Visualizza la versione completa : cambio acquario
sono passata da mirabello 30 a askoll 67 con filtro esterno ed è una lussuria visiva, ho già inserito le piante dopo tre giorni i valori sono uguali nelle due vasche ( mirabello e askol ) il negoziante mi ha detto che posso inserire anche i tre pesci orifiamma e una lumaca gialla ( non so come si chiama, ha le cornine lunghe e molto mobili,) da cosa comincio, magari uno al giorno, mi hanno consigliato anche di non mettere l'ammoniver ma solo il nitrivec, che ne dite?
robi1972
20-02-2006, 13:17
Devi aspettare che il filtro sia maturo e solo allora potrai inserire pesci e ampullaria senza rischi.
robi1972
20-02-2006, 13:26
In media 3/4 settimane, dipende, devi tenere sotto controllo i nitriti (no2) e quando avrai avuto il picco e successivamente saranno scesi a zero per 4/5 giorni potrai inserire i pesci, uno per volta a distanza di una settimana.
Così facendo sarai sicura di non rischiare.
il filtro impieghera dalle 3 alle 4 settimane a maturare..
tieni sotto controllo gli no2..quando avrai il picco e poi scenderanno allora il filtro sarà maturo.. ;-)
Un sistema per velocizzare la "maturazione" potrebbe essere quello di spostare qualcuno dei cannolicchi (se li hai), un pezzo di spugna o altro materiale dal vecchio filtro al nuovo.
In ogni caso bisogna essere certi che gli NO2 e gli altri valori siano a posto prima di inserire i pesci.
Grazie per gli ottimi consigli, con il precedente acquario hanno funzionato, percui adesso passo all'azione, grazie ancora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |