PDA

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi pesce palla

simo red
24-10-2011, 12:16
Salve a tutti
circa 1 settimana fà ho allestito una vasca da 120 litri per i nigroviridis (pesci palla).
la salinità è a 1010
i valori dell'acqua li devo fare ancora controllare comunque credo siano apposto perche i pesci stanno bene.
L'unica cosa che volevo chiedervi e che ho comprato un nigroviridis che ha un po di puntini bianchi.
Il negoziante lo teneva a densità 1017 dicendomi che probabilmente i puntini li aveva per lo stress e mettendolo nell'acqua un po piu dolce (facendolo abituare gradualmente) forse gli sarebbero spariti.
Sono 3 giorni che ho preso il pallla ma i puntini sono ancora li....il palla sta bene è bello arzillo e mangia di tutto però non vorrei che a lungo andare questi puntini gli creano dei problemi!!
Nella vasca ho anche dei pesci ape e stanno benissimo..
Grazie in anticipo delle risposte!!#70

crilù
24-10-2011, 13:42
Scusa ma hai inserito i pesci dopo solo una settimana?

michele
24-10-2011, 17:06
Ma i puntini sono tanti o solo 2-3?

simo red
25-10-2011, 01:03
I puntini saranno una decina piu o meno...li ha sia sul corpo che sulle pinne

crilù
25-10-2011, 01:07
Rispondi alla prima domanda ed alza la temperatura a 29° per il momento, accendo un aeratore.

simo red
25-10-2011, 14:17
Oggi sono spariti quasi tutti i puntini...ne avra 2 o 3 al massimo...

michele
25-10-2011, 15:08
La prima domanda è sempre importante anche se i puntini, come pensavo, sono già quasi spariti.

eltiburon
26-10-2011, 01:44
E segui comunque il consiglio di Crilù.

simo red
31-10-2011, 20:37
Crilù si l'acquario l'avevo fatto girare solo 1 settimana prima di metterci i pesci dentro pensando che fosse sufficiente...ora sono un po piu di due settimane che gira e gli sto mettendo ogni giorno gli attivatori batterici per 10 giorni che mi ha consigliato il negoziante perche 5 giorni fa avevo portato l'acqua ad analizzare e c'erano i nitriti alti cosi ho fatto il cambio di 30 litri d'acqua ed ho iniziato a mettergli i batteri.
I puntini al pesce palla sono spariti solo che il colore e un po piu sul marroncino (segno che non sta tanto bene) ed ha tipo della mucosa attaccata non saprei dire che cosè di preciso ed il suo comportamento è piu spento rispetto a prima, molte volte se ne sta sul fondo n posizione di difensiva...si riattiva solo quando gli dò da mangiare...gli altri pesci che ho nella vasca (pesci ape) stanno benissimo e sono vivacissimi. Finiti i 10 giorni che metto i batteri dopo 3 giorni porto l'acqua ad analizzare e vedo com'è..speriamo si sia rimessa ok..
Avete altri consigli di cosa posso fare?

crilù
01-11-2011, 00:39
E' che il filtro andava fatto maturare un mese a vasca vuota.
Ora il pesce si sta godendo il picco dei nitriti che come saprai è tossico.
L'unica cosa che puoi fare è cambiare giornalmente un po' d'acqua fino a quando i nitriti non saranno a 0 spaccato.
Ti conviene comprarteli i test, almeno i nitriti ed i nitrati, a reagente. Sono quelli che userai di più.
Ciao

simo red
01-11-2011, 16:46
Ok ...però con l'attivatore biologico che sto mettendo i cambi d'acqua non saprei per ora se li posso fare o no. Comunque appena riesco li prenderò i test...oggi ho notato che gli sono ricomparsi i puntini... sono piu piccoli di quelli che aveva prima e ne ha di più!!

crilù
01-11-2011, 20:04
Purtroppo non ne puoi fare a meno di cambiare acqua, ti schiattano i pesci con il ciclo dell'azoto in pieno picco.
Ti consiglio di mettere TUTTI i pesci in un contenitore a parte (secchio baccinella o quel che trovi),
riscaldatore a 29/30°, aeratore a palla. Compra il Faunamor, nei negozi lo trovi, ed inizia la cura.
Per non dover cambiare acqua e quindi incasinarti con il farmaco tienili a digiuno per la durata della cura.
In vasca misura i valori e basta attivatori batterici, non accelerano la maturazione.

simo red
02-11-2011, 14:46
a ok...speriamo che resistino fino a venerdi che l'areatore me lo devo comprare insieme al faunamor e prima non riesco...dimmi se ho capito bene in pratica l'acqua della bacinella la metto nuova alla stessa salinita' che ho in vasca vero? Può andare bene anche il blu di metilene? Ciao a tutti grazie dei consigli

crilù
02-11-2011, 15:09
L'aeratore è indispensabile per questa malattia.
Al posto del FaunaMor puoi usare il blu di metilene. Vedi se in farmacia trovi quello della Marco Viti, soluzione all'1%.
La dose è di 3 ml/10 litri d'acqua. Unica somministrazione e li lasci a "bagno" per tre giorni.