò che è scritto sopra, sono 500euro di multa più sequestro del libretto con revisione obligatoria. :-)

Mha non si capisce nulla.....parlavo con un ragazzo e gli hanno contestato l'articolo 71 mi sembra , che prevede 71€ di multa e niente ritiro del libretto.....come sempre accade ogniuno che ti ferma interpreta a suo modo #06

auz
25-10-2011, 21:47
e io che pensavo che i vetri oscurati delle macchine servivano ad andare a puttane senza farsi vedere.....-e35
vedi non avevo capito una mazza... sono per la privacy!

marco torino
25-10-2011, 21:53
Ah ah auz anche per privacy che tu credevi Cmq ragazzi mi sono informato in Mercedes meglio lasciar perdere i vetri oscurati ma metter le pellicole sempre che poi col tempo non vengano bolle fuori senno sai che schifezza??

riky076
26-10-2011, 00:22
Mah!....io ho sempre usato il messaggero........#24

failox
26-10-2011, 00:42
mmmmmm ciuuuuu io li ho tutti oscurati tranne il davanti, i laterali sono leggermente oscurati (parte anteriore) il posteriore totalmente neri... ovviamente tutti omologati... :-)

qui le foto

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2331209567413&set=t.100001932977566&type=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=142937599114005&set=t.100001932977566&type=3&theater

in quest'ultima si vedono bene :-)

Ricca
26-10-2011, 11:12
metter le pellicole sempre che poi col tempo non vengano bolle fuori senno sai che schifezza??

Se fanno le bolle, è perchè o hanno usato pellicole scadenti (e perdono colore con il tempo) o sono state messe male da installatori improvvisati.
Se il lavoro è fatto bene, non avrai problemi nemmeno dopo anni!!! ;-)

E comunque, di solito le pellicole sono garantite 2 anni.. mentre il lavoro a vita! Se ci sono problemi, te lo devono rifare! #36#