Visualizza la versione completa : Creare delle colline
Magritte
20-02-2006, 13:36
Ciao a tutti,
vorrei creare delle colline da piantumare ai lati di un sentiero.
Per il sentiero e la "spiaggia" antistante ho preso della sabbia fine e dato che non saranno piantumati eventuali zone anossiche non dovrebbero dar problemi (o sbaglio?) invece per le colline che ho intenzione di piantumare con della rotula sp.green ho acquistato del ghiaietto con una granulometria di 3 mm circa. Come lo allestisco il fondo e come do spessore? come faccio ad evitare che frani tutto?
grazie, grazie.. -69
victor76
20-02-2006, 16:24
da me i cory hanno sempre spianato tutto... #24
Magritte
20-02-2006, 18:16
cioè intendi le colline? -05 -05 , ma sono schiaccia sassi da 30 kg (i miei pandini sono delicatissimi)?
.... suggerimenti???
RamPrealpino
20-02-2006, 19:46
dipende da quanto alte le vuoi fare....
per un paio di cm in più rispetto al paino 0 del fondo potresti ammontikkiare materiale magari delimitando la zona con della plastica da tigliere solo a posa finita... altrimenti per altezze maggiori potresti utilizzare la tecnica dei terrazzamenti. metti delle alette di vetro o pvc ke annegate nel materiale di fondo lo sostengono.
(in un modo o nell'altro poi la vedo dura sifonare)
ciao ciao
Magritte
21-02-2006, 10:47
Grazie Ram, ottimo suggerimento quello delle alette...ma la composizione? se mischio della pozzolana con del fondo attivo e poi lo ricopro con il ghiaietto?
Ah, un'altra cosa..naturalmente le colline saranno "tamponate" dalle rocce...
RamPrealpino
21-02-2006, 19:46
La pozzolana la vuoi metter per far volume?
Se la risposta è "si" allora potresti in alternativa creare delle "onde" al posto delle alette dritte in modo da non doverle riempire "sotto".
Altra alternativa è creare una scalinata in poliuretano espanso. Fai la sagoma della collinetta con il cartone e ci inietti dentro il poliretano.. poi una volta indurito rifinisci la forma ottenita e la metti in vasca.
ciao ciao
Magritte
22-02-2006, 11:16
mi piace l'idea del poliuretano...però pensavo che con la pozzolana le radici magari trovassero spazio per ancorarsi bene, con una struttura sottostante non vorrei limitare la loro espansione..comunque ammettiamo che voglia fare delle colline da 12/14 cm rispetto al piano zero del fondo, quanto dovrebbe essere alto il supporto (poliuretano o altro) per poter poi ricoprire il tutto da:
fondo attivo? cm?
ghiaietto? cm?
e il tutto evitando che frani...
RamPrealpino
22-02-2006, 16:35
Alla fine io coprirei tutto con un paio di cm di ghiaia.. poi al massimi agigungi se vedi ke si scopre il poliuretano ;-)
Ci puoi mettre anke il fondo fertile.... ho preparato uno skemino di come si potrebbe fare.
ciao ciaosezione della collinetta finita e assonometria della sola anima in poliuretano http://www.acquariofilia.biz/allegati/sezione_939.jpg
Magritte
22-02-2006, 16:48
semplicemente GRANDE!!!
grazie, grazie...ma non scivola a valle??
RamPrealpino
22-02-2006, 17:28
Dipende molto dalla pendenza (più è dolce e meno ovviamente frana) e dalla presenza o meno di piante radicanti.
Di sicuro stai attenta a non esagerare con la viulenza quando sifoni ;-)
ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |