Entra

Visualizza la versione completa : trappola per granchi acquamedic!!

janluis
24-10-2011, 11:55
ciao a tutti,
ho messo una trappola dell'acquamedic in acquario per prendere un granchio bianco peloso che mi sta facendo danni...si è mangiato fra paguri e lumache un 50 esemplari oltre a due lysmata debelius,ora sta iniziando a ropere anche i coralli!!
come esca ho messo dei gamberetti surgelati.
per due volte nella stessa notte ho preso le due lumache grosse che ho in vasca..al posto del granchio!!!
il granchio l'ho visto al mattino che era affacciato dalla tana immobile che guardava la trappola..
voi cosa dite di riprovare????
tolgo le 2 lumache mentre lo rifaccio??
le lumache sembrano avere il gps,le ho prese al mare.
grazie
ciao:-)

DanyVI76
24-10-2011, 20:04
Forse ti conviene spostare le lumache come hai detto.....la trappola mettila vicino alla tana del granchio poichè sono animali schivi e non vanno lontano dal loro rifugio.
Poi ti raccomando di non ucciderlo se puoi ma mettilo in sump magari ;-)

garth11
24-10-2011, 22:05
Ma davvero un granchio riesce ad afferrare un gambero???
Lo chiedo perchè anche io ho un granchio che mi sta dando problemi e da qualche giorno non vedo più due wurdemanny

DanyVI76
25-10-2011, 00:10
Ma davvero un granchio riesce ad afferrare un gambero???
Lo chiedo perchè anche io ho un granchio che mi sta dando problemi e da qualche giorno non vedo più due wurdemanny

Dipende dalle dimensioni e da quanta fame ha.....soprattutto ovviamente anche dal tipo di granchio.
Comunque presumendo si tratti di un granchio detritivoro/carnivoro, se per caso trovasse un gambero intento magari nel fare la muta, qualche rischio ci può essere in effetti.
Spesso però basta nutrire il granchio una o due volte la settimana con un piccolo pezzettino di polpa di gambero, insomma, a mio avviso nel più dei casi è la fame che li spinge ad aggredire gli altri ospiti della vasca.

ALGRANATI
25-10-2011, 07:13
sinceramente secondo me stai prendendo un'abbaglio.
dici di aver preso le lumache al mare.................togli la trappola e togli le 2 lumache che hai preso al mare e vedrai che magicamente non ti sparirà + nulla.;-)

janluis
25-10-2011, 12:05
secondo te i lysmata debelius se li sono mangiati le lumache?????????????????????

ALGRANATI
25-10-2011, 21:27
i lysmata non penso proprio ma le 50 lumache che hai detto...sicuramente si.

tieni comunque conto che un gambero non si fa mangiare da un granchio.

garth11
25-10-2011, 22:20
i lysmata non penso proprio ma le 50 lumache che hai detto...sicuramente si.

tieni comunque conto che un gambero non si fa mangiare da un granchio.

Ottima info ;-)

janluis
26-10-2011, 09:02
su questo ti do ragione,le ho viste anche io mangiare delle lumachine,ma per qunto riguarda i 2 lysmata per il corallo che ha su una cima ha un taglio e tempo fa una stella che dopo il primo giorno non aveva piu una punta,penso che la colpa sia del granchio.

janluis
26-10-2011, 10:27
http://s4.postimage.org/dcvc3p9eh/granchio.jpg (http://postimage.org/image/dcvc3p9eh/)
------------------------------------------------------------------------
devo prenderlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-))

ALGRANATI
26-10-2011, 21:23
vabbè.....se sei così sicuro.......in bocca al lupo.;-)

garth11
26-10-2011, 22:08
è molto brutto ma non è detto che sia cattivo!

janluis
27-10-2011, 09:21
ho letto degli articoli che sè è bianco e peloso è una specie cattiva!!!#36#
questa notte ho messo la trappola per la seconda volta e ho preso ancora una lumaca e un piccolo paguro ma del granchio nessuna traccia!!!

algranati secondo te cosa puo essere a fare i danni????
magari mi sbaglio io..ma non saprei chi incolpare!

dhave
27-10-2011, 10:38
Il granchio è questo se non erro:
http://it.reeflex.net/tiere/814_Pilumnus_vespertilio.htm

Per curiosità ho letticchiato in giro e mi sembra di aver capito che ci siano i "Gorilla" e i "Teddy" (nomi comuni).

Il primo sembrerebbe cattivello, pochi peli e scuro:
http://www.meades.org/fish/fish_2005/brown_crab_1.jpg

Il secondo dovrebbe essere innocuo (almeno per i coralli), molti peli e chiaro.
http://www.botany.hawaii.edu/basch/uhnpscesu/htms/kalainvr/images/crustacean/Pol-culpiferK26x7.jpg

Cito un utente di un'altro forum:
Teddy Bear or Gorilla... seems from one extreme to the other lol. If you are getting mixed answers and yours hasn't misbehaved and you like it then just take it by how it acts.

Personalmente credo che spesso si accusino i granchi di danni non loro. Per come sono timidi, mi sembra improbabile acchiapino un pesce in salute o semplicemente a riposo. Più facile vengano individuati a banchettare su animali già morti o deperiti.

janluis
27-10-2011, 11:52
ciao Dhave,
mi sembra più il secondo tipo,quello sul bianco!!!!
non riesco a capire chi è che mi fa danni??
secondo te chi puo essere??
tempo fa avevo messo dentro una stella non so il nome ,ma era una di quelle classiche più comuni rossa e il mattino dopo qualcuno gli aveva tranciato una delle punte,non posso pensare che sia stata una lumaca,anzi forse non le avevo ancora quando è successo il fatto!!
i due lysmata scomparsi!!!
bohhh
AIUTATEMI!!!#07

dhave
27-10-2011, 13:25
Bho, proviamo a risolverla fra niubbi....Io farei un'indagine, chiarendo la situazione.

Mi sembra siamo a questo punto:
- 60 Lumache mediterranee morte
- 2 Paguri scomparsi
- 2 Lysmata scomparsi.
- 1 stella marina

Le lumache mediterranee... vivono in acquari mediterranei. Mi sembra sopravvivano per un certo periodo anche nei nostri, ma sono destinate a morire entro breve tempo.

I Paguri... sono molto schivi. Il mio lo vedo di media 1 volta al mese. Potrebbero essere ancora in vasca.

I lysmata... dipende dalla varietà. I wunder sono invisibili, ne ho 10 e ne vendo uno ogni tanto. Stanno sotto le rocciate e si muovono di notte.

La stella... la punta può averla persa per motivi suoi, non credo anche qui che il granchio si sia spolpato un intero tentacolo.

Ora: in quanto tempo sono avvenute le morti/sparizioni?

janluis
27-10-2011, 14:27
per quanto riguarda lumache e paguri che erano 60 o 70 in totale, un po se li sono mangiati i due lumaconi grossi e qualcuno è ancora vivo in vasca.(alcuni gusci di paguri morti però sono all'entrata della tana del granchio)come se si volesse chiudere dentro.

i lysmata erano debelius e ogni tanto li vedevo...poi dopo un po di tempo ne vedevo solo uno..dopo di che un giorno ultimo rimasto l'ho visto in un angolo con le antenne molto corte come se glie le avevano tagliate...poi scomparso anche lui..

la stella presa in perfette condizioni,la mattina dopo senza una punta e con pezzi di residui sul fondo della vasca!!(aspirtati con un cambio)

tutto cio è iniziato un 6 mesi fa..ma una volta capito l'andazzo non ho piu comprato cose a rischio.
gamberetti
stelle
lumachine turbo...ecc

mi piacerebbe rimetterli ma sarebbe solo questione di poco tempo e andrebbero di nuovo in pasto a qualcuno...
il problema è..a chi????

dhave
27-10-2011, 15:05
Estrai la roccia allora.... E l'unico rimedio rapido mi sa...

janluis
27-10-2011, 15:33
si,ci avevo pensato,xò è un problema anche questo xk la roccia tiene su altre rocce con sopra dei coralli!!!
faccio ancora qualche tentativo con la trappola!!!
secondo te a questo punto puo essere il granchio!???

Reo1986
27-10-2011, 15:41
-28d# mi stupisce che dopo sei mesi di arrabbiature e perdite ancora non hai smontato la rocciata..... seguo....

janluis
27-10-2011, 15:43
non è che tutti i gg sparisce qualcosa!!!
xò quello che metto dentro di vulnerabile come gamberetti stelle e lumache turbo,fanno una brutta fine!!!
per adesso non li sto più comprando!!!
------------------------------------------------------------------------
poi se fossi a casa tutti i giorni da lavoro, forse mi sarei dedicato di più a questo problema e magari lo avevo gia preso!
per adesso mi sono limitato alla trappola, che cattura sempre qualcosa, ma non il granchio desiderato!!

dhave
27-10-2011, 15:46
Mha!
L'unica cosa è estrarre il granchio e vedere cosa succede. Non ci sono alternative.

Sembra strano una perdita così consistente di animali, l'unica è toglierlo e vedere se le perdite continuano o si fermano.

janluis
27-10-2011, 15:52
ultimamente non ho più perdite,anche xk non c'è niente di evidente che si puo mangiare in questo momento!!!
cmq l'unica è lo stesso toglierlo dalla vasca...#07