Entra

Visualizza la versione completa : metallo?

janluka
24-10-2011, 01:06
ciao a tutti scusate se chiedo un eresia avevo in mente un idea che non sono sicuro se si possa realizzare vorrei creare uno sfondo "vivo".
mi spiego meglio vorrei evitare di mettere uno sfondo nella porte posteriore creando un muro di hydrocotyle leucocephala da mettere sul vetro posteriore... la domanda è come? avevo pensato attraverso una rete metallica(ovviamente no di ferro) alla quale attaccare gli steli. quale metallo potrei inserire per tale scopo senza rieschiare che si ossidi e che comprometta la vasca?
spero mi sappiate dare una risposta positiva l'effetto sarebbe spettacolare!!
grazie anticipatamente

ilVanni
24-10-2011, 01:38
Il "muro verde" lo farò per coprire il filtro d'Amburgo prossimo venturo, ma lì le piante si arrampicheranno direttamente sulla spugna.

scriptors
24-10-2011, 09:27
CI sono parecchi topic simili (prova con il cerca), se non erro il sistema migliore è usare una griglia in plastica attaccata con delle ventose.

Importante permettere un buon passaggio acqua anche nella parte retrostante per evitare marcescenze dovute ad acqua troppo ferma.

Giudima
24-10-2011, 11:21
Fai così (http://www.vergari.info/piante_muschio_parete_Leong) ;-)

janluka
24-10-2011, 18:12
vi ringrazio per i suggerimenti il problema è che con il muscio è più facile da realizzare ma con l'hydrocotyle leucocephala non ho trovato molto!!:-( non so se qualcuno ha già sperimentato qualcosa di simile...

Giudima
24-10-2011, 18:39
vi ringrazio per i suggerimenti il problema è che con il muscio è più facile da realizzare ma con l'hydrocotyle leucocephala non ho trovato molto!!:-( non so se qualcuno ha già sperimentato qualcosa di simile...

Non mi pare così difficile sostituire la rete maetallica, da te ipotizzata, con una in plastica.

janluka
24-10-2011, 18:46
il fatto è che la rete metallica è più modellabile inquanto si può piegare a piacimento e aggamciarla su supporti... il problema è trovare un metallo che non comprometta la vasca!
grazie x il link di prima lo userò per allestire il 100 lt in arrivo!:-)