Visualizza la versione completa : Consiglio.. pesci primo acquario.
gandoo17
24-10-2011, 11:38
buongiorno a tutti... sto sistemando il mio primo acquario... e vorrei iniziare a pensare a quali pesci inserire... io avrei pensato di partire da pesci semplici.... e ora vi vorrei chiedere dei pareri, e vorrei capire se possono convivere.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265979
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241548
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266151
Cosa ne pensate ?? possono convivere ? quanti ne dovrei prendere per ogni specie ?? mi specificate anche quanti maschi e quante femmine ??
L'acquario è di 100litri (circa) 98*40*30... ora sto facendo maturare il filtro..ma la temperatura è di 22 gradi... purtroppo ho una sola lampada..ne voglio montare una seconda nel giro di poco... ma per ora ho questa... se non sbaglio ha 6,7k.
Grazie.
Inoltre vorrei mettere anche dei pesci combattenti..cosa ne pensate??
CapitanoNemo
24-10-2011, 11:51
buongiorno a tutti... sto sistemando il mio primo acquario... e vorrei iniziare a pensare a quali pesci inserire... io avrei pensato di partire da pesci semplici.... e ora vi vorrei chiedere dei pareri, e vorrei capire se possono convivere.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265979
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241548
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266151
Cosa ne pensate ?? possono convivere ? quanti ne dovrei prendere per ogni specie ?? mi specificate anche quanti maschi e quante femmine ??
L'acquario è di 100litri (circa) 98*40*30... ora sto facendo maturare il filtro..ma la temperatura è di 22 gradi... purtroppo ho una sola lampada..ne voglio montare una seconda nel giro di poco... ma per ora ho questa... se non sbaglio ha 6,7k.
Grazie.
Inoltre vorrei mettere anche dei pesci combattenti..cosa ne pensate??
Ciao!! allora, iniziamo dai pesci... tra quelli che hai indicato sicuramente va fatta la scelta se avere i guppy o i neon, perchè hanno bisogno di valori opposti, quindi o uno o l'altro.
Tra i vari tipi di poecilidi, come valori vanno bene, ma qui non sono esperto di possibili ibridazioni tra loro, nel senso che non so bene come finisce se ad esempio si tengono insieme guppy e platy.
Per i neon penso che un gruppetto tra i 10-15 in 100 litri possano andare, mentre per pesci come i poecilidi si usa fare un rapporto di 1m per 3f e in questo caso per me va bene metterne proprio così, magari in 100lt sembrerà vuoto ma poi nel giro di qualche mese vedrai quanti ce ne saranno!! Non hai un riscaldatore?? al momento non penso faccia differenza, ma avere una T sui 25#26 gradi serve quando avrai i pesci
babaferu
24-10-2011, 11:55
no agli abbinamenti tra:
- guppy e Paracheirodon axelrodi perchè vogliono range di valori differenti;
- betta -pesce combattente- e pesci vistosi come i guppy perchè li riconosce come rivali, e si ammazzano.
guppy e velifera incece si, ma.... la velifera cresce, francamente temo che starebbe strettina.
dovresti scriverci i vallori (ph, kh, kh) per poterti meglio consigliare e dirci che acqua intendi usare.
hai piante vere?
sono fondamentali.
raccontaci un po', tanto hai tempo epr scegliere: la vasca va lasciata vuota per un mese dall'allestimento.
ciao, ba
Ciao, per i pesci combattenti ne potrai inserire 1 e 1 solo (maschio) altrimenti lottano tra loro fino alla morte, se intendi inserirlo come pesce principale sono da sconsigliare i guppy (li scambia per betta maschi a causa della coda), invece l'unica accortezza con Neon o pesci branco di minori dimensioni è di inserire il Betta come ultimo pesce e in età giovane (insomma un cucciolo sui 3 mesi), in maniera tale che si abitui alla presenza dei Neon e li tolleri, senza predazione.
Successivamente quando il Betta sarà pronto per la riproduzione potrai vagliare l'idea di inserire delle femmine per tentare la riproduzione.
Ciao.
gandoo17
24-10-2011, 12:18
Ciao!! allora, iniziamo dai pesci... tra quelli che hai indicato sicuramente va fatta la scelta se avere i guppy o i neon, perchè hanno bisogno di valori opposti, quindi o uno o l'altro.
Tra i vari tipi di poecilidi, come valori vanno bene, ma qui non sono esperto di possibili ibridazioni tra loro, nel senso che non so bene come finisce se ad esempio si tengono insieme guppy e platy.
Per i neon penso che un gruppetto tra i 10-15 in 100 litri possano andare, mentre per pesci come i poecilidi si usa fare un rapporto di 1m per 3f e in questo caso per me va bene metterne proprio così, magari in 100lt sembrerà vuoto ma poi nel giro di qualche mese vedrai quanti ce ne saranno!! Non hai un riscaldatore?? al momento non penso faccia differenza, ma avere una T sui 25#26 gradi serve quando avrai i pesci[/QUOTE]
Sisi ovviamente ho il riscaldatore, attualmente la temperatura è intorno ai 25 gradi... purtroppo sul mio riscaldatore non c'è scritta la temperatura ma solo + e - ... per questo motivo ho inserito un termometro.
Quindi neon e poecilidi non vanno bene insieme ? peccato.. mi sarebbe piaciuto..
Quindi se tengo i poecilidi come gruppo principale ( mi piace l'idea della riproduzione all'interno della mia vasca ) che pesci posso affiancargli ??
Se possibile... mi potreste inserire il link ?
Grazie mille#70
------------------------------------------------------------------------
Ciao, per i pesci combattenti ne potrai inserire 1 e 1 solo (maschio) altrimenti lottano tra loro fino alla morte, se intendi inserirlo come pesce principale sono da sconsigliare i guppy (li scambia per betta maschi a causa della coda), invece l'unica accortezza con Neon o pesci branco di minori dimensioni è di inserire il Betta come ultimo pesce e in età giovane (insomma un cucciolo sui 3 mesi), in maniera tale che si abitui alla presenza dei Neon e li tolleri, senza predazione.
Successivamente quando il Betta sarà pronto per la riproduzione potrai vagliare l'idea di inserire delle femmine per tentare la riproduzione.
Ciao.
-94
volevo proprio inserire un bel combattente nella mia vasca..ma temo resterà un sogno.... come pesce principale vorrei proprio o i guppy o i lebistes... #30
------------------------------------------------------------------------
no agli abbinamenti tra:
- guppy e Paracheirodon axelrodi perchè vogliono range di valori differenti;
- betta -pesce combattente- e pesci vistosi come i guppy perchè li riconosce come rivali, e si ammazzano.
guppy e velifera incece si, ma.... la velifera cresce, francamente temo che starebbe strettina.
dovresti scriverci i vallori (ph, kh, kh) per poterti meglio consigliare e dirci che acqua intendi usare.
hai piante vere?
sono fondamentali.
raccontaci un po', tanto hai tempo epr scegliere: la vasca va lasciata vuota per un mese dall'allestimento.
ciao, ba
Allora... la vasca l ho completamente svuotata..e riempita da due giorni... ora sto lasciando maturare..
Nel filtro ho inserito ... cannolicchi + carbone + "lana" ( non so bene come si chiami)
Come fondale ho inserito del fertilizzante, coperto da ghiaietta molto fine( chiara) di quarzo
Le piante per ora non le ho ancora inserite, però ovviamente prima dei 30 giorni canonici per fare maturare il filtro, le inserirò... ora mi sto facendo solo un'idea...
Come detto.. la temperatura è intorno ai 24 gradi..... però devo ancora comprare un misuratore del ph e degli altri valori dell'acqua.. #70
babaferu
24-10-2011, 12:28
puoi mettere guppy e platy insieme, son invece da evitare abbinamenti platy-molly-portaspada insieme, o endler e guppy insieme.
di solito vivono bene con l'acqua di rubinetto, ma aspettiamo di avere i valori.
potresti metterci un ancystrus, e dei corydoras visto che hai la sabbia (ma.... sempre, prima considereremo i valori!)
puoi togliere il carbone dal filtro.
ciao, ba
gandoo17
24-10-2011, 12:29
puoi mettere guppy e platy insieme, son invece da evitare abbinamenti platy-molly-portaspada insieme, o endler e guppy insieme.
di solito vivono bene con l'acqua di rubinetto, ma aspettiamo di avere i valori.
potresti metterci un ancystrus, e dei corydoras visto che hai la sabbia (ma.... sempre, prima considereremo i valori!)
puoi togliere il carbone dal filtro.
ciao, ba
Non serve il carbone ?? #24
Metalstorm
24-10-2011, 14:47
Non serve il carbone ??
serve solo in certi casi, come per rimuovere medicinali dopo un trattamento...nella normale conduzione della vasca non serve
gandoo17
24-10-2011, 14:58
Non serve il carbone ??
serve solo in certi casi, come per rimuovere medicinali dopo un trattamento...nella normale conduzione della vasca non serve
Ottimo.... il negozio in cui l ho preso mi ha detto che era necessario.#28b
gandoo17
24-10-2011, 15:18
Non serve il carbone ??
Ottimo.... il negozio in cui l ho preso mi ha detto che era necessario.#28b
gandoo17
24-10-2011, 17:19
di questi
http://www.caridine.it/index.php?option=com_content&view=article&id=60&Itemid=61
e questi
http://www.google.it/search?q=petitelle&hl=it&biw=1280&bih=699&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=noGlTuTCEInBtAbDpcj5Ag&ved=0CC0QsAQ
Cosa mi dite ??
Cafonofilo88
24-10-2011, 17:34
Gentile informazione..
Guppy, Betta e Pesci rossi possono convivere??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |