Visualizza la versione completa : Aiuto il mio primo acquario e non so cosa fare...
Cafonofilo88
24-10-2011, 17:21
Ciao ragazzi,
sono alle prese con il mio primo acquario, prima ho avuto solamente un pesce rosso in una vaschetta tonda.
Ho acquistato sabato questo acquario da 11 litri:
http://www.acquarieacquari.com/bios-acquario-cubino-silver-litri-dimensioni-31x32x37h-p#1321.html
Ho due pesciolini in vita, un Betta Splendeas ed un classico Pesce Rosso (non ricordo il nome preciso), ed uno morto (uno scalare).
Non ho ancora messo nessun complemento d'arredo, ne sabbia nulla di nulla nel mio acquario, l'unica cosa ho attivato la Pompa dell'acqua e BASTA.
Ho letto il tutorial sul primo acquario ma rimane a me abbastanza di difficile comprensione.
In parole povere ed economicamente non troppo dispendiose cosa devo acquistare per far vivere questi pesciolini dignitosamente?
Quali pesci devo acquistare?
Grazie in anticipo. Saluti Manuel
bettina s.
24-10-2011, 17:43
Cos'è che non è chiaro nelle guide in evidenza? ;-) Quella sul ciclo dell'azoto, anche se non ti va di leggere la parte tecnica dice chiaramente che un acquario non può essere popolato prima di un mese, perché nell'acqua si sviluppano sostanze nocive (ammoniaca) che possono uccidere i pesci.
Tu hai acquistato l'acquario e contemporaneamente i pesci? Oppure dove li tenevi prima?
In 11 litri i pesci proprio non ci stanno.
Cafonofilo88
24-10-2011, 18:05
Non è chiaro meccanicamente cosa bisogna fare, è chiaro per te che già sai come funziona l'acquariofilia è tutto super chiarissimo, il tutorial l'ho letto ma traccia solamente linee guida non dice cosa bisogna comprare ecc. ecc.
In casa ho spazio per metterlo massimo di 20 LT.
Cmq i pesci li tenevo in una boccia e sia il betta che il pesce rosso non hanno mai avuto problemi.
Cosa mi consigli di fare?
Grazie in anticipo
intanto betta e pesce rosso insieme non possono stare, in 11 litri poi! 20 litri sono ancora pochi anche solo per il betta..
sicuramente la prima spesa è quella per un'acquario da 30 litri in su.. però prima devi decidere quale pesce tenere.. tutti e 2 no! è come mettere un pinguino insieme ad un leone.. che ci azzeccano?
immergiti nella lettura! quelle guide sono fatte apposta per i principianti come noi! prova a sforzarti, a me ad esempio sono state molto d'aiuto.. leggitti soprattutto la parte "scelta consapevole della popolazione".. ;-)
Cafonofilo88
24-10-2011, 18:28
scusate ma fanno i nano reef su acquari di 15/20 litri e non si possono tenere 2 pesci d'acqua dolce in uno da 11??
Poi ormai ho quello da 11!
jackrevi
24-10-2011, 18:34
11 litri o 20 per un betta e un carassio??? #28g #28g #28g e te credo che lo scalare è morto... e non dire che gli altri stanno bene! un conto è sopravvivere un altro è VIVERE!!!! in 11l solo ed escusivamente le CARIDINE (gamberetti).... #23#23
I nanoreef fatti in vasche così piccole sono popolate solo da coralli. Comuque in 11 litri non ci puoi mettere proprio niente. Serve un acquario di almeno 30 litri per farli vivere dignitosamente. Il pesce rosso ha bisogno di almeno 50 litri poichè diventa veramente grande e non ci azzecca niente con un betta. L'11l non puoi proprio riportarlo indietro dal negoziante?
CapitanoNemo
24-10-2011, 18:36
Ciao ragazzi,
sono alle prese con il mio primo acquario, prima ho avuto solamente un pesce rosso in una vaschetta tonda.
Ho acquistato sabato questo acquario da 11 litri:
http://www.acquarieacquari.com/bios-acquario-cubino-silver-litri-dimensioni-31x32x37h-p#1321.html
Ho due pesciolini in vita, un Betta Splendeas ed un classico Pesce Rosso (non ricordo il nome preciso), ed uno morto (uno scalare).
Non ho ancora messo nessun complemento d'arredo, ne sabbia nulla di nulla nel mio acquario, l'unica cosa ho attivato la Pompa dell'acqua e BASTA.
Ho letto il tutorial sul primo acquario ma rimane a me abbastanza di difficile comprensione.
In parole povere ed economicamente non troppo dispendiose cosa devo acquistare per far vivere questi pesciolini dignitosamente?
Quali pesci devo acquistare?
Grazie in anticipo. Saluti Manuel
Purtroppo come ti hanno detto e ti diranno 11 lt sono troppo pochi per far vivere dei pesci. Non è necessario comprare niente, perchè non esiste niente che possa farli vivere in modo dignitoso se non regalarli o darli a qualcuno con un acquario più grande
OT Anche in un nano reef di 20 litri i pesci vanno introdotti in numero limitatissimo, uno o massimo due, ma più che altro invertebrati, gamberetti, anfipodi..
poi, che c'entra il nano reef, tu vuoi fare un'acquario d'acqua dolce no?
mi spiace ma se vuoi rispettare le esigenze base dei tuoi pesciotti, in un 11 litri non li puoi tenere, specie il rosso.. davvero, per convincertene dai una letta alle guide.. ti sarà più chiaro..
Se vuoi in quello da 11 litri puoi fare un nano acquaplantario, in cui si tengono solo piante e si crea un vero ecosistema da rendere il più possibile autosufficiente! alcuni sono davvero affascinanti, anche se molto difficili da creare..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |