Visualizza la versione completa : aiptasia
ciap ragazzi , ho un dsb allestito da 5 mesi, solo che mi si sta riempiendo di aiptasie...come popolazione ci sono una decina di nassarius, tre chromis e qualche taleuccia di lps e molli...ho provato con aipasia-x ma ne uccide una e se ne riformano dieci...non so se provare con un paio di wundermanni, ma ho paura che mi predino troppo il benthos, essendo un dsb ancora giovane...oppure con un tormentosus, ma ho paura che mi morda gli sps o la xenia...che mi consigliate?? ero propendo x i wundermanni, a patto che se ne nutrano, ma ci sono rischi per il dsb??
ricky mi
24-10-2011, 14:00
i wundermani sono animali molto timidi,se la vasca è grossina li vedrai solo di notte...
il tomentosus è un ottimo divoratore di questi brutti esserini, ma attendo che ci sono diverse specie che si assomigliano moltissimo...e poi una volta finite possono spizziacare ma soprattutto i molli...
i metterei il secondo, una volta finito il suo lavoro se vedi che spizzica al max lo rivendi!
io l ho in vasca dsb e vedo che quelle piccole le mangia, le grosse manco le caga!
ciao ragazzi , ho un dsb allestito da 5 mesi, solo che mi si sta riempiendo di aiptasie...come popolazione ci sono una decina di nassarius, tre chromis e qualche taleuccia di lps e molli...ho provato con aipasia-x ma ne uccide una e se ne riformano dieci...non so se provare con un paio di wundermanni, ma ho paura che mi predino troppo il benthos, essendo un dsb ancora giovane...oppure con un tormentosus, ma ho paura che mi morda gli sps o la xenia...che mi consigliate?? ero propendo x i wundermanni, a patto che se ne nutrano, ma ci sono rischi per il dsb??
io non conosco come lavora il tomentosus ma ho provato il wurdemanni ed è efficace.
Circa il benthos io non preoccuperei molto perchè io ho solo qualche millimetro di sabbia ed è piena di animali e tutta la vasca pullula di misis, copepodi, ofiure, e altri vermi utili.....circa questo discorso io mi preoccuperei più di labridi e similare che quelli davvero puliscono tutto.....esperienza personale con un solo paracheilinus exantenia.....pulirà pure dalle eventuali planarie ma steriliiza la vasca da tutto....
i wurdi funzionano ma se il negoziante è serio li tiene in una vaschetta separata piccola e se gli da una aiptasia da mangiare (loro le hanno sempre in giro nelle vasche) se la mangia in diretta.....io li ho comprati così...e mi hanno pulito la vasca benissimo...
ALGRANATI
24-10-2011, 22:38
Anche io metterei il tomentosus .
in un dsb giovane i wurde sono una tortura.......io ne avevo 50 e per 3 mesi il dsb è stato fermo immobile.
il fatto è che nella mia vasca c'è parecchio movimento....può dare fastidio al tormentosus ??
ALGRANATI
25-10-2011, 08:23
non gli da fastidio....è un pesce e nuota bene...non preoccuparti.
ma qual' è il prezzo medio del tormentosus ??
ricky mi
25-10-2011, 16:14
pagato 24 €
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |