PDA

Visualizza la versione completa : Betta Simplex (ci mancavano solo quelli!!!)


Metalstorm
24-10-2011, 11:49
Ieri ho ricevuto in eredità, oltre ai tritorni, pure un gruppetto di betta simplex!

Sono 6 esemplari, saranno lunghi ad occhio 4 - 5 cm circa.

la vasca è un trenta litri (mi sembra uno della askoll), con filtro interno askoll caricato a spugne e cannolicchi.

Mi sono informato un po su questi pesci (sia per conto mio, sia per il terrorismo psicologico che Marco "Satana" Vaccari mi sta facendo da un anno a questa parte)....se ho letto bene, sono incubatori orali dove il maschio incuba le uova e vanno tenuti in acqua del rubinetto, in quanto nel loro biotopo d'origine l'acqua è mediamente dura e alcalina (grossomodo l'acqua che esce dal mio rubinetto)

ora, i punti nevralgici sono due:
- sessaggio (per ora ho individuato due maschi certi, visti i colori a palla, e una femmina in quanto scolorita e con la pancia bella tonda)...l'obbiettivo è tenere un trio (2maschi e 1femmina)
- sistemare la vasca, in quanto per motivi logistici, ora è arredata solo con un buon numero di anubians vaganti e un gomitolo di ceratophyllum galleggiante...come prima cosa, pensavo di aggiungere due o tre mezze noci di cocco, per dare rifugi ai maschi che incubano e fare una barriera visiva centrale con un legno in verticale (magari con due anubias legate sopra)



Sotto a chi tocca gente! :-))

PS: se due anni fa mi avessero detto che mi sarei messo a casa dei betta, non ci avrei mai creduto

rox
25-10-2011, 11:24
Benvenuto nel mondo dei Betta :-D

Sono anche io un fortunato ereditiero dei simplex di Marco (e del suo terrorismo psicologico #19).
Hai fatto un'ottima scelta, sono pesci stupendi che ti faranno appassionare sicuramente ai labirintidi :-)

Per i valori sei ok, in più sono pesci con esigenze di spazio piuttosto limitate quindi 30 litri per un trio andranno benone!
Crea diversi nascondigli per i maschi, però occhio che le femmine cercheranno di "indurli in tentazione" anche durante la cova, quindi potrebbero ingoiare o sputare le uova e poi riaccoppiarsi, quindi se punti ad avere degli avannotti è meglio isolare i maschi mentre stanno incubando o rimuovere la femmina ;-)

Dalla Pietà
25-10-2011, 12:06
Siamo in 3... ma non li ho presi dove li avete presi voi però sono tutti fratellini...:-))
"Io" li sto riproducendo e ho seguito i consigli di Roberto e ho isolato il maschio, si stanno diffondendo questi simplex... buona cosa.

Venus
25-10-2011, 12:38
Sono pesci in Red List, ogni nuovo appassionato che li alleva è una grande speranza!

Mi raccomando, attenzione alla salute dei maschi, come suggerisce rox, l'ideale sarebbe dividere i maschi dalle femmine e fare per loro una sorta di turn-over.

Dalla Pietà
25-10-2011, 12:54
da quello che ho capito si riproducono molto, mì chiedevo se fosse possibile farli convivere senza farli riprodurre, tipo adottando valori dell'acqua particolari o temperature particolari...??
e solo per capire perchè non riesco a trovare molte informazioni sulla riproduzione...

Venus
25-10-2011, 13:24
Credo di no, si riproducono anche a basse temperature (17°C)...l'unica è tenere i sessi separati.

Metalstorm
25-10-2011, 13:45
Con gli incubatori orali "pressanti" ho già dimestichezza, venendo dal malawi :-))....in pratica come riproduzione sono dei mini-mbuna alla rovescia, visto che incuba il maschio e non la femmina

Ok, le femmine sono molto pressanti col maschio, ma mi chiedevo una cosa: coi ciclidi del malawi se la femmina si accoppia subito dopo ma non è in forze per sostenere l'invubazione fino in fondo, prevale l'istinto di sopravvivenza e sputa/mangia le uova poco dopo....con questi succede uguale o il maschio piuttosto si lascia deperire teribilmente ma la covata la porta a termine?

Nel caso lo isolo, può andare una sala parto di rete (dove potrei fargli sputare i picccoli)? vasche vuote non ne ho, nell'altro 30lt ho i fundulopanchax gardneri gardneri...o dite che posso temporaneamente piazzarlo con loro nel caso?

qualcuno ha delle dritte sul sessaggio o vado in base ai comportamenti? se fanno parate a pinne spiegate e cacciano i colori, dovrebbero essere maschi...o sbaglio?

rox
26-10-2011, 14:37
Ok, le femmine sono molto pressanti col maschio, ma mi chiedevo una cosa: coi ciclidi del malawi se la femmina si accoppia subito dopo ma non è in forze per sostenere l'invubazione fino in fondo, prevale l'istinto di sopravvivenza e sputa/mangia le uova poco dopo....con questi succede uguale o il maschio piuttosto si lascia deperire teribilmente ma la covata la porta a termine?
Esatto, anche (e soprattutto) Marco ha notato questo comportamento, preferiscono incubare fino alla morte che sputare le uova, credo sia istinto di conservazione della specie, qualcuno deve avergli detto che sono in red list :-D

Nel caso lo isolo, può andare una sala parto di rete (dove potrei fargli sputare i picccoli)? vasche vuote non ne ho, nell'altro 30lt ho i fundulopanchax gardneri gardneri...o dite che posso temporaneamente piazzarlo con loro nel caso?
Meglio di no con i F. gardneri, io faccio come dici tu con la sala parto in rete, ci metto dentro il maschio ed uno stelo di ceratophyllum e qualche galleggiante, lo lascio così fino a quando non vedo gli avannotti nuotare in vasca :-)

qualcuno ha delle dritte sul sessaggio o vado in base ai comportamenti? se fanno parate a pinne spiegate e cacciano i colori, dovrebbero essere maschi...o sbaglio?
Esatto, nelle femmine dovresti notare anche l'addome più arrotondato e le dimensioni della testa leggermente ridotte :-)

Metalstorm
26-10-2011, 18:04
Esatto, anche (e soprattutto) Marco ha notato questo comportamento, preferiscono incubare fino alla morte che sputare le uova, credo sia istinto di conservazione della specie, qualcuno deve avergli detto che sono in red list
già dal fatto che si facevano retinare senza opporre la minima resistenza, dovevo intuirlo che erano pesci pirla :-D

Esatto, nelle femmine dovresti notare anche l'addome più arrotondato e le dimensioni della testa leggermente ridotte
due femmine e due maschi dovrebbero esseci quasi sicuri allora.....vediamo gli altri due incogniti che dicono

la rete può tornarmi utile anche per isolare un eventuale maschio provato dalla riproduzione?

Ora penso a sistemare af hoc il 30lt attuale, poi vedrò come sfoltirli: o tengo un solo trio, oppure cedo i gardneri e metto nel loro 30lt gli altri simplex...oppure tengo un trio, cedo i gardneri e tengo l'altro 30lt vuoto per tirare su i piccoli

Venus
27-10-2011, 09:57
Gli adulti secondo me li potresti temporaneamente mettere coi gardneri, il tempo di recuperare, ma mai i piccoli che verrebbero predati.
Gli adulti non mangiano i piccoli, ma i fratelli maggiori sì, potresti fare 2 vasche, una con le femmine, l'altra con i maschi e i piccoli, poi appena sono sessabili (non è affatto semplice neanche con gli adulti) li ridividi...se invece vuoi tenere solo un trio, meglio un "reverse-trio", ossia 2 maschi ed una femmina, fai accrescere un po' i piccoli (che si nutriranno nel frattempo anche dei nuovi nati), poi li sposti...ma occhio sempre alla salute dei maschi!
In definitiva, non sono semplicissimi da gestire, ma sicuramente ne vale la pena!

Metalstorm
27-10-2011, 10:24
Gli adulti secondo me li potresti temporaneamente mettere coi gardneri, il tempo di recuperare
intendevo appunto quello...mettere con loro o il maschio da recuperare o le femmine

il macello sarà il sessaggio...ho provato a guardare le teste e le pance, ma è dura, sembrano tutti uguali #06

Spero che una volta sistemata la vasca ad hoc con tutte le barriere e rifugi e acclimatati per bene, qualcuno inizi a tirare fuori i colori o a incubare

Metalstorm
07-11-2011, 16:55
Aggiornamento: i pesci stanno finalmente cacciando fuori i colori, ora che la vasca è stata migliorata (aggiunta di un legno centrale con legate sopra delle anubians, di due mezze noci di cocco e di limnobium, più uscuramento del vetro posteriore e dei laterali)

Se effettivamente quelli che diventano quel bel colore amaranto, si mostrano aggressivi e scacciano gli altri sono i maschi, beh....mi ritrovo con 4 maschi, una femmina e un "non ho ancora capito che cavolo è"

Marco Vaccari
07-11-2011, 18:47
..in ogni caso la presenza di molti maschi, rispetto ad una o due femmine, mi sembra davvero vantaggiosa.. anche perché, quando un maschio sta incubando, spesso la femmina ha le uova ed è pronta ad accoppiarsi con l'altro maschio... capita spesso di vedere la femmina che gira indisturbata con le sue belle striature verticali (un po' abbozzate) e due o tre maschi con le uova in bocca..:-))..

benvenuto nel mondo dei Betta incubatori orali, Metalstorm!

Marco "Satana" Vaccari:-D

Metalstorm
07-11-2011, 19:08
la mia paura è che la vasca sia piccola per tutti, quindi le riproduzioni possono essere inibite per troppi galli nel pollaio....è vero anche che sono con me da pochissimo e la vasca è a posto come allestimento solo da una manciata di giorni..la femmina certa comunque è bella pienotta (uova?)

se entro un mese non hanno dato segnali di riproduzione e non ho distinto l'esemplare ignoto, tengo la femmina certa e due maschi in quella vasca e parcheggio in un'altra vasca

PS:ieri ho beccato un maschio in parata con un altro, colorato a palla con tanto di riflessini iridescenti sui fianchi....veramente figo :-))

Marco Vaccari
07-11-2011, 19:33
...un po' come in questa foto che avevo scattato tempo fa?
http://s11.postimage.org/npuhlt4rz/IMG_6267.jpg (http://postimage.org/image/npuhlt4rz/)

luck_90
07-11-2011, 20:08
CIao sto seguendo questo topic con molto interesse !! ho cercato ma non resco a trovare la scheda di questo bellissimo pesce :( non è che potreste darmi un mano ??

Complimenti e buona fortuna :) :) :)

Metalstorm
07-11-2011, 20:17
...un po' come in questa foto che avevo scattato tempo fa?
http://s11.postimage.org/npuhlt4rz/IMG_6267.jpg (http://postimage.org/image/npuhlt4rz/)

esatto, solo che al mio non si vedeva nemmeno il pattern melanico, sembrava avesse la divisa del livorno :-D

Marco Vaccari
07-11-2011, 21:00
http://www.vergari.info/pesci_betta_simplex_dimora_Panitvong

un bell'articolo sui Betta simplex nel loro biotopo, o almeno sui simplex rimasti...-28d#

Luca_fish12
07-11-2011, 23:26
Complimenti per la nuova avventura Metalstorm! ;-)

Se ti va metti una foto della vasca che hai allestito che sono curioso di vederli! :-)

Metalstorm
08-11-2011, 22:01
ho paura che il "non so cos'è" sia un altro maschio...che culo -28d#

nickre
08-11-2011, 22:17
ho cercato ma non resco a trovare la scheda di questo bellissimo pesce :( non è che potreste darmi un mano ??


ovviamente qui :http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Betta&species=simplex&id=17
------------------------------------------------------------------------
ma se stessero in 60l si potrebbero tenere anche in gruppo (sempre a patto di avere meno femmine) ?

Metalstorm
17-11-2011, 13:42
Cari amici bettaroli, ho una domandina:

devo sfoltire assolutamente la popolazione, dato che ho visto cenni di accoppiamento (parate del maschio alla femmina, femmina che alla sera è bella tonda e il giorno dopo è praticamente sgonfia) ma nessun maschio incubante (segno che ha sputato subito)....mi chiedo, da quale maschio parto a sfoltire, da quello palesemente sottomesso, dal più tosto o da uno a caso?
Visto che, se pur moderatamente, sono pesci aggressivi, pensavo di levare subito quello palesemente sottomesso a tutti (sta sempre nascosto nel gomitolo di ceratophyllum, va quasi imboccato se no si caca addosso ad uscire) in modo da avere soggetti alla pari come aggressività

Alexander MacNaughton
17-11-2011, 15:42
per me è un ottima idea...
Ma una domanda ... hai capito quanti maschi e quante femmine hai?

Metalstorm
17-11-2011, 18:26
sono ancora allo stesso punto:
- certi una femmina e 4 maschi
- uno in dubbio (ha la testa grossa, ma non si colora e non l'ho visto andare in parata o scacciare i maschi)

Alexander MacNaughton
18-11-2011, 00:54
Be' io ne terrei 3 maschi in una vasca e in due maschi ed una femmina nell'altro...

Pensandoci fai una prova, metti il forse maschio con la femmina e vedi se si da da fare o se cambia i colori. Magari non regge la competizione ma da solo...

Metalstorm
01-12-2011, 19:54
iniziati gli spostamenti...trasferito il maschio più dominato coi fundulopanchax...nessun danno, giusto un pizzico alla caudale del betta (che del resto avevo già preventivato)

nella vasca dei simplex c'è stata un po di baruffa, vista l'assenza di un esemplare, per ribadire le gerarchie. tengo d'occhio in particolare l'esemplare incognito e il dominante (per vedere che non rompa troppo le palle)

Metalstorm
21-12-2011, 18:38
continuo a tenervi aggiornati sulla questione:
Vasca principale con 3 maschi certi e una femmina, gli altri due (maschio e soggetto ignoto) sono in un altra vasca.

Il dominante della vasca principale è fin troppo esuberante, non vedo segnali di accoppiamento o corteggiamento, questo scaccia gli altri e basta...ho deciso di spostarlo nell'altra vasca sostituendolo col maschio più tranquillo.

Vediamo che succede

Metalstorm
13-01-2012, 13:43
Aggiornamento:

a rotazione due maschi se ne stavano appartati senza mangiare :-)):-)):-)):-)):-))

Il dominante ha già sputato/rilasciato (chissà se nella jungla di ceratophyllum si salva qualcosa)...il secondo dovrebbe avere ancora le uova (anche se poche, non ha la gola gonfia), sto cercando una nursery di rete dove metterlo a rilasciare.
Al momento ho solo una di plastica da guppy...ma temo che l'acqua circoli male e che gli avannotti possano uscire dalle fessure

Luca_fish12
13-01-2012, 14:17
In un negozio ho trovato delle comode nursery tutte in rete, di due dimensioni differenti e una è abbastanza capiente devo dire!

Se le trovi da te bene, altrimenti fammi un fischio! ;-)

Il prezzo è irrisorio..la più grande mi pare costi 4 euro...

Metalstorm
20-01-2012, 15:21
Ragazzi ieri ci hanno dato di nuovo e sta volta il maschio ha la bocca piena da far invidia a uno mbuna!

quanto tempo incubano questi pesci che non mi ricordo?

rox
22-01-2012, 00:41
Metal, indicativamente 10-14 giorni :-)

Metalstorm
02-02-2012, 17:01
Aggiornamento: il maschio dominante incuba di nuovo da ieri....ma ora sono pronto #18

ho a disposizione una sala parto in rete bella grande (grazie luca ;-) ) in cui isolarlo, solo che non riesco ad incastrarla dentro alla vasca di supporto, in quanto davvero grossa....e nella vasca principale occupa davvero molto spazio

Visto che uso la medesima acqua per tutte le vasche, ho pensato di mettere la sala parto (chiusa anche sopra con un secondo collant da donna) nella vasca malawi, dove almeno ho lo spazio per ancorarla senza stravolgere tutto.

Metalstorm
03-02-2012, 11:24
Preso il maschio e isolato nella sala parto (alla fine sono riuscito a lasciarla nel 50lt...anche perchè nel malawi avevo paura che il continuo via vai degli mbuna potesse stressarlo)

oggi vado a ricomprare le cisti di artemia, così al momento del rilascio sono pronto.

PS: detto fra noi, mai visto un pesce così pirla da prendere col retino...è bastato metterlo a mollo e spostarlo delicatamente con la mano dentro il retino, ci ho messo più a montare la sala parto che a catturarlo :-D

Luca_fish12
04-02-2012, 01:19
Andrea una domanda, ma la vasca malawi ha valori adatti anche a quel betta eventualmente? non è troppo dura l'acqua? (so che alla fine non lo hai spostato)

Comunque ottimo lavoro, appena vedrai qualche sviluppo magari scattagli delle foto! ;-)

Venus
04-02-2012, 10:48
I Betta simplex preferiscono acque medio-dure, il loro habitat naturale è una serie di pozze collegate da canali, con l'acqua azzurra;-)
Pensa che facevano parate anche nella vasca a Cesena (acqua a circa 1000uS).
http://www.aquaware.info/foto/pesci/Betta_simplex_biotopo_Panitvong_01.jpg

Venus
04-02-2012, 10:49
P.S.: il colore dell'acqua è dovuto proprio alla quantità di sali disciolti.

Luca_fish12
04-02-2012, 10:55
Grazie Venus! :-)

Bella la foto e ammazza che colore l'acqua! non sapevo che vivessero in pozze con acqua così!

Venus
04-02-2012, 11:19
Nell'immaginario collettivo Betta significa risaia, o comunque pozza d'acqua ferma.
In realtà le cose stanno diversamente, il genere Betta, con le sue 55 specie (escludendo tutte quelle non ancora classificate) ha colonizzato nel Sud-Est asiatico una gran varietà di habitat, compresi i torrenti e le acque salmastre.:-)

Metalstorm
04-02-2012, 19:08
Andrea una domanda, ma la vasca malawi ha valori adatti anche a quel betta eventualmente?
si che va bene...non l'ho misurata, ma non sarà di sicuro tanto diversa da quella della vasca dei betta, visto che uso la stessa identica acqua per tutti e due....forse il 450lt malawi avrà il ph di mezzo punto più alto, visto che la sump ha un percolatore. (la durezza non sarà diversissima, anche se ho 140kg di rocce calcaree, se l'acqua non è acida mica si sciolgono).

Non li ho spostati perchè i pesci del malawi sono l'asso di briscola quando devono infilarsi in una sala parto...poi con la loro aggressività e curiosità sarebbero sempre lì attaccati.

PS: una notizia cattiva e una buona....uno degli altri maschi l'ho trovato stecchito (secondo me una botta ben assestata...per fortuna era quello che non si accoppiava), in compenso c'è un paio di avannotti superstiti dalla prima covata che gironzolano per la vasca

Metalstorm
16-02-2012, 21:12
allora, il maschio non ha ancora sputato...o meglio, non vedo avannotti in giro nella nursery, la gola sembra meno gonfia di quando l'ho catturato

ho provato a dargli da mangiare del surgelato, ma non attacca....se entro domenica non la situazione non cambia, lo torno a liberare....non riesco a capire se ha ancora qualcosa in bocca o ha sputato ed è troppo stressato per mangiare

anche se sarebbe strano, la nurseri ha un bel gomitolone di ceratophyllu, due anubias nane e una copertura di lemna ad ombreggiare....

comunque un giro per la vasca ci sono 4 o 5 superstiti della precedente covata, a cui sto dando naupli spargendoli per la vasca

Metalstorm
18-02-2012, 00:27
come non detto, oggi ha rilasciato i piccoli!!!

non so quanti sono, troppo fitto il ceratophyllum nella nursery e troppo piccoli per contarli (anche se son belli grandi come avannotti, tipici da incubatore orale)

il maschio è tornato in vasca principale...dove ha preso il "benvenuto" da quell'altro e dalla simpatica femmina, ma ha la corica dura essendo il dominante prima della separazione (sgrat sgrat sgrat!!!!)

Luca_fish12
18-02-2012, 00:35
Metal è stata la prima riproduzione portata a termine dove hai recuperato dei piccoli? :-)

Il maschio lo hai rimesso subito in vasca con gli altri, ma non era un po' debilitato dopo il digiuno e l'incubazione di due settimane?

(chiedo per informarmi)

Metalstorm
18-02-2012, 00:42
è la prima covata che salvo, l'altra che ha portato a termine prima l'ho fatta rilasciata in vasca e ci sono 4 o 5 superstiti che vagabondano per la vasca (e si inseguono già, stronzetti fin da piccoli)....non so comunque se dopo questa ne salvo altre, lascerò fare alla natura

il maschio avrà fatto il digiuno, ma non mi sembra molto debilitato: la pancia è rotondetta come solito (era il dominante, quindi mangiava come un porco) e la testa non è scavata.
Poi rimetterlo in vasca era il male minore: l'alternativa era finire nel 30lt dove ho gli altri due maschi e la vecchia nonna gardneri (vecchia bacucca e pure con la gobba, ma mette i piedi in testa ai simplex quando si tratta di mangiare)

Luca_fish12
18-02-2012, 00:47
Capito! ;-)
Grazie per le info Metal!

Io comunque un paio di altre covate le salverei...così hai un po' di esemplari da portare a Cesena e da scambiare! :-)

Metalstorm
18-02-2012, 01:08
mah vediamo, se ne parla poi quando si libererà la nursery...tanto vedo che se ne salvano ugualmente, deciderò anche in base al numero effettivo di piccoli di questa covata...anche perchè a spostare e rimettere pesci quando hai a che fare con animali territoriali è sempre un casino perchè qualche legnata al rientro la prendono sempre.
Male che vada, se tornerò ad isolare, lo farò verso la fine dell'incubazione per accorciare i tempi di isolamento

Metalstorm
23-02-2012, 16:29
Ragazzi una domanda: forse settimana prossima faccio un weekend a sciare....secondo voi gli avannotti possono stare un giorno senza dargli i naupli? (domenica sera comunque gle li darò)

sono in una nursery di rete nella vasca principale...la nursery ha dentro un bel gomitolo di ceratophyllum ed è coperta di lemna, la vasca principale in cui è immersa è molto piantumata

al massimo potrei aggiungere nella nursery una palla di caldophora presa dal 30lt

dite che facendo così un giorno a diguino resistono?

Luca_fish12
24-02-2012, 01:23
Ti dai alla bella vita è? :-))

Comunque secondo me per un giorno non c'è problema, anche per altri avannotti mi è capitato di saltare una giornata di pasti ma non è successo niente di che...(non so se i betta simplex facciano eccezione ma non penso) :-)

rox
24-02-2012, 12:39
Vai tranquillo Andrè, un giorno possono stare tranquillamente senza mangiare ;-)

Metalstorm
09-03-2012, 18:35
I Ragazzotti crescono che è una meraviglia e ora che sono più grandini ho constatato che....sono una ventina #17

secondo voi, fino a che taglia posso tenerli nella nursery?

Mel
09-03-2012, 18:56
Ieri ho ricevuto in eredità, oltre ai tritorni, pure un gruppetto di betta simplex!

Sono 6 esemplari, saranno lunghi ad occhio 4 - 5 cm circa.

la vasca è un trenta litri (mi sembra uno della askoll), con filtro interno askoll caricato a spugne e cannolicchi.

Mi sono informato un po su questi pesci (sia per conto mio, sia per il terrorismo psicologico che Marco "Satana" Vaccari mi sta facendo da un anno a questa parte)....se ho letto bene, sono incubatori orali dove il maschio incuba le uova e vanno tenuti in acqua del rubinetto, in quanto nel loro biotopo d'origine l'acqua è mediamente dura e alcalina (grossomodo l'acqua che esce dal mio rubinetto)

ora, i punti nevralgici sono due:
- sessaggio (per ora ho individuato due maschi certi, visti i colori a palla, e una femmina in quanto scolorita e con la pancia bella tonda)...l'obbiettivo è tenere un trio (2maschi e 1femmina)
- sistemare la vasca, in quanto per motivi logistici, ora è arredata solo con un buon numero di anubians vaganti e un gomitolo di ceratophyllum galleggiante...come prima cosa, pensavo di aggiungere due o tre mezze noci di cocco, per dare rifugi ai maschi che incubano e fare una barriera visiva centrale con un legno in verticale (magari con due anubias legate sopra)



Sotto a chi tocca gente! :-))

PS: se due anni fa mi avessero detto che mi sarei messo a casa dei betta, non ci avrei mai creduto

Come convivono con le caridine red-cherry?
Potrei farci una bella pensatina recuperarne qualcuno dalla tua prossima covata, non stiamo neanche lontani..
Dedicargli una vasca apposta, non so se sia possibile... A meno che... Come se la passano con le colonne d'acqua molto basse (15cm)? Ho la mezza idea di fare un paludario dalla vecchia vasca del Rio180 che andrà in pensione appena trasloco (entro maggio)..
------------------------------------------------------------------------
mi ero perso 5 pagine di post... XD
l'offerta di prenderne qualcuno resta valida, ma (come divevo) da giugno....

Metalstorm
09-03-2012, 19:51
Come convivono con le caridine red-cherry?
ah loro sarebbero contenti...le cherry un po meno:-))

vabbè che sono labirintidi, ma 15 cm mi sembrano pochini per qualsiasi pesce...conta poi che non sono impediti a muoversi come gli splendes d'allevamento (sono solo rincoglioniti da pescare :-D )....ci vedrei meglio degli anfibi in un paludario simile

se al momento opportuno ne vorrai, fammi un fischio ;-)

Mel
12-03-2012, 13:49
vabbè che sono labirintidi, ma 15 cm mi sembrano pochini per qualsiasi pesce...conta poi che non sono impediti a muoversi come gli splendes d'allevamento (sono solo rincoglioniti da pescare :-D )....ci vedrei meglio degli anfibi in un paludario simile
Non ho simpatia per gli anfibi -.-
Se non son 15cm forse sono 20 :) Comunque su una superficie grandina (100*40, fa 50L netti almeno)..

Sarà un terracquario aperto, ma con questo a garantire la dovuta umidità:
http://www.ebay.it/itm/MIST-MAKER-EFFETTO-NEBBIA-ACQUARIO-PALUDARIO-TERRARIO-/350279444964?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item518e4829e4#ht_889wt_1165

Sono esperimenti che vuol fare la mia ragazza :-)) Piccole "contrattazioni" per andare a convivere comprendendo anche gli acquari :-))

Luca_fish12
12-03-2012, 21:29
Per gli "esperimenti" magari evitiamo specie poco comuni come i betta simplex! ;-)

Ho visto questi acquari in qualche negozio (con la macchina per l'effetto nebbia) e devo dire che mi sembrano un po' una scemenza ad essere sincero...

Sai cosa potresti fare di bello? un paludario con i perioftalmi, zone emerse e tanti legni! :-)

Coprendo per bene la vasca per non farli saltare fuori!

Metalstorm
13-03-2012, 12:03
bè, se fossero 20cm utili allora si che il progetto diventa davvero interessante...optreti tenerne un gruppetto e dare la possibilità ai maschi di riposare senza doverli separare (io il mio dominante dovrò separarlo, dopo pochi giorni che ha sputato si è subio accoppiato di nuovo...proverò il turnover con uno degli altri 2 maschi separati)

Mel
13-03-2012, 12:08
Allora...
il "nebulizzatore" utilizza gli ultrasuoni per fare la nebbia... Fondamentalmente è solo un areosol di acqua, la domanda è se posson dar fastidio ai pesci gli ultrasuoni.

Se la risposta è "no" la nebbia risolve sia il problema dell'umidità per le piante che crescerebbero parzialmente emerse (sarebbe strapieno di piante) sia la necessità degli anabantidi di avere un livello di umidità molto alto vicino alla superficie.

Luca_fish12
13-03-2012, 12:46
Ma la vasca è in vetro e chiusa?

Per la questione degli ultrasuoni non saprei, ma il nebulizzatore funziona di continuo oppure ogni tanto?

Mel
13-03-2012, 12:50
La vasca sarebbe in vetro e aperta. Un "ex" Rio 180. E non è ancora in funzione perchè al momento è ancora un amazzonico (foto in firma).
E' un progetto che la mia ragazza ha deciso di avviare appena traslochiamo (in maggio).
Infatti sto raccogliendo informazioni sulla fattibilità.
A lei non importa tanto "quali" pesci ci vanno dentro, è più interessata alle piante emerse, per questo c'è il nebulizzatore.

Luca_fish12
13-03-2012, 12:55
Capito...le potenzialità ci sono per fare una vasca stupenda infatti! un bel paludario!

Magari per non andare OT qui potresti aprire un topic dedicato!
Di ipotesi interessanti ce ne sono molte veramente!

P.s. visto che è il rio180, potresti anche alzare la colonna d'acqua un pochino in più! o magari creare una zona profonda e una rialzata con le piante emerse...insomma, ce ne sono di opzioni belle! ;-)

Mel
13-03-2012, 12:59
una zona profonda e una rialzata con le piante emerse
L'idea è questa. Volevo mantenere comunque molto vetro libero per evitare la fuoriuscita della nebbia.
contanto 5cm di fondo, e 25cm d'acqua, restano 20cm di vetro. :)

Comunque ne riparleremo con calma in un topic ad-hoc fra un paio di mesi, per ora mi interessava l'idea di poter ospitare una specie rara come i simplex in un ambiente molto simile al loro vero habitat!

Marco Vaccari
13-03-2012, 14:27
..in ogni caso, se la vasca è aperta ( a parte il fatto che TUTTI i labirintidi necessitano di vasche chiuse per ovvi motivi).. preparati a raccogliere pesci secchi dal pavimento...#06

Mel
13-03-2012, 14:49
TUTTI i labirintidi necessitano di vasche chiuse per ovvi motivi
Che sono:
1) tendono a saltare: ci sono 20cm di bordo
2) han bisogno di umidità sul pelo dell'acqua: c'è la nebbia...

Mi interessa farlo sto progetto ma qui siamo ot, mi esponi le tue perplessità in MP? #e39

Luca_fish12
13-03-2012, 14:53
Saltano molto più di 20 cm... ma tanto di più! ;-)

Serve una vasca chiusa, fidati!

Come dicevano i latini...Ipse dixit ;-)

Mel
13-03-2012, 14:55
Saltano molto più di 20 cm... ma tanto di più! ;-)

Serve una vasca chiusa, fidati!

Come dicevano i latini...Ipse dixit ;-)

azz allora niente -.- le piante devono poter uscire, non la posso chiudere.... Tornerò alla versione "mega-caridinaio".

Metalstorm
16-03-2012, 20:29
Una curiosità: è una mia impressione, o sti pesci da adulti hanno una tendenza spaventosa a diventare obesi?

Luca_fish12
16-03-2012, 20:57
E' vero, ho notato la stessa cosa anche con i comuni betta splendens...si gonfiano moltissimo rispetto ad altri pesci!

Penso che in generale i betta soffrano l'abbondanza di cibo...un po' come tutti gli anabantidi che io sappia...

Dalla Pietà
17-03-2012, 11:30
Io non ho pesci obesi... alla fine in vasca mangiano quello che io li do!

date meno cibo...

Luca_fish12
17-03-2012, 11:32
Nemmeno noi abbiamo pesci obesi, non era quello il senso :-))

E' che in generale gli anabantidi e i betta tendono di più ad ingrassare e ad avere problemi per il troppo cibo o per un'alimentazione sbaglaita, rispetto ad altre specie e famiglie di pesci! :-)

Dalla Pietà
17-03-2012, 11:45
hanno uno stomaco piccolino e se somministri molto cibo ingrassano come tutti... però se somministri troppo cibo è logico che li crei problemi ad un pesce adulto. Basta somministrare il giusto!

Metalstorm
19-03-2012, 13:16
Io non ho pesci obesi... alla fine in vasca mangiano quello che io li do!

date meno cibo...
ok, questo è chiaro....infatti ho ridotto un bel po le dosi e aumentato i giorni di digiuno.

La mia era un'osservazione fatta paragonandoli ad altri pesci d'acquario, in particolare ai fundulopanchax gardneri che ho avuto: come dimensioni e regime alimentare siamo lì, ma con la dose che somministravo ai gardneri mantenendoli in forma, i simplex diventano tondi!

Alessandro Zanini
28-04-2012, 21:03
Ho ricevuto anche io mezza dozzina di simplex da Marco Vaccari, e ora dovrebbe darmi anche una coppia di Betta Fusca, affascinanti!
Sono pesci che regalano molte soddisfazioni, io ho più di 30 avannotti, 12 dei quali quasi allo stato adulto.

MarZissimo
28-04-2012, 23:58
Ciao, mi raccomando con la coppia di Betta fusca, apri un topic dedicato, che vale la pena seguirli a parte! ;-)