Visualizza la versione completa : La torba non mi colora l'acqua.. Why?
Sappiamo tutti che la torba attiva dovrebbe ambrare l'acqua. Bene, a me francamente l'effetto mi piace, e lo constatai subito inserendola per la prima volta nella mia prima vasca. All'epoca cominciai con SERA Super Peat, e subito dopo averla immessa notai che l'acqua che fuoriusciva dal filtro era decisamente ambrata.
Al momento avevo intenzione di ottenere lo stesso effetto sulla 2° vasca (Rio 240), ma non ci sono riuscito. Difatti la torba svolgeva il suo dovere in termini chimici, ma non ambrava l'acqua. Ho provato con la SERA, Wave, JBL, ma niente. Il filtro è composto da 1 strato lana perlon, 1 calza di torba, 1 spugna grossa, cannolicchi e 2 spugne medie. Qualcuno è in grado di spiegarmi il perchè?
P.S.: non uso né carbone, né spugne al carbone..
Ma la quantità di torba che immetti nella tua vasca è sufficiente quindi per questo motivo non la noti.
Forse volevi dire INsufficiente? Comunque ne ho messa anche 250gr su 210lt netti.. Può essere che non si colora nemmeno un pò?
Si scusa volevo dire insuf.
Quindi nessuno è in grado di rispondermi?
mmmm mi par strano...
che fondo hai?
prova con le pignette di ontano!
AcquarioRoma
25-10-2011, 13:43
Io l'ho messa come fondo(Quella in granuli per filtri) e me la colora benissimo :D
Ammazza e ci credo che la colora se l'hai messa come fondo :-))
Comunque come fondo ho Fluorite. Conosco i diversi metodi per colorare l'acqua, ma volevo capire perchè la torba non fa effetto...
mmmm non è che la fluorite si leghi con i tannini della torba?
Forse volevi dire INsufficiente? Comunque ne ho messa anche 250gr su 210lt netti.. Può essere che non si colora nemmeno un pò?
io ho un acquario più piccolo ma usato come rapporto
250ml per 1000ml. Marca Dennerle, che molti dicono simile alla Sera
Secondo me è poca... se i valori sono apposto prova con la catappa
Scusa in base al tuo rapporto, ossia del 25%, io su 210lt dovrei usare 52,5lt di torba: e dove li piazzo? :-D
Comunque sì dai, proverò con le foglie di catappa, però ancora non siamo riusciti a dare una risposta alla domanda iniziale #07
chiedo scusa :P
controllato meglio il rapporto è 250 ml ogni 100 litri.
Quindi 25 ml per 10 litri.
Così da me colora l'acqua
Ah ecco! Comunque non credo che ci entri tutta quella torba dato che il filtro del Rio è molto contenuto. Vabè ho ordinato le foglie di catappa ed ho anche scoperto che sono utili per molti altri motivi.. Spero in risultati migliori :-)
fai una prova
in un barattolo metti fluorite+torba
in un altro metti torba da sola
e vedi se si colorano in maniera diversa
Mmm interessante, grazie per il consiglio, proverò quanto prima e vi farò sapere ;-)
provare è sempre la cosa migliore, anche perchè colora abbastanza velocemente.
La catappa cmq da un colore diverso, è più una ambratura (molto bella)
A volte chi non ha spazio, usa un ulteriore filtro a torba
Ebbene, dopo aver inserito 24 foglie di catappa, nessuna ambratura! Non ho ancora effettuato il test consigliato da Ale87tv, ma a questo punto suppongo sia la fluorite.
oliver63
28-10-2011, 12:16
Ebbene, dopo aver inserito 24 foglie di catappa, nessuna ambratura! Non ho ancora effettuato il test consigliato da Ale87tv, ma a questo punto suppongo sia la fluorite.
24??? a me con una l'acqua è giallina oltre i miei desideri!
24 son tante :#O
Probabilmente è da quello
Beh le indicazioni suggerivano una foglia ogni 10lt, forse ne avrei dovute mettere 3 - 4 in meno, ma comunque il punto è che l'acqua non si colora..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |