PDA

Visualizza la versione completa : deltec 600 pompa inadeguata?

desmo
24-10-2011, 09:18
salve a tutti, non avendo posto per una bella sump ho acquistato un deltec 600 per per il mio acquariotto da 180 litri netti...tutto ok fino a che non ho..trovato il posto per una sumpetta un pò troppo etta però!!!

vabè in pratica ho problemi col livello max della sump, ed il pescaggio dello schiumatoio troppo basso ne peggiora l'efficienza.

allora ho messo in pratica una delle mie genialate...ho preso un tubo in pvc l'ho chiuso sotto l'ho tagliato al livello ottimale ci ho collegato il tubo di caduta e ci ho infilato dentro l'ingresso dello schiumatoio.
Geniale no?
peccato che l'acqua di caduta è carica di bolle d'aria e quindi niente, non schiuma

allora vi chiedo:
esiste un modo per limitare le bolle?
oppure, esiste una pompa più potente da poter inserire nel deltec 600 che mi garantisca una schiumazione decente anche con un livello di acqua più basso?

ultima richiesta sapete dove posso scaricarmi le istruzioni per pulire lo schiumatoio?

grazie delle risposte:-)

desmo
24-10-2011, 13:07
nemmeno un aiutino?

giangi1970
24-10-2011, 13:42
Desmo...perdonami...
Stai parlando del modello MCE o PF o APF???
Comunque sia su entramebe i primi due modelli non puoi forzare l'acqua in entrata....
E? per quello che non ti schiumano non tanto per le bolle o l'aria che arriva dallo scarico..
Pompe alternative non ce ne sono...nascono per lavorare con una determinata aria e acqua e andresti a snaturarli rendendoli ancora meno performanti..

desmo
24-10-2011, 14:17
è questo qui (http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQlAU7By0Masy2R6Nf9bl620__cush2H sHL90bH_2MGmYPZErr7iQ), anche se il mio ha la pompa sotto l'entrata e non dal lato del bicchiere

certo, ma forse mi sono spiegato male...il tubo che ho creato non non forza l'acqua in entrata... cioè è aperto sopra...io ho solo portato a livello ottimale.. li ho inserito il tubo di entrata dello schimatoio. Ma a causa delle bolle che si creano in caduta ... pian piano lo schiumatoio smette di schiumare, infatti dopo pochi minuti il tubo di entrata dello schiumatoio è mezzo pieno d'aria.

apposta pensavo di cambiare pompa e metterne una che riuscisse a tirarsi su l'acqua anche con un livello più basso...

giangi1970
24-10-2011, 14:23
Ok...ora ho capito...
Allora.....devi inserire una spugna(che pero' dovrai lavare molto spesso) in modo che smorzi la cadute e ti annulli le eventuali bolle d'aria che ti crea lo scarico....

desmo
24-10-2011, 15:18
oddio si..questa mi mancava, pensa che sono addirittura riuscito a dividre in verticale lo spazio, metà tubo per l'entrata e metà per il tubo dello schiumino... però le bolle erano troppe comunque.

lavare molto spesso per evitare un accumulo sia di monnezza che batterico?

giangi1970
24-10-2011, 15:26
esatto.....sarebbe meglio sistiutuirla direttamente....ma una bella lavata periodica sotto acqua bella calda e' piu' che sufficente...oltretutto ti aiutera a fermare il particolato....che male non fa'...

desmo
24-10-2011, 16:16
ci provo stasera stessa...e ti faccio sapere se è così è una salvata.
comunque come se smonta staffare non lo trovo mica
boh