Visualizza la versione completa : Marino Tropicale 600 lt
CharlesDarwin
24-10-2011, 13:22
Buongiorno! Scrivo per la prima volta sul forum anche se lo seguo ormai da un bel pò. Mi presento, ho diversi acquari al momento, un Malawi, una Scripta Scripta, 2 Xenopus Laevis e un nanoreef. Sto per sostituire quest'ultimo con un acquario decisamente più capiente da 600 lt come da titolo, che acquisterò usato dal mio negoziante. L'acquario mi viene fornito con sump e quindi sistema di filtraggio. Vorrei che mi deste qualche consiglio:
1. Come schiumatoio che ne pensate del sera protein skimmer 600 s ? Il prezzo è abbastanza contenuto.
2. Per l'illuminazione secondo voi plafoniera con 8 neon t5 da 39w, 8 t5 da 54 (10000 k) o devo salire ancora?
3. Approssimativamente quanti kg di rocce mettereste ?
Vi ringrazio in anticipo e complimenti a tutti per il forum, spesso punto di riferimento in caso di incertezza.
Giuseppe
Io ti posso consigliare di cambiare plafoniera.
Ho una 12x39w da 180cm, senza reffreddamento, e sto passando da una 8x80w raffreddata a ventole, la ATI sunpower.
Con i neon T5 meglio stare sugli 80w, sia come resa che come costo di manutenzione ogni 8 mesi. Fai in fretta il conto:
8x80: in 2 anni cambi 24 neon, costo medio di un 80w è 20€, quindi 480€ (20€ al mese)
8x39+8x54: in due anni cambi 48 neon, costomedio è di 16€ e 18€, 816€ (34€ al mese).
Differenza notevole, sopratutto quando fai il conto totale di quanto ti costa mantenere la vasca.
Avevo scelto l'altra plafoniera per contenere i costi iniziali, poi facendo due conti (a parte la resa decisamente peggiore), in un anno avevo pagato la differenza di costo iniziale.
Ciao
io cambierei lo skimmer, per la plaofoniera non mi esprimo in quanto non la conosco; per quanto riguarda lo skimmer io uso un lg2000, qualcuno dice che è sovradimensionato, ma io lo torvo giusto, mi permette di avere diversi pesci e tutti ben grassi e i valori sono perfetti (erano ora sono in fase di ripartenza), la vasca era dedicata ad sps e diversi pesci (4 grossi chiurughi e altre specie più piccole)
ciao GErry
ALGRANATI
25-10-2011, 07:09
lo schiumatoio che hai citato è meglio che lo lasci al negozio e guardi qualcosa di + serio.
mi dai le misure della vasca?
CharlesDarwin
26-10-2011, 17:57
L'ho vista di persona ma purtroppo non connosco le dimensioni esatte. Comunque direi un metro e 50 circa di lunghezza. Non è valido lo schiumatoio?
no, lascia perdere quello schiumatoio
ciao GErry
CharlesDarwin
26-10-2011, 21:03
Esiste un'alternativa valida per il mio litraggio che non costi una fortuna ?
RobyVerona
26-10-2011, 22:04
Ancora prima di chiederti che cosa hai intenzione di allevare mi associo caldamente a quanti ti hanno consigliato di guardare ad un'altro schiumatoio.
Adesso passiamo alle domande serie, che cosa ci vuoi allevare, hai sump o no? Le misure della vasca quali sono?
Esiste un'alternativa valida per il mio litraggio che non costi una fortuna ?
Prima di dirti se esiste un'alternativa economica ti chiedo cosa vuoi allevare? hai fatto i conti di cosa ti costerà la vasca?
Detto quanto sopra la risposta alla tua domanda è NO, lo schiumatoio è una delle parti più importanti della vasca, con uno buono ti togli molti casini futuri e soprattutto non vai a cambiarlo in poco tempo
Purtroppo una vasca da 600 litri ha dei costi di gestione importanti
ciao Gerry
CharlesDarwin
27-10-2011, 13:34
Ho già fatto tutti i calcoli del caso. Comunque ho visto un elos ns 1000 usato. Che ne pensate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |