PDA

Visualizza la versione completa : Valori reali per i neon

dani90
24-10-2011, 00:42
Salve, dato che sul forum non c'è la scheda del neon ma solo quella del cardinale, volevo sapere i valori che l'acqua deve avere per ospitare i neon. Ho fatto un giro su internet ma trovo da una parte durezza tra 1 e 2 e da un altra 5 - 20 -28d#. Esattamente i neon che temperatura, durezza e ph desiderano? Grazie a tutti:-)

gto82
28-10-2011, 14:03
Ciao,sto cercando anche io valori reali per neon vorrei introdurli nel nuovo acquario che dovrei allestire,ci vorrebbe qualche utente che postasse un po i valori che li tengono loro,nel frattempo sul sito ho trovato quest articolo.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/giorgio/default.asp

Gerrix
29-10-2011, 10:48
I valori esatti sono quelli riportati nell'articolo linkato sopra.
Certo che i neon sono molto adattabili,ma vi dico per esperienza personale che con valori di ph superiori alla neutralità e durezza totale(GH) superiore a 10 i neon presentano colori poco brillanti,sono più soggetti a malattie di tipo cutaneo e a flagellati intestinali,sopportano molto meno degli altri caracidi l'acqua dura.
Per la temperatura,sono pesci di acqua temperata,quindi 20- 24 gradi è perfetta(anche se i miei hanno sopportato nei mesi estivi i 32 gradi fissi;-)

cuttysark293
03-11-2011, 13:15
Sono perfettamente d'accordo con Gerrix. Si dice che i neon visto che ormai sono allevati in cattività siano resistenti a tutti i valori. Non è vero assolutamente. Per mia esperienza, se li tieni in acqua di rubinetto, quindi dura e con ph elevato , se ti va bene ti durano 1 anno, quando invece la loro reale vita dovrebbe essere quasi 10 anni.;-)

Gerrix
04-11-2011, 23:11
Sono perfettamente d'accordo con Gerrix. Si dice che i neon visto che ormai sono allevati in cattività siano resistenti a tutti i valori. Non è vero assolutamente. Per mia esperienza, se li tieni in acqua di rubinetto, quindi dura e con ph elevato , se ti va bene ti durano 1 anno, quando invece la loro reale vita dovrebbe essere quasi 10 anni.;-)

Anche i miei 8 esemplari hanno vissuto per un anno e mezzo,tra alti e bassi,in acqua di rubinetto,ma poi hanno iniziato a fare feci filamentose e a dimagrire spaventosamente nonostante i trattamenti,e ne ho persi 4,mentre gli altri 4 li ho regalati...

Risiko84
19-11-2011, 20:23
ragazzi, ho un gh 12 e ph 7,5 e delle rasbora...posso inserire dei neon?

cuttysark293
19-11-2011, 21:15
Guarda su che c'è il link. comuque quei valori non vanno bene per i neon;-)