PDA

Visualizza la versione completa : posizione neon

bruno62
24-10-2011, 09:12
Ho una vasca con 4 neon sotto al coperchio equidistanti, il primo e l'ultimo sono a circa 7/8 cm dal vetro.

sto allestendo una vasca per discus con poche e facili piante e volevo accendere solo 3 neon.

la mia intenzione era quella di disattivare l'ultimo in fondo in modo da avere una luce maggiore sul davanti ed evitare di avere i pesci controluce, inoltre avrei meno alghe sul vetro posteriore.

L'unico dubbio che mi sorge è che le poche piante che metterò (VALLISNERIA GIGANTEA) saranno messe proprio sul fondo.

Consigli?

Elia00
24-10-2011, 10:55
Bisogna avere dei compromessi direi che spegnendo la 4 le piante cresceranno ugualmente.

Federico Sibona
24-10-2011, 11:06
Hai un reattore per ogni neon o due reattori doppi ?
I reattori doppi non sempre consentono di accendere un solo neon ;-)

bruno62
24-10-2011, 11:50
I reattori sono doppi ma posso accendere anche 1 neon per reattore, l'ho già sperimentato in passato.

In merito alla scelta del neon da spegnere mi rimangono i dubbi, anche se come avete detto le piante crescono comunque, al massimo in corso d'opera posso fare delle modifiche.

Danny85
24-10-2011, 14:38
Io non spegnerei l'ultimo in fondo visto che sono le piante che necessitano di luce! Se spegni quello di sicuro si curveranno tutte in avanti alla ricerca di luce.
Se non vuoi spegnere quello davanti spegni il secondo e sei a posto!

bruno62
24-10-2011, 18:24
Io non spegnerei l'ultimo in fondo visto che sono le piante che necessitano di luce! Se spegni quello di sicuro si curveranno tutte in avanti alla ricerca di luce.
Se non vuoi spegnere quello davanti spegni il secondo e sei a posto!

mi sembra un ottimo compromesso....così salvo sia le piante che la visione dei pesci...#70