Entra

Visualizza la versione completa : Marino Tropicale 600 lt

CharlesDarwin
24-10-2011, 13:22
Buongiorno! Scrivo per la prima volta sul forum anche se lo seguo ormai da un bel pò. Mi presento, ho diversi acquari al momento, un Malawi, una Scripta Scripta, 2 Xenopus Laevis e un nanoreef. Sto per sostituire quest'ultimo con un acquario decisamente più capiente da 600 lt come da titolo, che acquisterò usato dal mio negoziante. L'acquario mi viene fornito con sump e quindi sistema di filtraggio. Vorrei che mi deste qualche consiglio:
1. Come schiumatoio che ne pensate del sera protein skimmer 600 s ? Il prezzo è abbastanza contenuto.
2. Per l'illuminazione secondo voi plafoniera con 8 neon t5 da 39w, 8 t5 da 54 (10000 k) o devo salire ancora?
3. Approssimativamente quanti kg di rocce mettereste ?
Vi ringrazio in anticipo e complimenti a tutti per il forum, spesso punto di riferimento in caso di incertezza.
Giuseppe

dhave
24-10-2011, 13:39
Io ti posso consigliare di cambiare plafoniera.

Ho una 12x39w da 180cm, senza reffreddamento, e sto passando da una 8x80w raffreddata a ventole, la ATI sunpower.

Con i neon T5 meglio stare sugli 80w, sia come resa che come costo di manutenzione ogni 8 mesi. Fai in fretta il conto:
8x80: in 2 anni cambi 24 neon, costo medio di un 80w è 20€, quindi 480€ (20€ al mese)
8x39+8x54: in due anni cambi 48 neon, costomedio è di 16€ e 18€, 816€ (34€ al mese).

Differenza notevole, sopratutto quando fai il conto totale di quanto ti costa mantenere la vasca.

Avevo scelto l'altra plafoniera per contenere i costi iniziali, poi facendo due conti (a parte la resa decisamente peggiore), in un anno avevo pagato la differenza di costo iniziale.

gerry
25-10-2011, 02:01
Ciao
io cambierei lo skimmer, per la plaofoniera non mi esprimo in quanto non la conosco; per quanto riguarda lo skimmer io uso un lg2000, qualcuno dice che è sovradimensionato, ma io lo torvo giusto, mi permette di avere diversi pesci e tutti ben grassi e i valori sono perfetti (erano ora sono in fase di ripartenza), la vasca era dedicata ad sps e diversi pesci (4 grossi chiurughi e altre specie più piccole)

ciao GErry

ALGRANATI
25-10-2011, 07:09
lo schiumatoio che hai citato è meglio che lo lasci al negozio e guardi qualcosa di + serio.
mi dai le misure della vasca?

CharlesDarwin
26-10-2011, 17:57
L'ho vista di persona ma purtroppo non connosco le dimensioni esatte. Comunque direi un metro e 50 circa di lunghezza. Non è valido lo schiumatoio?

gerry
26-10-2011, 18:49
no, lascia perdere quello schiumatoio

ciao GErry

CharlesDarwin
26-10-2011, 21:03
Esiste un'alternativa valida per il mio litraggio che non costi una fortuna ?

RobyVerona
26-10-2011, 22:04
Ancora prima di chiederti che cosa hai intenzione di allevare mi associo caldamente a quanti ti hanno consigliato di guardare ad un'altro schiumatoio.
Adesso passiamo alle domande serie, che cosa ci vuoi allevare, hai sump o no? Le misure della vasca quali sono?

gerry
27-10-2011, 08:47
Esiste un'alternativa valida per il mio litraggio che non costi una fortuna ?

Prima di dirti se esiste un'alternativa economica ti chiedo cosa vuoi allevare? hai fatto i conti di cosa ti costerà la vasca?

Detto quanto sopra la risposta alla tua domanda è NO, lo schiumatoio è una delle parti più importanti della vasca, con uno buono ti togli molti casini futuri e soprattutto non vai a cambiarlo in poco tempo

Purtroppo una vasca da 600 litri ha dei costi di gestione importanti
ciao Gerry

CharlesDarwin
27-10-2011, 13:34
Ho già fatto tutti i calcoli del caso. Comunque ho visto un elos ns 1000 usato. Che ne pensate?