Visualizza la versione completa : Vita media pompe di movimento
Ciao a tutti...vorrei parlare un pò della durata delle pompe di movimento...consigli e opinioni per farle lavorare sempre al meglio ed allungarne la vita...secondo voi partendo da quelle non elettroniche a quelle elettroniche che durata media hanno?
Se fai manutenzione regolare (boccole, pulizia calcaree, pulizia alghette) non vedo perché dovrebbero arrivare alla fine.. Io ho ancora delle Koralia4 di 5 anni fa..ma anche sunsun da 2 anni ...
ALGRANATI
24-10-2011, 08:19
le mie tunze lavorano ormai dal 2006 ma secondo me si stanno avvicinando alla fine o meglio iniziano a fare rumorini e l'attacco del cavo inizia a cedere.
ho 2 tunze non elettroniche da 4 anni e ancora vanno :-)) ogni 3 - 4 mesi gli faccio un bagnetto in acido muriatico e vengono come nuove ;-)
Teo l'attacco del cavo della corrente non puoi mettergli del silicone? E' una domanda! #24-
Maurizio Senia (Mauri)
24-10-2011, 08:32
Alternando le Pompe a portata fissa se ne accorcia di molto la vita.........;-)
Ciccio66
24-10-2011, 12:37
Alternando le Pompe a portata fissa se ne accorcia di molto la vita.........;-)
Stra quoto....#70
ALGRANATI
25-10-2011, 07:26
Teo l'attacco del cavo della corrente non puoi mettergli del silicone? E' una domanda! #24-
marco , sarebbe da mettere una resina + che silicone.
la cosa migliore sarebbe termorestringente con resina al suo interno
quando lo scaldi la resina si scioglie e riempie il taglio per darti una sicurezza anche contro l'acqua
Che tipo di resina? Tempo adetto buttai una pompa x questa ragione..
ALGRANATI
25-10-2011, 08:38
si Lore ma alla fine diventando rumorose...probabilmente conviene sostituirle.
Ciccio66
25-10-2011, 09:41
la cosa migliore sarebbe termorestringente con resina al suo interno
quando lo scaldi la resina si scioglie e riempie il taglio per darti una sicurezza anche contro l'acqua
Il cavo con il termoretrattile ok...ma la resina non tossica.....dove cappero la si trova?
Di resine con induritore o meglio catalizzatore ci sono in giro...le ho usate per farmi dei pezzi al CIAO elaborato naturalmente.....
Il problema che servirebbe resina "alimentare" ma dove lavoro io non ne ho mai vista...
Altra cosa, se è una pompa che ne vale la pena bene....altrimenti nel mio caso una Tunze 6045 tra materiali e sbattimento la lascio lì come ricambi
lupo.alberto
25-10-2011, 10:59
Ho buttato via 2 Tunze 6100 (usate) per via di una lacerazione del cavo proprio all'altezza del collegamento al corpo motore.
Credo che al di là di ogni considerazione (valida) sulle elettroniche o non, il punto debole delle pompe di movimento è proprio lì: la connessione con il corpo motore. Li si crea una piega del cavo che a lungo andare per effetto del sale e, sopratutto, del calore delle lampade tende a indurirsi e al primo movimento si spezza la guaina mandando in corto tutto.
Sarebbe l'ideale, una volta trovata la giusta posizione (e quindi la relativa piega del cavo) poter rinforzare il tratto con una resina; ma qui vengono i problemi: QUALE??????? e sopratutto DOVE SI TROVA????
gamberotto
25-10-2011, 14:06
ho 2 tunze non elettroniche da 4 anni e ancora vanno :-)) ogni 3 - 4 mesi gli faccio un bagnetto in acido muriatico e vengono come nuove ;-)
Le sbatti in acido muriatico? Diluito con acqua? Quanto le lasci? E poi le sciacqui normalmente con acqua?
Ciao.-28
Sandro S.
25-10-2011, 18:36
sposto in tecnica marino
Le sbatti in acido muriatico? Diluito con acqua? Quanto le lasci? E poi le sciacqui normalmente con acqua?
Ciao.-28
le smonto e ci butto sopra una bottiglia di acido muriatico :-)) una botta di spazzolino e sciacquo bene bene :-)) tempo 10 minuti et voilà #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |