Visualizza la versione completa : Oscuramento vetri
marco torino
24-10-2011, 17:49
Salve a tutti avevo intenzione di oscurare i vetri della macchina un po' per privacy :-) un po' per estetica e possibile farlo sia anteriore che posteriore o solo posteriore ecc la legge che dice a riguardo??
Sent from my iPhone using Tapatalk
mi ero informato pure per la mia e mi ha detto che se volevo potevo farlo pure per tutta la macchina ma per legge solo posteriormente si può fare
Sandro S.
24-10-2011, 17:53
dì la verità.....che ci vuoi fare in macchina ? :-D
Per le pellicole posteriore puoi....anteriore no !!potresti montare i vetri oscurati per la tua auto ma che siano al massimo al 25 % ma devono essere già omologati sul tuo tipo di auto e ti lascio immaginare la spesa , detto questo se mantieni il 25% davanti e un 30% dietro è difficile che rompano le balle ma ti avviso che sei in difetto e potrebbero toglierti il libretto,ma devono essere omologati eh.
Almeno questo è quanto ricordo,non sò se è cambiato qualcosa nel frattempo,ma dubito visto dove viviamo :-D
marco torino
24-10-2011, 17:58
Beh un giovane a 25 anni a volte ha problemi di privacy ah ah cocis quindi se mi fermano mi fanno barba e capelli se la faccio tutta?? Vabbe faro solo il posteriore al massimo ehmmmm prezzi ??
marco torino
24-10-2011, 17:59
Beh i miei della Mercedes non sono proprio chiarissimi un po' sono scuri ma
a me hanno chiesto 2 carte verdi
Sandro S.
24-10-2011, 18:02
c'è il ritiro del libretto di circolazione e revisione dell'auto, oltre alla multa e i punti tolti sulla patente.
Vedi che qualcosa è cambiato......non c'è più il ritiro del libretto,e nemmeno punti tolti, ma solo una sanzione di 78€ e prenotare il collaudo dopo aver tolto le pellicole.
Almeno queste sono le novità che ho letto...
marco torino
24-10-2011, 18:16
Ma io voglio proprio oscurare i vetri non mettere pellicole
marco torino
24-10-2011, 18:17
Cmq meglio far come legge dice senno si passano guai per niente
Sandro S.
24-10-2011, 19:23
chiedi e fatti un preventivo.
http://www.carfilm.it/documentazione-sulla-normativa-oscuramento-auto.php
Marco ma non ti senti già fin troppo tamarro con quell'auto? :-))
Se ci metti pure i vetri oscurati e la fine!!
ALGRANATI
24-10-2011, 23:03
ma veramente.....tamarreide :-D
marco torino
24-10-2011, 23:06
Sherpa tamarro con un Mercedes??? Ma no no dai e una marca elegante io volevo solo oscurarli un po' solo per bellezza e provacy
RobyVerona
24-10-2011, 23:17
Ma io voglio proprio oscurare i vetri non mettere pellicole
Cioè vuoi cambiare proprio i cristalli??? Azz... Ma hai idea di cosa vieni a spendere? Guarda che le pellicole oscuranti oggigiorno non si vedono nemmeno e se il lavoro è ben fatto durano anni.
marco torino
24-10-2011, 23:19
Andrò a farmi due preventivi sia delle pellicole che cambiare cristalli
Si si decisamente elegante! la tua è un pò più sportiva però.
Ma già ti immagino appoggiato alla tua macchina con musica alta e vetri fumè! :-D
Paolo Piccinelli
25-10-2011, 07:50
mettici delle veneziane!
PinkFloyd
25-10-2011, 14:33
Informati MOLTO bene, rischi pelo e contropelo per una stupidatina.
Dunque, facciamo un po' di chiarezza.. :-)
La legge dice che possono essere oscurati i vetri dell'assale posteriore (quindi quelli dietro e lunotto) della percentuale che si vuole (anche al 100%) purchè non sia a specchio. Assolutamente vietato oscurare (anche lievemente) i vetri dell'assale anteriore.. non parliamo poi del parabrezza!!
Se vuoi mettere i vetri oscurati omologati per la tua macchina, lo puoi fare solo per i posteriori. Nel senso che nessuna casa automobilistica ha a listino i vetri anteriori osurati.
Il mio consiglio? Lascia perdere i vetri oscurati (o privacy come li chiamano nei listini), ma vai di pellicole. La pellicola ti offre innumerevoli vantaggi che il vetro privacy non ti offre.
Per esempio:
- le pellicole sono più economiche dei vetri;
- quando ti stufi, le rimuovi facilmente senza dover cambiare nuovamente il vetro;
- proteggono dagli UV in maniera nettamente maggiore dei vetri privacy;
- in caso di incidente, il vetro privacy scoppia com un normale vetro, mentre quelli pellicolati reagiscono come il parabrezza (i frammenti restano incollati alla pellicola);
- i privacy esistono di una sola gradazione.. le pellicole esistono dalla gradazione neutra (usate solo per la protezione UV e per gli incidenti) al 100%.
E ora vediamo l'altro quesito più noioso: oscurare gli anteriori?
La legge lo vieta! E questo non si discute.
Personalmente ho avuto una macchina con pellicole anteriori al 30% e una macchina con pellicola al 60% (sempre all'anteriore.. il posteriore lo faccio a 90-100%).
Nessuno mi ha mai contestato nulla. Se mi fermano abbasso i finestrini prima di fermarmi al posto di blocco... e poi forse ho trovato FDO non pignole.. quindi va anche a fortuna.
Sugli anteriori non andrei oltre il 60%...
Sul parabrezza, no.. non le mettere!! Nessuno poliziotto o vigile chiuderebbe un occhio per il parabrezza!!!
Il rischio di contestazione pellicole anteriori è una revisione forzata del veicolo.
;-)
E infine, vai solo da personale competente che usa pellicole omologate (ti devono rilasciare l'omologazione del lavoro fatto).
L'omologazione la rilasciano solo per i posteriori. Per gli anteriori ti fanno il lavoro, ma ovviamente non si assumono responsabilità! #36#
Ricca .....a catalogo la BMW ha i vetri oscurati al 30% ;-) almeno stando a chi ci lavora dentro....per il resto quoto tutto visto che ho scritto le stesse cose.
Sandro S.
25-10-2011, 15:23
io direi che l'importante è che ci sia scritto tutto sul libretto, altrimenti anche se sono di serie sulla BMW la sanzione scatta lo stesso.
l'agente che vi ferma guarda il libretto.
io direi che l'importante è che ci sia scritto tutto sul libretto, altrimenti anche se sono di serie sulla BMW la sanzione scatta lo stesso.
No Sandro, a libretto non c'è scritto se hai i vetri oscurati dalla casa ;-) i vetri oscurati di fabbrica sono omologati già per il modello è un pò come le gomme in alcuni modelli non hai trascritto una misura che magari stessa auto solo diversa come allestimento ha,in quel caso chiedi in concessionaria o alla casa madre e ti rilasciano il nulla osta per trascrivere le misure sul libretto senza bisogno di revisione, l'omologazione dei vetri è stampata sul vetro.
Ricca .....a catalogo la BMW ha i vetri oscurati al 30% ;-) almeno stando a chi ci lavora dentro....per il resto quoto tutto visto che ho scritto le stesse cose.
Ciao Abra, intendi i vetri posteriori, giusto? Perchè dubito che li abbia oscurati per l'anteriore.
Credo tu ti riferisca ai posteriori... e di solito sì, le case li danno intorno al 30%. #36#
------------------------------------------------------------------------
No Sandro, a libretto non c'è scritto se hai i vetri oscurati dalla casa ;-) i vetri oscurati di fabbrica sono omologati già per il modello,e l'omologazione è stampata sul vetro.
Esatto!
Ciao Abra, intendi i vetri posteriori, giusto? Perchè dubito che li abbia oscurati per l'anteriore.
Credo tu ti riferisca agli anteriori... e di solito sì, le case li danno intorno al 30%. #36#
------------------------------------------------------------------------
No Sandro, a libretto non c'è scritto se hai i vetri oscurati dalla casa ;-) i vetri oscurati di fabbrica sono omologati già per il modello,e l'omologazione è stampata sul vetro.
Esatto!
No Ricca mi riferisco all'anteriore ma ho sbagliato gradazione sono al 20% e non al 30%, se hai un modello che come optional porta i vetri anteriori oscurati,nessuno ti vieta di montarli perchè sono già omologati per il tuo veicolo,però devono essere originali e non pellicole come hai giustamente detto ;-) ovviamente omologati in Italia eh.....perchè se parliamo di Tuv possono fare quel cappero che gli pare #07
Per esperienza, dall'assale posteriore fino al lunotto anche al 100% ( ma non esagerate se no diventa una Van).
per i finestrini davanti vi consiglio al massimo 20 - 25% , anche se è illegale, l'importante è che se ti fermano la sera e riescono a vedere BENE il tuo sorriso da ubriaco dai finestrini non ti fanno problemi.
Al contrario di ciò che è scritto sopra, sono 500euro di multa più sequestro del libretto con revisione obligatoria. :-)
Per esperienza, dall'assale posteriore fino al lunotto anche al 100% ( ma non esagerate se no diventa una Van).
per i finestrini davanti vi consiglio al massimo 20 - 25% , anche se è illegale, l'importante è che se ti fermano la sera e riescono a vedere BENE il tuo sorriso da ubriaco dai finestrini non ti fanno problemi.
Al contrario di ciò che è scritto sopra, sono 500euro di multa più sequestro del libretto con revisione obligatoria. :-)
Mha non si capisce nulla.....parlavo con un ragazzo e gli hanno contestato l'articolo 71 mi sembra , che prevede 71€ di multa e niente ritiro del libretto.....come sempre accade ogniuno che ti ferma interpreta a suo modo #06
e io che pensavo che i vetri oscurati delle macchine servivano ad andare a puttane senza farsi vedere.....-e35
vedi non avevo capito una mazza... sono per la privacy!
marco torino
25-10-2011, 21:53
Ah ah auz anche per privacy che tu credevi Cmq ragazzi mi sono informato in Mercedes meglio lasciar perdere i vetri oscurati ma metter le pellicole sempre che poi col tempo non vengano bolle fuori senno sai che schifezza??
Mah!....io ho sempre usato il messaggero........#24
mmmmmm ciuuuuu io li ho tutti oscurati tranne il davanti, i laterali sono leggermente oscurati (parte anteriore) il posteriore totalmente neri... ovviamente tutti omologati... :-)
qui le foto
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2331209567413&set=t.100001932977566&type=3&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=142937599114005&set=t.100001932977566&type=3&theater
in quest'ultima si vedono bene :-)
metter le pellicole sempre che poi col tempo non vengano bolle fuori senno sai che schifezza??
Se fanno le bolle, è perchè o hanno usato pellicole scadenti (e perdono colore con il tempo) o sono state messe male da installatori improvvisati.
Se il lavoro è fatto bene, non avrai problemi nemmeno dopo anni!!! ;-)
E comunque, di solito le pellicole sono garantite 2 anni.. mentre il lavoro a vita! Se ci sono problemi, te lo devono rifare! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |