Entra

Visualizza la versione completa : aeratore + co2

cuccuruccuccuuu
23-10-2011, 23:40
cari acquariofili,
sto allestendo il mio 75 litri e a tale proposito sottopongo alcuni quesiti motivati da grassa ignoranza in materia.

Vorrei per questo giro somministrare co2 artigianale gel, di cui ho letto molto e finora mi sembra tutto chiaro (salvo poi testarne l'efficacia)
Il cruccio riguarda l'aspersione delle bollicine e a riguardo chiedo consiglio su che tipo di diffusore usare.

porose di tiglio? porose di ceramica? diffusori in vetro?
posizionare le bolle sotto il tubo di rientro? posizionarle sotto quello di risucchio?
C'è un modo per collegare il tubicino co2 direttamente nel tubo del filtro che da solo farebbe il lavoro di sfracellare le bollicine?

Gnuranz:
HO capito che somministrare aria e co2 contemporaneamente è un'operazione conflittuale:
l'aria fa sparire la co2 e vanifica l'immissione di di quest'ultima in vasca.
Ma questo semplicemente perchè creando un moto continuo verso la superficie, favorisce la dispersione degli altri gas? o per altri motivi?
Ma se l'aria immessa fosse micronizzata al pari delle bollicine di co2 e subito disciolta... sarebbe lo stesso?
Nell'aria non c'è solo ossigeno ma anche anidride carbonica (e chissà cos'altro) questo significa che non sarebbe negativo usare un areatore (come per altro qualcuno mi ha detto) per disciogliere il mix di gas.
Ma si può combinare la somministrazione di aria e co2 gel allo stesso tempo con un unico sistema di miscronizzazione bolle?
Lo dico perchè nello scorso allestimento i miei pesci spesso boccheggiavano e ricorrevo alla manopolina del piccolo filtro interno che regolava l'ingresso aria, anche con bolle microscopiche che si cacciavano d'appertutto.
Non c'è insomma un compromesso per ossigenare e immettere anidride carbonica nello stesso tempo?

grazie in anticipo
scusate la valanga di parole

trotman40
24-10-2011, 00:01
L'ossigenatore non serve a niente, è solo estetica, quindi secondo me puoi tranquillamente farne a meno.
Personalmente lo trovo anche brutto da vedere.
Per la diffusione di Co2, l'atomizzatore lo puoi mettere sotto la mandata del filtro, oppure esistono diffusori da collegare direttamente ai tubi del filtro.

cuccuruccuccuuu
24-10-2011, 00:06
Per la diffusione di Co2, l'atomizzatore lo puoi mettere sotto la mandata del filtro, oppure esistono diffusori da collegare direttamente ai tubi del filtro.

grazie uomo trota
potresti indicarmi perfavore un atomizzatore economico e anche quali diffusori si possono collegare ai tubi del filtro?

trotman40
24-10-2011, 00:15

grazie uomo trota
potresti indicarmi perfavore un atomizzatore economico e anche quali diffusori si possono collegare ai tubi del filtro?

Sui prezzi degli atomizzatori non sono molto esperto, lascio ad altri i consigli.
Per quanto riguarda il diffusore che si collega al filtro, so che la Sera ne ha uno, le altre marche non so. Io ho l'impianto di Co2 della Sera, e me lo avevano proposto, non l'ho comprato perche costa sui 40 euri, ma forse più avanti ci faccio un pensierino.

cuccuruccuccuuu
24-10-2011, 23:53
qual è la soluzione migliore per applicare un diffusore alla co2 gel?

freccia72
25-10-2011, 00:24
ciao cuccu !!! (abbrevio è troppo lungo);-)
Le bollicine che crea l'aeratore non vengono assorbite dall'acqua, ma queste aiutano a movimentare la superfice dell'acqua e quindi ad aumentare lo scambio gassoso di questa. Favorendo "l'assorbimento di ossigeno", se hai piante in acquario non serve.
Invece la co2, al contrario delle bolle d'aria, vengono assorbite. Quindi aumentando la concentrazione di co2, per questo si cerca di micronizzare il più possibile le bollicine, in modo che vengano assorbite meglio. Si cerca di mettere il micronizzatore sotto una corrente d'acqua in modo da tenere le bollicine il più tempo possibile nell'acqua e farla assorbire il più possibile.
La co2 può servire ad aiutare la concimazione delle piante, lavorano di più e stanno meglio.
Oppure per abbassare il ph.
Non ci dai molte informazioni sul tuo acquario, perchè vuoi mettere co2?
Hai piante in vasca?
Cerca di riempire il tuo profilo, ci dai il modo di aiutarti meglio.
Per micronizzatori io uso quelli in vetro della wave, costo 5 - 6 € . Un mese in vasca, 10 min. in varechina, sciacquare mooooolto bene, e rimettere in vasca.
ciao

cuccuruccuccuuu
25-10-2011, 00:58
Non ci dai molte informazioni sul tuo acquario, perchè vuoi mettere co2?
non ho compilato il profilo perchè l'acquario è ancora in fase di ideazione.
Ad ogni modo, ecco i dati per ora certi:

mirabello 70
litri lordi 75
filtro : pratiko200
fondo possibile : osmocote - pozzolana - flourite - ghiaino
luci: 36w visilux (che vorrei ampliare con un altra di pari portata , ma per questo sono in attesa di consigli)

Volevo mettere in piedi una vasca discretamente piantumata rispetto all'ultimo allestimento e dovendo ospitare anche delle caridine, seguirei un protocollo di tollerabilità per quest'ultime riguardo alla fertilizzazione, che cmq farò sia per quanto riguarda il fondo fertile, sia in colonna.

Il vezzo che vorrei concedermi stavolta riguarda le calli : non voglio prescindere da un paradisiaco pratino in questo allestimento :)

Per le altre piante avrei pensato a:
rotula rotundifolia (sinistra)
pogostemon elferi (centro)
hemianthus micranthemoides (destra)
Hemianthus callitrichoides (pratino frontale)

HO preso in considerazione altre piante, che per quel che ho capito, sono considerate " facili":
riccia fluitans
microsorum pterus
vesicularia dubyana
anubias barteri nana

in conclusione...
non volendo buttare la famiglia sul lastrico, volevo armarmi di co2 gel, considerato che per un acquario ben piantumato mi dicono essere indispensabile.

per ora è tutto
saluti!